Non esiste un’azione che valga la pena acquistare a qualsiasi prezzo. Un affare evidente a una certa valutazione può diventare un pessimo acquisto a un’altra, più elevata. Tuttavia, alcune azioni meritano di essere possedute anche a un prezzo premium, perché le loro attività sono così solidamente performanti.

Costco (COST) è un ottimo esempio di un titolo eccezionale disponibile oggi a un prezzo interessante. Vediamo alcuni motivi per cui il gigante della vendita al dettaglio all’ingrosso merita un posto nel tuo portafoglio.
Indice
1. Le persone lo amano
Costco è molto più di un semplice punto vendita per i suoi milioni di soci. Questo è evidente nel tasso di rinnovo dell’abbonamento, che ha raggiunto un record del 93% nel mercato statunitense principale. Quasi tutti gli iscritti di Costco scelgono di rinnovare ogni anno, anche quando il prezzo dell’abbonamento aumenta.
- Tasso di rinnovo record del 93% negli Stati Uniti
- Fidelizzazione elevata anche in caso di aumento delle tariffe
- I ricavi da abbonamenti costituiscono la principale fonte di profitto
- Maggiore stabilità degli utili rispetto ai concorrenti
- Resilienza nei periodi di calo dei consumi
È un’ottima notizia per gli investitori, perché queste quote associative — non le vendite dei prodotti — costituiscono la maggior parte dei profitti di Costco. Di conseguenza, la catena può aumentare gli utili annuali in modo più stabile rispetto ai concorrenti nel settore retail.
Inoltre, gli azionisti sono meglio protetti da quei bruschi cali di profitto che affliggono la maggior parte dei rivenditori durante i periodi di calo dei consumi. Questo è il vantaggio finanziario di essere prima un club con abbonamento, e solo dopo un rivenditore.
Leggi anche: 📊Come investire oggi. Una guida al trading online
2. I concorrenti non riescono a tenere il passo
Possedere azioni Costco significa possedere una parte di un’azienda che sta superando i suoi pari in un mercato altamente competitivo. Le vendite nei negozi comparabili nell’ultimo trimestre sono aumentate di un impressionante 9%.
Questo risultato ha segnato un’accelerazione rispetto al trimestre precedente ed è stato sufficiente a mantenere Costco in cima al settore retail nazionale. Target ha riportato un aumento del 2% con lo stesso parametro, mentre le vendite di Walmart sono cresciute di circa il 5%.
- Crescita delle vendite comparabili del 9% nel trimestre
- Prestazioni superiori rispetto a Target (+2%) e Walmart (+5%)
- Forte crescita nel settore e-commerce (+22%)
- Buoni risultati nella vendita di prodotti di lusso (es. lingotti d’oro)
- Diversificazione oltre i beni di prima necessità
Gli investitori dovrebbero essere entusiasti nel vedere che una parte importante della crescita di Costco negli ultimi trimestri è arrivata da settori al di fuori del suo tradizionale punto di forza nella vendita di beni di prima necessità.
I ricavi nella sua divisione e-commerce — che comprende principalmente prodotti discrezionali come elettronica di consumo e arredamento — sono aumentati del 22% nell’ultimo trimestre. Il successo di Costco nella vendita di prodotti di lusso come lingotti d’oro dimostra anche come l’azienda possa prosperare in una vasta gamma di condizioni di mercato.
Potrebbe interessarti anche: 💡Le migliori strategie da usare nel trading online
3. Il prezzo è giusto
È innegabile che pagherai un premio per possedere questa azienda dalle prestazioni elevate. Le azioni Costco vengono scambiate a più di 50 volte gli utili, rispetto al rapporto P/E di Walmart che è pari a 36. Il titolo è valutato anche a 1,5 volte il fatturato, mentre Walmart è valutato a 1 volta le vendite e Target a 0,5.
- Rapporto P/E di oltre 50, contro i 36 di Walmart
- Valutazione pari a 1,5 volte il fatturato
- Dividendi speciali ma non costanti
- Walmart offre dividendi più alti e regolari (1%, 52 anni di aumenti)
- Margine di profitto stabile intorno al 4%
Gli investitori orientati al reddito potrebbero preferire le azioni Walmart, che sono più economiche e offrono un rendimento da dividendo più alto, pari all’1%. L’ultimo aumento del dividendo di Walmart, un incremento del 13%, ha segnato il 52° anno consecutivo di aumenti del dividendo per il gigante della distribuzione.
Un risultato che gli vale l’ingresso nel club esclusivo dei Dividend Kings. La preferenza di Costco per i dividendi straordinari e imprevedibili la rende meno attraente per gli investitori in cerca di un flusso di reddito costante e in crescita.
Tuttavia, è probabile che chi possiede il titolo da ora in avanti ottenga rendimenti superiori al mercato. Costco sta conquistando quote di mercato ed espandendo la propria influenza in nuove aree di crescita, mentre i suoi negozi registrano un traffico di clienti da record.
Non aspettarti che la direzione permetta ai margini di profitto di salire molto oltre l’attuale tasso del 4%, che è inferiore rispetto a molti concorrenti. L’azienda preferisce reinvestire eventuali risorse in eccesso per rafforzare la propria leadership nei prezzi. È una strategia vincente da decenni, e dovrebbe continuare a premiare gli azionisti anche negli anni a venire.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi
