In una giornata di borsa improntata al rialzo, il solo titolo che si muove davvero controcorrente è Generali Assicurazioni. Fin dal primo minuto di scambi, la quotata del settore assicurativo è stata interessata da forti vendite arrivando a perdere oltre il 2 per cento. Questo rosso stride in un contesto generale che vede il Ftse Mib avanzare dello 0,3 per cento.

analista con fogli e logo di Generali
Azioni Generali e OPS Mediobanca su Banca Generali – MeteoFinanza.com

A causa del calo in atto oggi, le azioni Generali peggiorano ulteriormente la loro performance su base mensile che è ora pari ad un rosso del 4 per cento. La situazione, comunque, non deve assolutamente allarmare visto che Generali resta apprezzata di ben il 37 per cento rispetto a un anno fa. Nella prima di Ottava i prezzi saranno si in forte ribasso ma Generali, sul lungo termine, è una delle migliori quotate del Ftse Mib.

Come spiegare la situazione in atto oggi? Come oramai ampliamente risaputo Mediobanca ha annunciato il lancio di una OPS sulle azioni Banca Generali. L’operazione, sia pure indirettamente coinvolgerà Generali Assicurazioni, poichè determinerà l’uscita di Piazzetta Cuccia dal capitale del Leone di Trieste. E’ in questo contesto che sta maturando il forte ribasso delle azioni Generali.

Da un punto di vista speculativo la dinamica in atto può essere sfruttata facendo trading con strumenti come i CFD che permettono di operare anche al ribasso. Un broker molto usato in Italia per via del suo deposito iniziale molto contenuto (appena 50 euro) è IQ Option. Il movimento in atto su Generali può essere l’occasione per provarlo.

📈 Visita il sito ufficiale di IQ Option per scoprire il broker

Cosa centrano le azioni Generali con l’OPS Mediobanca su Banca Generali

La decisione di Mediobanca di lanciare un’OPS su Banca Generali è la notizia del giorno sul mercato azionario italiano. Cosa centra con tutto questo il Leone di Trieste? In pratica, come si suole affermare tecnicamente in situazioni come queste, le azioni Generali in possesso di Mediobanca saranno al servizio dell’offerta pubblica di scambio proposta dalla stessa Piazzetta Cuccia sulla totalità delle azioni Banca Generali.

Più tecnicamente, l’OPS prevede che la banca di Piazzetta Cuccia corrisponda 1,7 azioni Generali (ex dividendo) ogni titolo della Banca Generali che verrà portato in adesione all’OPS.

Le azioni Generali coinvolte nell’OPS sono in possesso di Mediobanca e di conseguenza l’OPS comporterà per Piazzetta Cuccia la cessione della partecipazione in Generali (storica) e il contemporaneo investimento in Banca Generali per 6,3 miliardi di euro. La stessa Mediobanca ha anche segnalato che la vendita della sua partecipazione in Generali avrà come effetto una plusvalenza di 2,2 miliardi di euro.

Analisti freddi sulle azioni Generali Assicurazioni

Il parere degli analisti sulle azioni Banca Generali non era dei migliori già prima dell’apertura del dossier OPS da parte di Mediobanca. Nel solo mese di aprile, infatti, sulle azioni del Leone di Trieste, erano arrivati due giudizi abbastanza freddi espressi da Baclays e da Morgan Stanley.

Gli esperti inglesi avevano confermato il rating underweight alzando il prezzo obiettivo a 25 euro mentre la banca d’affari Usa aveva addirittura tagliato il rating a  equalweight pur alzando il prezzo obiettivo a 33,8 euro.

Entrambe questa valutazioni sono alquanto prudenziali e dovrebbero essere tenute in considerazioni dai trader.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInformazioni
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Investi negli affari migliori
  • Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000
  • Inizia il trading in 3 passaggi (Registrati, Allenati, Fai Trading)
  • Piattaforma avanzata: Trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
Scopri di più su iqoption.com