Tra le quotate che stanno facendo la settimana di Borsa Italiana c’è Interpump. Il titolo di Sant’Ilario d’Enza è infatti alla sua terza seduta consecutiva tinta di verde. I numeri (ben visibili dal grafico in basso) sono molto chiari: il prezzo delle azioni Intermpump è passato dai 41,7 euro dello scorso venerdì ai 44,43 euro di oggi.

Nel corso dell’ultimo mese il titolo ha segnato un apprezzamento del 4,8 per cento in gran parte causato proprio dal recente rally. Resta invece negativa, ma per appena il 2 per cento, la performance anno su anno.

grafico in mano a un trader e tubi Interpump
Per Equita e Akros, le azioni Interpump sono da comprare – MeteoFinanza

Il rialzo registrato nell’Ottava in corso galvanizza gli investitori che possono trovare sponda in ben due valutazioni bullish sulla quotata: quella di Equita Sim e quella di Banca Akros.

Entrambe fanno riferimento a quello che è il grande catalizzatore del titolo Interpump di queste ultime sedute: la pubblicazione dei conti dei primi 9 mesi 2023. Chi sta pensando di aprire una posizione al rialzo sulla quotata non può prescindere dalla conoscenza dei conti trimestrali di Interpump. Proprio di questi ci occuperemo nel prossimo paragrafo, prima di analizzare per quale ragione sia Equita che Akros vantano un rating buy sulle azioni Interpump.

Trimestrale Interpump: i dettagli

Interpump ha chiuso il terzo trimestre 2023 con un utile netto in calo del 3,8 per cento a 71,6 milioni di euro e con ricavi che, viceversa, hanno messo a segno un rialzo del 3,3 per cento a quota 535,9 milioni.

Scendendo nel conto economico, l’Ebitda di Interpump ha mostrato un aumento del 5,6 per cento a 130,3 milioni di euro, mentre, per quello che riguarda il debito, l’indebitamento finanziario netto è stato pari a 601 milioni di euro.

Il management di Interpump ha quindi confermato la guidance che era stata già fornita nella call del primo trimestre del 2023 e che prevede una crescita organica delle vendite a una sola cifra ma alta e una espansione dei margini a livelli record del 2023.

Sempre nel corso della call con la stampa, i vertici di Interpump hanno anche fornito delle indicazioni preliminari riguardo al 2024, fornendo un quadro interessante sulle prospettive future dell’azienda.

Uno dei punti salienti è la prospettiva di crescita organica del settore water jetting, sostenuta dal solido andamento degli ordini e dal backlog. Ciò è significativo di una robusta domanda di servizi legati al water jetting.

L’analisi ha rivelato una situazione di normalizzazione nell’ambito dell’idraulica, mentre il processo di budget è ancora in corso.

Un punto di attenzione è emerso nell’ambito agricolo, con una debolezza evidente, sebbene il backlog sia ancora solido nonostante un calo dovuto alla normalizzazione dei tempi di consegna. Il management sarà chiamato a monitorare attentamente questa area e ad adottare eventuali strategie correttive.

Rispondendo a una domanda sulla probabilità di uno scenario tra 0/-5% o -5%/-10% delle vendite organiche nel settore idraulico per il 2024, il CEO di Interpump ha escluso lo scenario più debole ma ha aperto alla possibilità di una performance flat. Tale prospettiva indica una certa cautela ottimistica da parte dell’azienda.

Per quello che riguarda i i prezzi, il CEO ha previsto una situazione complessivamente neutrale nel 2024, frutto di uno spiccato equilibrio tra i minori costi dell’energia e i costi leggermente inferiori delle materie prime.

Per finire, il management della quotata ha ribadito il suo impegno nel proteggere i margini record nel 2024.

Doppio buy sulle azioni Interpump

A seguito della pubblicazione dei conti trimestrali, sia gli analisti di Equita che quelli di Banca Akros hanno confermato il loro buy sulle azioni Interpump.

Secondo gli analisti di Equita, i conti trimestrali di Interpump sono stati superiori a quelle che erano le attese per quello che riguarda la crescita organica, i margini e il free cash flow. Proprio questo aspetto potrebbe essere stato colto al volo dai traders rialzisti.

Tenendo conto dei risultati trimestrali e delle indicazioni emerse dalla call, gli esperti non hanno modificato in modo significativo le loro stime 2024 che vedono una una top-line organica del +6 per cento nel water jetting e del -5% per cento nell’idraulica nonchè un margine di gruppo in aumento di 30 punti base al 24,8 per cento.

Equita ha inoltre posto l’accento sul fatto che la normalizzazione dell’idraulica sia finalmente in corso.

Alla luce di tali considerazioni, gli analisti della sim milanese hanno confermato il rating in essere a buy e il target price a 53 euro fondato su un multiplo di 19 volte il rapporto prezzo-utili.

Sulla stessa sia anche gli analisti di Banca Akros che hanno ribadito il rating buy rivendendo leggermente il target price sulle azioni Intermpump da 61,5 a 58 euro. Nonostante il downgrade di target price, stiamo parlando sempre di un valore che implica un potenziale di upside di oltre il 30 per cento rispetto a quelle che sono le attuali quotazioni.

Secondo gli esperti di Banca Akros la trimestrale di Interpump è stata in linea con quelle che erano le attese e anche il fatto che la guidance si stata confermata è una buona notizia.

Chi volesse comprare azioni Interpump per sfruttare la forte visibilità che il titolo emiliano sta mostrando di avere, può operare in due modi: con l’acquisto diretto di azioni o attraverso strumenti derivati come i CFD. Tra i broker che consentono entrambe le funzionalità ci sono:

  • Fineco: è la banca italiana NR 1 per i servizi di trading e offre la possibilità di speculare sulle azioni sia attraverso i CFD che con l’esclusivo strumento dei Super CFD. Due le opzioni di conto disponibili: quello standard banking + trading con canone mensile e un conto di solo trading senza servizi banking che ha il vantaggio di non aver costi fissi. Da ricordare che Fineco, essendo banca italiana, è sostituto di imposta per i clienti con la residenza in Italia>>>Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui>>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram