Le azioni Mediobanca sono finite nel mirino degli analisti ad inizio settimana. Sul titolo di Piazzetta Cuccia è infatti arrivato un doppio upgrade di target price pur in un contesto in cui i rating sono stati comunque confermati ai livelli in essere.
Prima di andare ad esaminare nel dettaglio le decisione degli analisti, facciamo il punto sull’andamento del titolo Mediobanca.
Come si può vedere dal grafico in basso, i prezzi delle azioni Mediobanca nella prima seduta della settimana sono rimasti invariati in area 12,10 euro. Un aspetto molto interessante è che anche su base mensile, Mediobanca è immobile. Rispetto ad un mese fa, infatti, le quotazioni di Piazzetta Cuccia si sono deprezzate di un frazionale 0,8 per cento. Molto pronunciata è invece la variazione anno su anno: in questo caso è infatti presente un verde del 50 per cento.
Fatta questa premessa, utile per inquadrare l’andamento del titolo, soffermiamo ora la nostra attenzione sulle due valutazioni incassate da Piazzetta Cuccia. Ad esprimersi sulla quotata sono stati gli esperti di UBS e quelli di Barclays.
Azioni Mediobanca neutral per UBS
Mediobanca sta attirando l’attenzione degli investitori grazie alle recenti indicazioni positive provenienti da UBS. Gli analisti hanno confermato oggi la raccomandazione neutral per il titolo di Mediobanca, ma hanno al contempo rialzato il prezzo obiettivo da 12,8 a 13,1 euro. Questo nuovo prezzo obiettivo implica un potenziale di crescita di circa sette punti percentuali rispetto alle attuali quotazioni a Piazza Affari. Non è tantissimo.
L’upgrade di target price della banca elvetica è stato motivato alla luce della revisione al rialzo delle stime di Mediobanca per il periodo 2024-2028, con un aumento compreso tra il 3 per cento e il 5 per cento. ll miglioramento della prospettiva sottolinea la fiducia di UBS nelle possibilità di crescita a lungo termine della banca italiana.
Nella loro nota, gli analisti di UBS hanno ricordato come il titolo di Mediobanca abbia superato le performance delle altre banche europee di oltre il 15 per cento dall’inizio dell’anno. Una dinamica che è stata favorita dalla revisione al rialzo delle stime di consensus sull’EPS di Piazzetta Cuccia dopo che dal Capital Markets Day era emersa una prospettiva di crescita solida e un’ottima gestione aziendale.
Questi sviluppi positivi potrebbero suscitare l’interesse degli investitori e offrire assist agli investitori che puntano ad inserire le azioni Mediobanca nel loro portafoglio.
Azioni Mediobanca equalweight per Barclays
Anche gli analisti di Barclays sono recentemente intervenuti sulle azioni Mediobanca.
La prospettiva di tassi di interesse più elevati a lungo termine ha spinto Barclays a rivedere le sue stime sul margine di interesse delle banche italiane.
Secondo gli analisti inglese, le strategie di copertura adottate e il repricing del resto del portafoglio dovrebbero essere in grado di compensare l’aumento del rischio sui depositi e il più alto costo dei finanziamenti in molti casi. Questa previsione è basata sull’idea che le banche italiane saranno in grado di gestire meglio l’ambiente di tassi di interesse più elevati.
Più nel dettaglio, Barclays prevede una crescita del margine di interesse dell’1,5 per cento nel 2024, vale a dire il 7 per cento in più rispetto alle stime precedenti degli analisti.
Per quanto riguarda Mediobanca, Barclays ha mantenuto la raccomandazione equalweight, indicando una performance del titolo in linea con quella del mercato. Praticamente siamo su un neutral. La notizia positiva è che il broker ha leggermente aumentato il target price su Piazzetta Cuccia passando da 11,6 a 12,4 euro per inglobare la prospettiva positiva sul settore bancario italiano a anche la capacità di Mediobanca di gestire l’ambiente di tassi di interesse più elevati.
Chi volesse comprare azioni Mediobanca per sfruttare il doppio upgrade di target price può operare con uno di questi due broker, entrambi molto validi:
- eToro (qui la recensione): consente di comprare azioni frazionate ma anche di speculare al rialzo e al ribasso attraverso i CFD. Molto contenuto il deposito minimo per iniziare ad operare che è di soli 50 dollari. Per finire si può usare la demo gratuita per esercitarsi senza rischi>vai sul sito ufficiale eToro<
- Alternativa valida ad eToro è Fineco, banca 100% Italiana. Fineco prevede 50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e inoltre funge da sostituto di imposta. Molto interessanti le commissioni che si abbassano all’aumentare dell’attività di trading >>Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui<<
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!