Apertura in rialzo per le azioni Saipem che, dopo circa un’ora dall’avvio delle contrattazioni segnano un rialzo dello 0,5 per cento attestandosi a quota 2,3 euro. Perlomeno oggi su Saipem sembra essere tornato un pò di sereno dopo un mese caratterizzato dalle prese di profitto. Negli ultimi 30 giorni, infatti, la quotata ha visto il suo valore assottigliarsi del 15 per cento. Nulla di preoccupante visto che, comunque, anno su anno, il titolo resta in rialzo dell’84 per cento.

piattaforma petrolifera e logo di Saipem
Target price azioni Saipem – MeteoFinanza.com

I numeri dicono che siamo dinanzi alla classica quotata che si è apprezzata tanto nel lungo termine ma che ora sta ritracciando.

Le azioni Saipem sono quindi destinate a perdere valore? Per rispondere a questa domanda procederemo in due direzioni: analizzeremo eventuali notizie price sensitive e poi faremo il punto sulla valutazioni degli analisti.

Prima di procedere ricordiamo che da un pò di tempo con eToro sulle azioni italiane si può speculare senza costi di conversione. Il broker più usato al mondo, infatti, ha di recente lanciato il servizio di trading nazionale.

📈 Registrati su eToro e scopri i vantaggi del trading nazionale

Quale è il prezzo corretto delle azioni Saipem?

Da inizio febbraio sulle azioni Saipem sono intervenuti due diversi analisti: quelli di Mediobanca e quelli di Berenberg. Le valutazioni espresso sono molto differenti tra loro. Mentre Piazzetta Cuccia ha ribadito il rating hold con target price abbassato a 2,6 euro, Berenberg, nei giorni precedenti, aveva confermato il suo buy alzando il prezzo obiettivo a 2,6 euro.

I due analisti la pensano quindi in modo molto diverso tra loro: view prudenziale con prezzo obiettivo più basso per Mediobanca, view bullish e target più alto per Berenberg.

I giudizi sono dissimili, tuttavia comunque entrambi i prezzi obiettivo sono più alti delle valutazioni attuali e quindi c’è potenziale di upside. Il titolo può ancora crescere e questa è una buona notizia per chi ha in portafoglio azioni Saipem ma anche per chi vuole iniziare a fare trading sul titolo anche in modo derivato con i contratti per differenza.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInformazioni
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Norges bank taglia partecipazione in Saipem

Le novità sull’azionariato sono il solo spunto odierno di Saipem. Dalla nota di Consob del 7 febbraio si apprende che lo scorso 4 febbraio 2025 Norges Bank ha tagliato la partecipazione detenuta nel capitale azionario di Saipem, portandola al 2,958 per cento mentre in precedenza era accreditata al 3,19 per cento.

Da altre notizie della scorsa settimana, si appende invece della sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra Simest e la stessa Saipem.

L’accordo è basato sugli indirizzi strategici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale alla luce dei quali è stato avviato il progetto Filiere d’impatto a supporto della crescita e della competitività di tutte le imprese che fanno parte delle filiere italiane dei campioni nazionali, tra cui svetta proprio Saipem. Per il colosso engineering si è trattato di un importante riconoscimento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com