Le azioni Stellantis sono da tempo riconosciute come una nelle più grandi “malate” del Ftse Mib. In effetti il prezzo del titolo STLA, come si può vedere dal grafico in basso, ha subito un forte ritracciamento nell’ultimo anno perdendo oltre il 40 per cento del suo valore. Nella prima di Ottava Stellantis scambia poco sotto ai 12 euro evidenziando una flessione di quasi il 2,5 per cento rispetto a venerdì. Proprio a causa della pessima apertura di settimana, il titolo ha ulteriormente aggravato la sua prestazione mensile che è ora pari a quasi il 10 per cento.
Numeri simili, oltre che essere particolarmente impietosi potrebbero spingere quei trader abituati a comprare titoli in forte ribasso, a considerare la possibilità di esporsi su Stellantis. In effetti avendo a che fare con titolo tra i peggiori del Ftse Mib la tentazione di “vedere” un rimbalzo anche solo fisiologico è molto alta.
Ma le cose stanno davvero così? I prezzi a sconto di Stellantis possono essere un buon motivo per entrare ora sul titolo? La situazione è più complessa di quello che potrebbe sembrare a prima vista perchè la casa automobilistica italo-francese continua a registrare, sul fronte vendite, dati peggiori rispetto a quelli già negativi del mercato. Non solo ma le stesse prospettive societarie non sembrano essere affatto di buon auspicio visto che nei prossimi mesi dovrà essere scelto il nuovo amministratore delegato della quotata dopo l’addio prematuro di Tavares.
Insomma la situazione è complessa e tutto ciò si riflette nei giudizi molto diversi formulati dagli analisti. Nei pochi giorni del nuovo anno, Stellantis ha già incassato due diverse valutazioni da parte di altrettanti esperti. Il punto è che esse si muovono in direzione diversa.
Poco male per i trader che operano sul titolo STLA con strumenti derivati come i CFD che consentono di speculare sia al rialzo che al ribasso (long e short trading) sfruttando tutti i cambi di direzione dei prezzi. Un broker di questo tipo è eToro che di recente ha lanciato il servizio di trading nazionale.
–REGISTRATI SU ETORO E FAI TRADING SULLE AZIONI ITALIANE A CONDIZIONI VANTAGGIOSE>>
Fin dove si possono spingere le azioni Stellantis secondo i recenti report
A inizio anno sul titolo Stellantis sono intervenuti gli analisti di Citi e quelli di Exane. Le due valutazioni arrivate sono decisamente divergenti. Da un lato, infatti, c’è Citi che confermando il rating hold sul titolo del colosso automotive (mantenere) ha aumentato il prezzo obiettivo a 13 euro. Dall’altro lato, invece, gli analisti di Exane che hanno confermato il rating outperform (ossia farà meglio del settore di riferimento) abbassando il target price a 16,6 euro.
Alla luce di quelli che sono gli attuali prezzi di STLA in entrambi i casi è presente un potenziale di upside: più risicato nella valutazione della banca d’affari Usa, più robusto in quella di Exane. Cambia però la prospettiva perchè il primo rating è di tipo neutrale mentre il secondo sottende una valutazione bullish.
La situazione grafica delle azioni Stellantis
Un cenno anche all’analisi tecnica sul titolo automotive. A causa del crollo di oggi i prezzi delle azioni sono precipitati sotto quota 12 euro. Il supporto a 12,17 euro era già saltato in aria ma ora anche il secondo a 11,74 euro viene messo nel mirino. Nel caso in cui i prezzi di STLA dovessero abbassarsi ancora non è da escludere che ci possano essere pressioni su quest’area.
Al rialzo la prima resistenza con cui il titolo farà i conti è 13,34 euro mentre la seconda resistenza è collocata a 14,55 euro. Entrambe le aree, comunque, sono molto lontane soprattutto se guardiamo all’andamento odierno del titolo.
A prescindere dal quadro tecnico, la situazione di Stellantis appare in movimento. Contesti di alta volatilità possono essere sempre usati per fare trading non solo direttamente ossia con l’acquisto di azioni reali ma anche con strumenti derivati a leva come i CFD.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Unisciti al nostro canale Telegram! 🚀
Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi
- Investi in Azioni, ETF, Opzioni, Futures e molto altro.
- Assistenza dedicata e Massima sicurezza per i tuoi investimenti.