Bill Ackman è nato nel 1966 ed oggi molti lo conoscono come il fondatore e amministratore delegato (o CEO – Chief Executive Officer) della società Pershing Square Capital Management.
La sua fama divenne nota nel 2012 quando accusò la società Herbalife di basare la propria attività su uno schema piramidale. Si dice convinto del fatto che il colosso sarebbe crollato sotto il suo stesso peso; ha venduto questo titolo allo scoperto in borsa.
Ackman ha anche investito ben 50 milioni di dollari per realizzare un documentario girato ad arte per screditare Herbalife, confrontandosi anche in televisione con Carl Icahn, lo storico sostenitore di Herbalife, che lo ha etichettato come “il bambino che piange nel cortile della scuola”.
Indice
Chi è Bill Ackman?
Molti lo conoscono come uno degli investitori più noti a Wall Street che ha fallito per la sua scommessa ribassista contro Herbalife.
Si tratta dell’investitore capo di Pershing Square Capital Management, uno degli investitori più conosciuti negli ambienti di Wall Street. Egli è noto anche per la forte posizione ribassista, sua e della sua compagnia, su Herbalife Ltd, chiudendo poi la scommessa ribassista su Herbalife in perdita con una quotazione del titolo dall’apertura della posizione salito oltre il 95%.
Infatti, nonostante tutte le accuse mosse dall’investitore, le azioni di Herbalife hanno registrato una salita del 95%. Per poi arrivare nel novembre del 2017 a rivedere la sua posizione su Herbalife. Alla fine di febbraio 2018 Ackman ha eliminato definitivamente la sua scommessa contro Herbalife.
Filosofia d’investimento
La strategia di Bill Ackman? Molto semplice e pratica; egli acquista azioni di società quotate e una volta entrato nel consiglio di amministrazione non fa altro che prodigarsi perché vengano implementati dei cambiamenti atti a riflettersi sul valore della compagnia e sulla relativa quotazione di borsa. In pratica attua un incremento del valore per poi rivendere successivamente le azioni.
Bill Ackman: portafoglio
Bill Ackman: Vita privata e formazione
Bill Ackman è cresciuto a Chappaqua, New York, all’interno di una ricca famiglia ebrea. Bill Ackman ha goduto di molti vantaggi nella vita approfittando anche delle opportunità che gli sono state date. Egli ha studiato duramente fin da bambino guadagnandosi la reputazione di uno che sapeva tutto, laureandosi poi nel 1988 con lode presso l’Università di Harvard in Storia.
Quattro anni dopo, ha conseguito il Master in Business Administration (MBA) presso la Harvard Business School.
Ackman è diventato anche membro del Board of Dean’s Advisors pressp la Harvard Business School. A seguito della sua laurea presso la Harvard Business School, ha fondato Gotham Partners con David P. Berkowitz.
Si trattava di una piccola società d’investimento specializzata in un portafoglio diversificato di società pubbliche, uno stile molto distante dalle strategie di investimento di Ackman. Nonostante diversi anni di successo nella fase iniziale, il fondo ha chiuso nel 2002 dopo appena 10 anni di attività.
Due anni dopo, a seguito della liquidazione di Gotham Partners, lo stesso Ackman ha fondato la Pershing Square Capital Management con ben 54 milioni di dollari provenienti dai suoi fondi personali. Nel decennio a seguire, Pershing Square si è guadagnata la reputazione di negoziatore brutalmente efficace e capace di alimentare i cambiamenti aziendali.
In tempi non remoti, ha aperto posizioni importanti su Valeant Pharmaceuticals International, Inc., Air Products and Chemicals, Inc. e Herbalife. Il fondo da lui creato ha poi registrato un successo record nel 2014, per poi iniziare il declino dal 2015 in poi.
Bill Ackman: Patrimonio e filantropia
Nel 2018, il patrimonio netto di Bill Ackman supera la somma di 1 miliardo di dollari. La maggior parte di questo denaro, deriva da dal mercato in qualità di portfolio manager. Solo una piccola parte viene da lavoro svolto con il padre nel settore immobiliare.
Con la moglie Karen, Ackman ha fondato la The Pershing Square Foundation nel 2006 al fine di sostenere l’istruzione, l’assistenza sanitaria, i diritti umani e le arti. Fino ad oggi la fondazione ha concesso e investito ben 160 milioni di dollari in iniziative benefiche tra il 2006 e il 2015.
Ackman ha donato diverse centinaia di euro a cause caritatevoli, come lo è il Centro per la storia ebraica. Qui ha risanato i debiti ripagando una quota parte dei 30 milioni di dollari di debito con 6,8 milioni di dollari. La fondazione facente capo ad Ackman ha anche donato $ 1,1 milioni all’Innocence Project di New York e ai Centurion Ministries di Princeton, N.J.
Nel luglio del 2014 la Challenged Athletes Foundation ha iniziato a fornire attrezzature sportive a persone con disabilità fisiche, effettuando una raccolta di fondi di gala presso l’hotel Waldorf Astoria di New York per aver contribuito a raccogliere un record di $ 2,3 milioni.
Come investire copiando trader esperti
eToro per alcuni trader è la piattaforma di trading online maggiormente apprezzata dai trader di tutto il mondo. Essa offre degli strumenti d’investimento davvero eccellenti, delle ottime strategie avanzate per mezzo della quale è possibile investire e fare trading copiando i trader di successo per mezzo del conto demo gratuito ed illimitato o del conto reale.
La sua piattaforma la si può utilizzare per investire e fare trading copiando i trader.
Se si sceglie eToro, si può sfruttare la complicità degli altri trader per condividere e copiare le strategie tramite la piattaforma social trading che permette di investire copiando le migliori strategie.
Puoi anche sceglie di copiare altri trader e diversificare il portafoglio. Puoi scegliere tra quelli di seguito riportati.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!