Conviene davvero discutere sui Bitcoin forum? In alcuni casi sì, in altri forse conviene prendere con le pinze le dichiarazioni fatte da altri utenti. In questa guida daremo le nostre opinioni sui Bitcoin forum e ovviamente se vuoi commentarle puoi sfruttare il riquadro che si trova in fondo all’articolo.
Ormai da diversi anni moltissimi si sono interessati al Bitcoin e alle criptovalute sia come mezzo di pagamento che come strumento di investimento. Molti trader, soprattutto principianti, cercano notizie sul Bitcoin e sulle altre criptovalute attraverso i forum, che possono essere un luogo di scambio di opinioni ben prima dell’avvento dei social network.
Purtroppo il Bitcoin ha anche attirato truffatori, che con il Bitcoin non hanno nulla a che fare, ma sfruttano il nome e la sua novità (tra qualche anno speriamo si smetta di definirla tale) per manipolare alcune persone poco informate sulle criptovalute.
In questi Bitcoin forum è possibile trovare anche queste persone, per questa ragione conviene essere cauti. In ogni caso leggendo il nostro approfondimento speriamo che tu possa avere delle idee più chiare.
Oggi infatti ti parleremo dei seguenti argomenti:
- alcuni sistemi truffaldini che vengono pubblicizzati sui Bitcoin forum;
- il social trading, una piattaforma per discutere seriamente del Bitcoin con altri trader.
Soprattutto in merito all’ultimo punto ti diciamo fin da subito che la miglior piattaforma di social trading è quella offerta da eToro. Devi sapere che puoi provare eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali, che puoi utilizzare per fare simulazioni su tutti gli asset presenti sulla piattaforma. Soprattutto, con un conto demo puoi accedere gratuitamente a tutte le discussioni sul Bitcoin con tutti gli altri utenti del broker, che sono più di 20 milioni in tutto il mondo.
Indice
Bitcoin Forum Opinioni: sono davvero utili?
Torniamo alla domanda che ci siamo posti all’inizio, conviene discutere su un forum del Bitcoin? A nostro avviso dipende in quale forum ti rivolgi.
I forum sono certamente fonte di discussione, ma i forum sono composti da utenti, che possono iscriversi senza restrizioni. Spesso basta dare un’email, indicare uno username e non è necessario dare il proprio nome reale. Coperti da anonimato chiunque può dire qualsiasi cosa.
Ed è così che degli utenti possono presentarsi come trader esperti, senza avere dei dati a sostenerlo. Quindi ecco perché i forum possono essere fuorvianti. Non è possibile capire se l’utente che sta esprimendo un’opinione sia davvero competente del tema.
Un’alternativa valida a questo problema può essere il social trading di eToro. Infatti la piattaforma di eToro è un luogo dove i trader possono discutere fra loro su tutti gli asset presenti, incluso ovviamente il Bitcoin.
La piattaforma di eToro può essere definita un forum? In senso lato sì, ma è molto di più, infatti a partecipare alle discussioni ci sono solo gli iscritti su eToro, che sono più di 20 milioni in tutto il mondo. Parliamo quindi di una community molto ampia.
A differenza dei normali forum sul Bitcoin o su altri asset finanziari, su eToro abbiamo detto che solo gli iscritti possono parteciparvi. Cosa cambia?
La differenza sta nel fatto che ogni utente ha una bacheca pubblica dove vengono riportare le loro performance. Dunque quando un utente commenta, i lettori possono aprire la sua bacheca e verificare se si tratta di un trader esperto, di un principiante o un trader con risultati piuttosto scarsi.
A quel punto c’è maggiore consapevolezza dai lettori nel sapere chi si ha di fronte. Se un trader con buone performance sull’investimento in Bitcoin spiega il suo punto di vista ha sicuramente maggiore autorevolezza e posso prendere in considerazione le sue parole.
Puoi partecipare anche con un conto demo gratuito. Infatti puoi provare eToro gratuitamente e senza versare denaro, potrai farlo solo se e quando lo riterrai opportuno.
Bitcoin Code Forum funziona davvero?
Negli ultimi anni sono nati diversi sistemi che, secondo i loro creatori, sono in grado di farti guadagnare molto denaro semplicemente depositando denaro. In seguito un bot fa trading automatico al posto tuo e fa sostanzialmente fruttare i tuoi investimenti.
Purtroppo questi sistemi non funzionano affatto alcuni di loro sono stati segnalati dalla Consob. Si tratta di sistemi non regolamentati e pertanto non hanno l’autorizzazione per fornire un servizio simile. Non possiamo definirle truffe perché ciò può solo dirlo la magistratura, ma una segnalazione della Consob, come nel caso di Bitcoin Code, o di altri enti di vigilanza sui mercati finanziari è molto indicativa.
Su questi forum dedicati ai Bitcoin si parla spesso di questi sistemi, i più famosi sono i seguenti:
- Bitcoin Code;
- Bitcoin Evolution;
- Bitcoin Revolution;
- Bitcoin Profit;
- Bitcoin Trader;
- Bitcoin Era;
- Bitcoin System;
- Bitcoin Millionaire;
- Bitcoin Future;
- Bitcoin UP.
Possiamo citarne anche altre che non hanno il nome del Bitcoin nel titolo, ma sono menzionate nei forum italiani, come per esempio:
Bitcoin Forum mining: conviene davvero minare il BTC?
Alcune persone si informano attraverso i forum del cosiddetto mining sul Bitcoin. Le domande più gettonate sono relative al guadagno, a come funziona e se conviene davvero.
Iniziamo col dire che non è possibile fare grandissimi guadagni minando il Bitcoin se non si dispone di un’attrezzatura adeguata. Con gli halving ogni 4 anni, però, sta diventando più difficile per i miner ottenere un profitto. Certamente la crescita del prezzo del Bitcoin sta aiutando il mining, ma non possiamo prevedere che questa crescita sia momentanea o prosegua nel tempo.
A nostro avviso non conviene minare Bitcoin per speculare. Potresti invece valutare l’investimento per esempio comprando CFD Bitcoin o negoziando il suo prezzo tramite i CFD. Anche in questo caso non c’è certezza, perché ricordiamolo nessun investimento è sicuro al 100%, ma se è tua intenzione entrare nel trading sul Bitcoin ti conviene prima provare con un conto demo gratuito.
Plus500 è un broker CFD regolamentato che offre l’opportunità di aprire un conto demo completamente gratis e con annessi 40.000€ virtuali, che puoi utilizzare per tutte le tue simulazioni senza rischi.
Perché senza rischi? Con il conto demo gratuito di Plus500 utilizzi solo denaro virtuale e non reale, dunque sia guadagni che perdite sono fittizie! Eventualmente puoi passare al conto reale depositando 100€, soldi che in ogni caso puoi usare per i tuoi investimenti appena versati!
A nostro avviso non molto, potrebbe essere però molto più produttivo avviare discussioni nella piattaforma di social trading di eToro.
A nostro parere sì, ma è importante conoscere il livello di esperienza dei nostri interlocutori. Per esempio sui classici forum sul Bitcoin ciò non è possibile, mentre sulla piattaforma di eToro sì.
Assolutamente sì, puoi anche accedere su eToro con un conto demo gratuito e senza depositare denaro.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!