Cos’è e come funziona la blockchain? Prima di spiegarlo facciamo un passo indietro, visto che la blockchain è strettamente legata alle criptovalute.

Tra i migliori investimenti del momento secondo molti risparmiatori ed esperti, le criptovalute sono oggi effettivamente attori importanti sul globale palco del mondo della finanza, mentre continuano a collezionare performance di rilievo in borsa, dove le quotazioni delle principali valute virtuali sono letteralmente alle stelle: un esempio evidente è quello relativo ai Bitcoin, la prima, più diffusa e prestigiosa moneta virtuale, passata dai 515 euro dello scorso agosto agli attuali 2997.

Blockchain: info sulle criptovalute

BlockChain cos'è
Cos’è la BlockChain?

Una crescita esponenziale e da molti prevista, che ha contribuito a portare l’attenzione mediatica, dei risparmiatori e dei mercati finanziari sulle enormi potenzialità di questo strumento. Cerchiamo dunque di comprenderne insieme le caratteristiche, in particolare in modo da stabilire se le criptovalute possano effettivamente definirsi un investimento sicuro.

Le valute virtuali come concetto vennero concepite alla fine degli anni ’90, ma nacquero effettivamente solo nel 2009 appunto con la rete Bitcoin creata dall’anonimo Satoshi Nakamoto: esse vennero pensate per sfruttare le potenzialità di internet applicate in ambito monetario, e a riguardo non si può certo oggi dire che avessero torto.

Internet ha infatti rappresentato una vera e propria rivoluzione per l’economia mondiale, e con ogni probabilità sarà anche il perno sul quale si muoverà il futuro mondo della finanza. Inoltre le monete digitali garantiscono agli utenti svariati ed esclusivi vantaggi particolarmente interessanti: tra questi la totale garanzia di anonimato, commissioni basse o nulle, operazioni immediate, minore fragilità in quanto non dipendenti da terzi e un’inflazione controllata attraverso un limite all’erogazione di moneta.

Inoltre come già accennato le criptovalute sono davvero tra i migliori investimenti, e per loro anche per il futuro alcuni analisti hanno previsto ottimi scenari sia a medio che a lungo termine: non per nulla molti Paesi come Cina e Russia, ma anche Governi, banche, broker come eToro hanno iniziato a puntare molto su questo mercato.

Il broker eToro ha messo a disposizione molte criptovalute da negoziare e da comprare. Puoi provare eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali, che puoi aprire in pochi minuti e direttamente da qui sotto:

Scopri il conto demo gratuito di eToro da 100.000$ virtuali

Blockchain: cos’è?

Tuttavia proprio la sicurezza è stato a lungo l’apparente punto debole della moneta virtuale, che al suo esordio venne da molti osannata come il futuro ma da altrettanti bannata come troppo rischiosa e volatile. In effetti ogni giorno ormai si sentono notizie di attacchi informatici ai danni delle più protette e avanguardistiche strutture al mondo, banche incluse: come può dunque questo strumento, peraltro tendenzialmente non dotato di enti centrali, garantire agli investitori l’inviolabilità dei propri sistemi? La risposta a questo quesito passa appunto per la tecnologia Blockchain.

Quest’ultima non è altro che un database online condiviso tra gli utenti, il quale utilizza la tecnologia peer to peer per rendere democratico, libero e completamente sicuro il sistema: in un database di questo tipo le informazioni sono condivise su tutti i computer connessi, i quali svolgono allo stesso tempo la funzione di client e di server, diventando a loro volta nodi della rete attraverso il quale tutte le transazioni vengono effettuate e controllate.

Come funziona la blockchain?
Come funziona la blockchain?

È insomma un protocollo di comunicazione costruito per blocchi di dati, i quali contengono i dati di milioni di transazioni regolari e legate a un certo intervallo di tempo tramite un algoritmo non invertibile. Ogni blocco a sua volta si collega con quello precedente e il successivo, creando in questo modo una catena dove ogni blocco di dati contribuisce a rinforzare tutti gli altri.

Come funziona la Blockchain?

Inoltre la Blockchain a sua volta è programmata per aggiornarsi periodicamente, mentre ogni singola operazione effettuata con la moneta virtuale viene controllata e convalidata dalla maggioranza dei nodi (o computer) presenti nella rete partendo dal 51%, il tutto attraverso un codice crittografato concepito apposta per rendere inaccessibile il sistema ad attacchi esterni. 

Si tratta quindi di un sistema di controllo aperto e democratico ma che allo stesso tempo non necessita alcuna autorità di controllo da parte di istituti di credito o altre strutture finanziarie.

Per dare un’idea di quanto sia solido il sistema basti pensare che molti colossi dell’economia mondiale stanno già investendo in ottica futura sulla tecnologia Blockchain: tra questi Ibm, il London Stock Exchange Group, Amazon, Microsoft, Goldman Sachs, Visa e Nasdaq. Inoltre secondo i prospetti a lungo termine forniti dal World Economic Forum entro l’anno 2025 circa il 10% del Pil globale passerà attraverso una tecnologia Blockchain.

Si può dunque davvero concludere che le criptovalute siano uno dei migliori modi per investire nel 2017, specialmente contando le rosee prospettive future per i Bitcoin e le altre valute digitali.

Blockchain significato
Blockchain significato

Già da anni infatti esistono svariati mediatori finanziari che offrono investimenti in moneta virtuale, tra cui alcuni particolarmente prestigiosi come eToro e Plus500.

Quest’ultimo è un broker CFD che ti permette di investire non solo sul prezzo delle criptovalute, ma anche su oltre 2000 strumenti finanziari. Puoi provare Plus500 con un conto demo gratuito da 40.000€ virtuali, che il broker ti mette a disposizione per navigare sulla piattaforma di trading, che è una tra le più efficienti e performanti disponibili.

Scopri Plus500 con un Conto Demo Gratuito da 40.000€ virtuali

Insomma sembra davvero che le monete virtuali siano tra i migliori investimenti futuri in assoluto, motivo per cui continueremo nei prossimi giorni la nostra approfondita analisi di questo interessante strumento, ma abbiamo comunque intanto certamente compreso perché le valute digitali possono essere definite un investimento sicuro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram