Le borse mondiali ci offrono l’opportunità di investire sui mercati finanziari e ormai sono accessibili a un sempre più gran numero di persone.

Investire sulle principali borse mondiali non è infatti più un tabù, ma è un’occasione che molti trader sfruttano per aumentare i propri profitti e anche per gli investitori per ottenere una rendita dai propri risparmi.

Oggi in questo articolo ti spieghiamo quali sono le principali borse mondiali e a quale Paese appartengono. Le borse mondiali offrono infatti l’opportunità di raggiungere mercati finanziari liquidi e in grado di garantirti una controparte in tempi rapidi.

Puoi investire anche su borse estere, non solamente su borse europee o su Borsa Italiana.

quotazioni
Borse mondiali: quali sono le principali?

Indici borse mondiali

Le borse mondiali hanno degli indici interni, di cui solitamente uno è il principale. Fanno eccezioni gli Stati uniti d’America che contano 3 diversi indici principali.

Gli indici delle borse mondiali sono divisi per capitalizzazione di mercato o per settore. Nel primo caso parliamo della somma del prezzo di tutte le azioni facenti parte dell’indice, nel secondo caso invece si tratta di settori di mercato, ma esistono indici che possono unire queste due caratteristiche.

Per esempio il Nasdaq racchiude le 100 società statunitensi quotate in borsa con più capitalizzazione di mercato del settore tecnologico.

Solitamente però per borse mondiali ci riferiamo all’indice più importante della borsa stessa, come il DAX 30 della Borsa di Francoforte, il FTSE MIB della Borsa Italiana, il CAC 40 della Borsa di Parigi e così via.

Vediamo ora quali sono le principali borse mondiali e il loro valore in tempo reale. Soprattutto vedremo dove puoi investire sulle borse mondiali. Ti anticipiamo che un broker che ti offre questa opportunità è eToro, leader del social trading e con una vasta offerta di mercati disponibili. Puoi iniziare oggi stesso a investire su eToro, come? Clicca qui sotto e segui le istruzioni!

Investi sulle borse mondiali con eToro!

Borse mondiali in tempo reale

Principali borse mondiali

Borse mondiali

Passiamo ora in rassegna le principali borse mondiali, spiegando qual è il Paese di appartenenza, il loro nome completo e quali sono gli indici di borsa più importanti.

NYSE

Il NYSE (The New York Stock Exchange) è la borsa di New York, chiamata comunemente Wall Street, nome della via dove è ubicata.

Il NYSE è una delle più grandi e influenti borse del mondo. L’andamento delle azioni qui quotate è infatti uno degli indicatori dello stato di salute economica degli Stati Uniti d’America.

Oggi il NYSE Group controlla anche alcune borse europee, come Parigi, Amsterdam, Bruxelles e Lisbona. Oltre al NYSE Composite (l’indice che racchiude tutte le azioni qui quotate) gli indici principali sono i seguenti:

  • Dow Jones: le 30 imprese industriali statunitensi più “redditizie” del mercato e non si considera la mera capitalizzazione di mercato.
  • S&P500: le prime 500 società quotate sul mercato americano con capitalizzazione maggiore.

Nasdaq

Il Nasdaq ha sede a Times Square, sempre a New York, ma non a Wall Street. Si tratta della seconda borsa per capitalizzazione più grande del mondo e accoglie solo titoli tecnologici.

Qui sono quotati i più grandi colossi tech del mondo come Google, Amazon e Facebook.

Nasdaq è l’acronimo di National Association of Securities Dealers Automated Quotation.

Il Nasdaq 100 racchiude le prime cento imprese di questa borsa per capitalizzazione di mercato.

Tokyo Stock Exchange (TSE)

Il Tokyo Stock Exchange (TSE) è la borsa di Tokyo, in Giappone. L’indice Nikkei 225 è il più importante e influente del Paese e raggruppa le 225 società giapponesi con la più alta capitalizzazione di mercato.

Si tratta di una delle borse asiatiche più influenti della regione e accoglie anche società straniere, anche se a larghissima maggioranza sono giapponesi.

Borsa di Hong Kong

indice Hang Seng

La Borsa di Hong Kong, che in inglese viene conosciuta come Hong Kong Stock Exchange (HKEX).

L’indice Hang Seng è il più importante della Borsa di Hong Kong ed è composto dalle 50 società con più capitalizzazione quotate in questa borsa.

Hong Kong era un ex colonia britannica ed è tornata alla Cina nel 1997. L’indice Hang Seng è però precedente e nacque nel 1969.

London Stock Exchange

Il London Stock Exchange è la borsa di Londra, ma controlla anche la Borsa di Milano. La piazza inglese è una delle più grandi per capitalizzazione di mercato.

L’indice principale della borsa inglese è il FTSE 100, che racchiude le 100 società britanniche più grandi per capitalizzazione di mercato, mentre l’indice italiano più influente è il FTSE MIB, che raggruppa le 40 aziende italiane più grandi, sempre per capitalizzazione di mercato.

Borsa di Francoforte

La borsa di Francoforte (Frankfurter Wertpapierbörse) è la borsa tedesca ed è una delle più influenti d’Europa, soprattutto per il ruolo che ha la Germania nel continente.

L’indice principale è il DAX 30, che raggruppa le 30 società tedesche con capitalizzazione di mercato.

Borse mondiali su eToro

Come far rendere i risparmi col trading CFD

Un altro broker che opera nel trading finanziario che merita la vostra attenzione è eToro, che noi di Meteofinanza.com suggeriamo soprattutto per la funzione del Social Trading.

Sulla piattaforma di eToro è possibile fare trading online su un gran numero di asset finanziari, l’offerta è infatti molto vasta rendendo eToro uno dei migliori broker Forex in Europa.

Su eToro non si applicano commissioni sull’apertura o sulla chiusura delle posizioni dei trader. Questa è una grande novità perché può costituire un grande risparmio per i trader.

Il broker ottiene il suo guadagno non dalle commissioni, ma dalla differenza fra i valori di acquisto e di vendita di ogni asset finanziario, chiamato in linguaggio tecnico spread.

La particolarità di eToro è costituita come avevamo detto all’inizio del paragrafo dalla funzione del Social trading.

Esso consiste nel trasformare il trading in un’esperienza social. Gli utenti possono infatti scambiarsi commenti, strategie, suggerimenti e grafici fra loro, così da rendere comune l’attività di trading finanziario.

In questa maniera i trader alle prime armi possono giovare dell’esperienza dei colleghi più esperti e trarne vantaggio per le proprie operazioni.

Un altro modo per aiutare i trader principianti è il copy trading, ossia la possibilità di copiare intere operazioni di altri utenti più esperti, chiamati Popular Investor scegliendo liberamente la cifra.

Così come su IQ Option, anche su eToro è presente una piattaforma demo su cui fare pratica sui mercati finanziari in modo gratuito e senza alcun rischio.

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato di social trading eToro

Plus500: vasta scelta di borse

Plus500 è un broker CFD che ti permette la possibilità di investire su molte borse mondiali.

Plus500 è un broker regolamentato dalla CySEC, autorizzazione che è valida su tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia inclusa. Si tratta quindi di un broker assolutamente legale.

Puoi investire su Plus500 su molti mercati con i CFD sia al rialzo che al ribasso. Lo strumento è lo stesso che utilizzi con tutti gli altri asset presenti sulla piattaforma di Plus500, la leva finanziaria massima ammessa per i trader retail è 30:1, così come richiesto dall’ESMA.

Vuoi provare Plus500? Puoi iniziare con un conto demo già da ora! Clicca di seguito e aprine uno oggi stesso!

Apri un conto su Plus500 oggi stesso!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram