Spesso su Meteofinanza.com abbiamo parlato di broker autorizzati dalla Consob o più in generale broker regolamentati a offrire servizi di trading online. Oggi vogliamo spiegare in maniera semplice, ma esaustiva, cosa sono i broker autorizzati dalla Consob e soprattutto cosa intendiamo con questa frase.
Ricordiamo che la Consob è l’autorità italiana che vigila sui mercati finanziari.
La sigla CONSOB sta per Commissione nazionale per le società e la Borsa.
La Consob vigila sui comportamenti delle società registrate in Italia che operano con cittadini italiani. L’obiettivo della Consob è di tutelare quest’ultimi dalle frodi, che purtroppo continuano ad esserci e dalle quali non tutti sono in grado di difendersi autonomamente.
Indice
Broker Autorizzati Consob: come riconoscere le truffe
Riconoscere una truffa non è semplice, ma in questo paragrafo cercheremo di darti dei consigli per capire quando stai per avere a che fare con un broker truffa e di conseguenza non autorizzato dalla Consob.
In primo luogo ricorda che dall’estate del 2018 l’ESMA (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) ha vietato le opzioni binarie e la leva finanziaria superiore a 30:1 per i trader retail (per intenderci i trader non professionisti, coloro che non lo fanno di professione).
Dunque se sei residente in Italia o in un Paese dell’Unione Europea e un broker ti propone il trading con le opzioni binarie o con i CFD con leva superiore a quelle indicate dall’ESMA, sei di fronte a un broker NON autorizzato.
Spesso le truffe avvengono per telefono. Un operatore ti chiama, ti presenta la società per cui lavora e ti propone un versamento in cambio di facili guadagni. Se sei fortunato e riesci a guadagnare è molto raro che comunque riesci ad avere quei soldi, per farlo ti proporranno un ulteriore deposito. Il circolo vizioso si chiude solo con l’esaurimento del tuo capitale.
Ricordati dunque che un broker autorizzato non agisce così e se dovesse farlo sarebbe giusto segnalarlo. La possibilità di ritirare il proprio denaro deve essere una tua certezza.
Prima di proseguire con la nostra guida probbailmente ti interesserà sapere che uno dei migliori broker regolamentati, eToro, offre un conto demo gratuito da $100.000 virtuali. Se vuoi provare la piattaforma di eToro dunque, puoi farlo gratuitamente!
Imprese autorizzate con e senza succursale in Italia
La certezza assoluta che un broker sia autorizzato dalla Consob ad operare in Italia e per i cittadini italiani ce la dà la stessa Consob. Sul sito dell’ente puoi infatti trovare l’elenco delle imprese autorizzate con e senza succursale in Italia.
Imprese autorizzate Consob con succursale in Italia >>>
Imprese autorizzate in altri Paesi UE senza succursale in Italia >>>
Qual è la differenza fra le due opzioni?
Le imprese e broker autorizzati dalla Consob con succursale in Italia sono quelle società che hanno una sede sul territorio italiano.
Le imprese autorizzate in altri Paesi dell’Unione Europea senza succursale in Italia sono società che hanno la sede in un altro Stato UE e di conseguenza possono esercitare la propria attività anche in Italia, senza necessariamente avere una sede sul territorio italiano.
Se il broker è in uno dei due elenchi allora è autorizzato a offrire servizi di trading in Italia, viceversa non lo è e sarebbe opportuno evitarlo.
Il primo broker che ti presentiamo è eToro, che noi di Meteofinanza.com suggeriamo soprattutto per la funzione del Social Trading. Si tratta di un broker con sede a Cipro, Paese membro dell’UE e quindi autorizzato ad operare in Italia.
Sulla piattaforma di eToro è possibile fare trading online su un gran numero di asset finanziari, l’offerta è infatti molto vasta rendendo eToro uno dei migliori broker Forex in Europa.
- Regolamentazione: CySEC (Cipro), FCA (Regno Unito) e ASIC (Australia).
- Piattaforma: possibilità di negoziare con i CFD sia sul PC che sul Mobile.
- Deposito minimo: 50$.
- Vantaggi: Social trading e copy trading.
- Conto demo: gratuito e 100.000$ virtuali a disposizione.
Il broker ottiene il suo guadagno non dalle commissioni, ma dalla differenza fra i valori di acquisto e di vendita di ogni asset finanziario, chiamato in linguaggio tecnico spread.
La particolarità di eToro è costituita come avevamo detto all’inizio del paragrafo dalla funzione del Social trading.
Esso consiste nel trasformare il trading in un’esperienza social. Gli utenti possono infatti scambiarsi commenti, strategie, suggerimenti e grafici fra loro, così da rendere comune l’attività di trading finanziario.
In questa maniera i trader alle prime armi possono giovare dell’esperienza dei colleghi più esperti e trarne vantaggio per le proprie operazioni.
Un altro modo per aiutare i trader principianti è il copy trading, ossia la possibilità di copiare intere operazioni di altri utenti più esperti, chiamati Popular Investor scegliendo liberamente la cifra.
Puoi iniziare a fare trading su eToro con un conto demo da 100.000$ virtuali. Quando? Anche ora! In pochi minuti puoi iniziare
Plus500: broker CFD (non autorizzato Consob)
Plus500 è uno dei migliori broker CFD in circolazione ed è dotato di licenza CySEC, rilasciata dall’ente di Cipro. Non è autorizzato da Consob.
La piattaforma sviluppata dal broker è molto intuitiva e in lingua italiana. Inoltre sono presenti molti asset finanziari, dandoti l’opportunità di scegliere fra molti mercati e permettendoti di applicare strategie ad ampio raggio.
Plus500 è un broker interamente CFD, quindi tutti gli asset presenti sono negoziabili grazie a questo strumento derivato finanziario, che ti consente di investire su un asset senza però possederlo.
Si tratta della miglior soluzione per chi vuole investire solo sull’andamento del prezzo e non è interessato per esempio a divenire azionista di una società quotata.
- Regolamentazione: CySEC (Cipro) , FCA (Regno Unito) , FMA (Nuova Zelanda), FSCA (Sudafrica), FSA (Seychelles) ASIC (Australia).
- Piattaforma: possibilità di investire con i CFD.
- Deposito minimo: 100€.
- Vantaggi: spread bassi.
- Conto demo: gratuito e 40.000€ virtuali a disposizione.
Vuoi testare Plus500? Puoi farlo gratuitamente grazie al conto demo, in alternativa puoi iniziare ad investire con un conto reale su tutti gli asset che vuoi non appena il tuo account sarà verificato. Cosa aspetti? Clicca qui sotto e registrati su Plus500!
82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!