Il broker DMA si differenzia da altri tipi di intermediari finanziari perché offre ai trader l’accesso diretto ai mercati. Oggi vogliamo approfondire e spiegarti come funziona un broker DMA.
Analizzeremo inoltre le differenze con i broker market maker, dove non vi è accesso diretto diretto ai mercati, fatto che invece avviene grazie ai broker DMA.
Come sempre, se hai dubbi o domande porgile nel riquadro in fondo all’articolo. Saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile!
Indice
Cos’è un broker DMA?
Partiamo dalla definizione di broker DMA e in particolar modo dalla sua sigla. DMA sta per Direct Market Access, che possiamo tradurre con Accesso Diretto al Mercato.
Il broker DMA offre infatti ai trader la possibilità di poter inviare ordini di acquisto o di vendita direttamente sul book della borsa.
I broker DMA cercheranno di eseguire l’ordine seguendo la logica della “Best Execution“, ovvero l’esecuzione migliore. Cercheranno infatti di piazzare ordini per conto dei trader al miglior prezzo possibile sia in fase di acquisto che di vendita.
Questi tipi di broker che operano nel DMA non chiedono margini in più sullo spread, ma applicano commissioni per il servizio svolto.
In questo caso il broker agisce come intermediario finanziario puro, ovvero cerca di far trovare acquirenti e venditori fra loro al miglior prezzo possibile.
A differenza di ciò che accade sui broker market maker o sui broker CFD, acquistare un’azione con i Broker DMA significa diventare azionisti e quindi soci a tutti gli effetti della società quotata in borsa.
Broker DMA vs Broker Market Maker
Vediamo ora le differenze fra un broker DMA e un broker market maker. Su Meteofinanza.com abbiamo recensito sia broker con accesso diretto ai mercati sia intermediari che fanno il prezzo (market maker).
Un broker market maker non offre l’accesso diretto sui mercati, ma di fatto ha un proprio mercato, che riflette grossomodo il mercato reale. Quando diciamo “che fanno il prezzo del mercato” intendiamo proprio che danno un prezzo a ogni asset finanziario, che non corrisponde necessariamente al prezzo reale. Solitamente però questo prezzo è molto vicino a quello reale di mercato.
Un broker market maker offre quindi il trading sui derivati, come i CFD, che hanno come sottostante un asset finanziario. A differenza dei broker DMA, con i market maker la controparte in fase di negoziazione è il broker e non altri investitori.
D’altro canto il broker market maker garantisce sempre liquidità al trader, mentre il broker DMA deve cercare sul mercato una controparte, quindi la liquidità dipenderà dalla presenza o meno di compratori/venditori.
Vediamo ora grazie a una tabella quali sono le differenze principali fra i broker Market Maker e i broker DMA:
Broker DMA | Broker Market Maker |
Accesso diretto ai mercati | Trading non diretto, la controparte è il broker |
Liquidità non garantita | Liquidità garantita |
Prezzi di mercato reali | Prezzi di mercato creati dal broker |
Commissioni solitamente presenti | Assenza di commissioni (generalmente) |
Quale broker DMA scegliere?
Non c’è una vera risposta a questa domanda, solitamente il broker DMA viene indicato per i trader esperti, mentre i broker market maker più per i trader principianti, ma non si tratta di una regola.
Infatti molti trader esperti vogliono operare su un market maker perché vogliono fare trading CFD e su altri derivati; mentre molti trader neofiti vogliono accedere direttamente sui mercati e diventare azionisti delle società quotate in borsa.
Quale broker scegliere? La scelta sta a te, noi ti aiutiamo fornendoti la spiegazione del funzionamento dei broker DMA e ora anche offrendoti una lista di broker con accesso diretto ai mercati elencando le caratteristiche di ognuno di loro.
1 – FP Markets
Il primo broker che segnaliamo in questa lista dei migliori operatori con accesso diretto ai mercati è FP Markets (ne abbiamo parlato in questa recensione).
FP Markets è un broker che consente di fare trading attraverso i CFD su forex, azioni, indici, materie prime e criptovalute (in tutto sono oltre 10.000 i prodotti di CFD che si possono negoziare su ben 3 differenti piattaforme). Presenta un’ampia gamma di conti trading con spread sempre più bassi, a partire da soli 0.0 pip.
In quanto broker DMA CFDs, FP Markets permette ai clienti di ricevere i prezzi di mercato in diretta (questo è molto importante per la qualità stessa delle operazioni). Inoltre garantisce la piena profondità del mercato e soprattutto permette loro un accesso rapido e diretto al libro degli ordini di borsa che viene eseguito proprio attraverso la piattaforma DMA. Per finire il 100% degli ordini effettuati da clienti su prodotti DMA sono coperti istantaneamente sul mercato sottostante.
Sono ben 6 i vantaggi di fare trading su CFDs in regime di DMA con FP Markets. Nel dettaglio:
- Massima Trasparenza: il trader può visionare ogni offerta e ogni richiesta senza che nulla venga nascosto
- Velocità di esecuzione estrema: nessuna riquotazione dei prezzi ma tutto avviene nel modo più rapido possibile anche perchè ci sono pochissimi interventi tra il trader e il mercato sottostante.
- Possibilità di condizionare la domanda e l’offerta del prodotto che è al centro della negoziazione (questo perchè il 100% degli ordini DMA viene trasmesso nel mercato reale)
- Opportunità di trading più ampie rispetto a quelle che il trader può avere operando con un broker CFD tradizionale
- Esclusiva piattaforma di trading DMA (Direct Market Access) con la quale fare trading di CFD sulle azioni
- Liquidità più ampia: grazie proprio al modello di DMA il trader può avere accesso alla stessa liquidità del mercato sottostante.
Puoi scoprire tutti i vantaggi del trading con un broker DMA aprendo gratis un conto con FP Markets.
Ricordiamo infine che facendo trading con un broker DMA l’ordine inoltrato è legato a quello di altri operatori di mercato reali. Ciò ha un grande vantaggio: il broker non trae beneficio dalle perdite eventuali del trader.
2 – eToro
eToro viene definito spesso come un broker market maker, ma in realtà per quel che riguarda le azioni offre anche il mercato DMA. Infatti su eToro è possibile comprare azioni senza CFD, ovvero facendo trading reale su azioni.
In questo modo diventerai azionista della società quotata in borsa. Per farlo non ti serve creare un nuovo account o accedere su una piattaforma diversa. Sulla stessa piattaforma puoi fare trading sui mercati reali (azioni) e con i CFD.
Seleziona un’azione da acquistare
Acquista senza leva finanziaria
Compra le azioni
Inoltre su eToro puoi acquistare azioni senza commissioni! Vuoi saperne di più? Entra sul sito del broker e valuta tu stesso le opportunità presenti!
Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre tariffe. Per ulteriori informazioni, visitare etoro.com/trading/fees.
DMA sta per Direct Market Access, che possiamo tradurre con Accesso Diretto al Mercato.
Nel nostro approfondimento abbiamo selezionato FP Markets ed eToro come i migliori broker DMA.
Un broker market maker non offre l’accesso diretto sui mercati, ma di fatto ha un proprio mercato; mentre un broker DMA ti offre l’accesso diretto ai mercati finanziari. Scopri altre differenze nel nostro approfondimento.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!