Come posizionarsi sulle azioni Eni? A questa domanda hanno risposto proprio oggi gli analisti di Equita in un report che passa in esame le ultime news riguardanti il Cane a Sei Zampe. Giustamente si ritiene che l’andamento delle azioni di titolo come Eni sia legato alla quotazione petrolio.

laptop con chart trading e barili di petrolio a brand Eni
Equita ha confermato il suo buy sulle azioni Eni – MeteoFinanza

Questo è vero ma non bisogna mai dimenticare che spesso ci sono anche altri fattori che influenzano i prezzi. E così non c’è da meravigliarsi se oggi le quotazioni Eni si stiano apprezzando nonostante il ribasso del valore del greggio. A spingere il titolo, infatti, sono le ultime news su Plenutude. Ma andiamo con ordine partendo proprio dalla performance della quotata oil.

Azioni Eni a +27,7 per cento nell’ultimo mese

Grazie al positivo andamento del prezzo del petrolio, le azioni Eni si sono apprezzate di oltre il 27 per cento rispetto ad un anno fa. Tuttavia, come si può anche vedere dal grafico in basso, su base mensile l’andamento della quotata è meno marcato. Eni, infatti, è cresciuta di appena l’1 per cento rispetto ad un mese fa.

Nella seduta di oggi il titolo mostra un rialzo frazionale dello 0,1 per cento a quota 15,45 euro che basta a battere un Ftse Mib che invece segna un ribasso di mezzo punto percentuale.

In questo contesto, è il dossier Plenitude ad essere tornato alla ribalda. Vediamo perchè.

News su Plenitude occasione di visibilità per Eni

Il numero uno di Eni Claudio Descalzi ha affermato che su Plenitude sarebbero in corso delle interlocuzioni avanzate con vari soggetti tra cui anche un investitore strategico.

Ricordiamo che negli scorsi mesi la stampa aveva spesso fatto riferimento a delle trattative con EIP aventi ad oggetto una cessione di una quota compresa tra il 10 e il 15 per cento di Plenitude con intento di procedere poi alla quotazione in borsa nel 2024.

Il 2022 di Plenutude si era chiuso con un Ebitda di oltre 600 milioni di euro e con l’obiettivo di arrivare nel 2023 a 800 milioni di euro.

Eni non ha mai nascosto che è sua intenzione creazione entità indipendenti, come Plenitude e Sustainable Mobility che possano essere valorizzate tramite cessioni di quote di minoranza.

Secondo gli analisti di Equita, il processo di valorizzazione, se sarà effettivamente attuato, porterà ad un impatto positivo sul titolo Eni.

Azioni Eni da comprare per Equita

Come abbiamo già accennato in precedenza, Equita ha ribadito il rating buy su Eni con target price a 19,5 euro. Il prezzo obiettivo è più alto rispetto a quelle che sono le attuali quotazioni del Cane a Sei Zampe e quindi c’è un buon potenziale di upside. Una notizia che certamente interessati i trader i quali possono comprare azioni Eni in ottica investimento usando le piattaforme specializzate di broker come:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram