Con lo sviluppo della finanza decentralizzata, chiamata comunemente DeFi, nascono nuove startup, come Cake DeFi, e nuove piattaforme che ti permettono di investire in criptovalute con metodi diversi dal trading, come per esempio lo staking.

L’ascesa di Uniswap sui mercati ha contribuito a porre l’accento sulla DeFi e al momento è ancora comprensibile da un ristretto numero di persone, ma immaginiamo che col tempo la conoscenza in merito alla finanza decentralizzata cresca, anche perché molte piattaforme portano a elaborare questi processi in maniera automatica, come accade proprio con Cake Defi, ma possiamo citare anche Binance Staking.

In questa recensione vedremo cos’è Cake DeFi, come funziona, quali sono i servizi offerti e le opinioni degli utenti.

Cake Defi

Infatti se non ti interessa lo staking e più in generale non sei attratto dalle rendite passive, ma vuoi investire in maniera attiva sul mercato delle criptovalute potresti valutare eToro. Parliamo di uno dei migliori broker in circolazione che offre un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali, utili per navigare e simulare investimenti su tutta la sua piattaforma.

Scopri eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali!

Cos’è e come funziona Cake Defi?

Cake DeFi è una startup nata nel 2019 che si occupa di finanza decentralizzata, che viene identificata spesso con la sigla DeFi. I co-fondatori sono Julian Hosp e U-Zyn, esperti di criptovalute e blockchain.

Per molto tempo l’investimento in criptovalute è stato visto sotto forma di trading, ovvero acquisto e vendita delle valute digitali, mancava un investimento acquisito dalla rendita passiva, come accade per esempio per le azioni con i dividendi.

Lo staking coin è una modalità che può rispondere a questa esigenza e qui possiamo partire per rispondere alla domanda: come funziona Cake Defi?

Sostanzialmente devi effettuare alcuni passaggi, che possiamo riassumere come di seguito:

  1. Registrazione gratuita sul portale.
  2. Comprare criptovalute sulla piattaforma
  3. Se li possiedi li puoi trasferire nel tuo conto

A questo punto il tuo obiettivo è quello di ottenere automaticamente un rendimento passivo dalle tue criptovalute depositate.

Puoi inoltre inserire le tue criptovalute in alcune staking pool, ovvero metti insieme le tue coin con quelle di altri utenti per creare gruppi di coppie criptovalute più ampi e fare quindi fronte comune. L’obiettivo è avere una pool ampia e dividersi le ricompense in base alla propria partecipazione. Tali ricompense vengono elargite ogni 12 ore.

Quanto si guadagna con lo staking coin su Cake Defi?

Gli interessi dipendono dal tipo di criptovaluta e sono in percentuale, dunque più depositi più guadagni. Per conoscere il rendimento passivo per ogni criptovaluta depositata ti basta andare sul sito web di Cake Defi.

L’immagine che abbiamo mostrato indica la percentuale delle criptovalute nel momento della stesura della recensione. Solitamente le ricompense annuali viaggiano fra il 5% e il 30%, anche se vediamo che attualmente con il DFI puoi ottenere il 38,20%.

Come specificato in basso il processo potrebbe richiedere il pagamento di commissioni, verifica tu stesso con Cake DeFi.

Lending Bitcoin ed Ethereum su Cake DeFi

Un altro servizio disponibile su Cake Defi è il lending Bitcoin ed Ethereum, ovvero la possibilità di prestare BTC ed ETH a fronte di interessi.

Con Cake DeFi hai a disposizione i seguenti servizi di lending:

  • Bitcoin Lapis Services: prestito di BTC
  • Ethereum Lapis Service: prestito di ETH.

È possibile che in futuro siano presenti altri servizi di prestito con altre criptovalute.

DFI (DeFiChain): possibilità di staking su Cake DeFi

Abbiamo visto che puoi ottenere una forte ricompensa annua se detieni su Cake DeFi la criptovaluta DFI (DeFiChain). Infatti puoi acquistare, fare trading o detenere in un wallet questa criptovaluta, ma soprattutto puoi acquisire una rendita passiva grazie allo staking coin proprio su Cake DeFi.

Grazie a questo grafico offerto da TradingView possiamo osservare l’andamento in tempo reale di DFI e notiamo una crescita abbastanza notevole fra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Non è escluso che ne sentiremo parlare più approfonditamente negli anni a venire.

Scopri tutti i grafici di TradingView!

Cos’è DFI? Sostanzialmente DFI è un token che viene usato quando paghi commissioni per le transazioni su exchange decentralizzati (DEX). Nel caso di Cake DeFi anche sui servizi di lending sulle criptovalute (Bitcoin ed Ethereum).

Opinioni finali su Cake DeFi

Cake Defi è una startup e il mondo della finanzia decentralizzata (DeFi) è piuttosto recente, per noi è quindi difficile dare delle opinioni oggettive e complete. Ci riserviamo la possibilità di giudicare il servizio più avanti, quando avremo più informazioni a riguardo.

Nel frattempo possiamo osservare le opinioni rilasciate dagli utenti sul web e al momento sembrano molto buone.

Il famoso portale di recensioni, Trustpilot, al momento della stesura del nostro articolo dà un voto di 4,7 stelle su 5 a Cake DeFi su 246 recensioni. Anche in questo caso aspettiamo di avere più recensioni per poter giudicare in maniera più oggettiva.

Sicuramente piattaforme come queste indirizzano le criptovalute verso nuovi orizzonti e l’interesse per le valute digitali è in costante aumento a prescindere dal prezzo delle stesse, che comunque nei primi mesi del 2021 ha conosciuto rialzi molto importanti e nuovi record storici, come quelli di Bitcoin ed Ethereum.

Se vuoi investire sulle criptovalute con il trading online potresti provare non solo eToro, che ti abbiamo presentato in avvio di articolo, ma anche Plus500, un noto broker CFD che ti permette di investire su diversi asset finanziari. Puoi testare Plus500 con un conto demo gratuito da 40.000€ virtuali, utili per fare tutte le simulazioni che vuoi.

Testa Plus500 con un conto demo gratis!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram