La criptovaluta Cardano è disponibile sulla piattaforma di trading online di eToro. Il broker l’ha infatti aggiunta alle 10 criptomonete già esistenti: Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, Ripple, Dash, Litecoin, Ethereum Classic, Stellar Lumens, EOS e NEO. Successivamente il broker ha aggiunto Tron, Zcash e Binance coin.
Il codice con cui viene identificata Cardano è ADA e spesso figura fra le prime 10 criptovalute per capitalizzazione di mercato perché solitamente supera i 2 miliardi di dollari. Essa può essere definita a tutti gli effetti una altcoin.
Cardano è una moneta che ha ricevuto un particolare interesse da parte degli investitori sin dalla sua nascita. Quali sono stati i motivi? Che cos’è Cardano e quale è il suo andamento storico?
Che cos’è Cardano?
Cardano (ADA) è una criptovaluta nata a settembre 2017 ed ha una propria blockchain decentralizzata.
La criptovaluta è stata progettata dalla società blockchain Input Output Hong Kong (IOHK). A guidare il suo sviluppo è stato il CEO Charles Hoskinson, noto per essere stato il cofondatore di Ethereum insieme a Vitalik Buterin.
Con Ethereum infatti Cardano condivide alcune particolarità. Entrambe eseguono smart contract e DApp sulla propria piattaforma. Obiettivo principale di Cardano è quello di essere un concorrente di Ethereum, che oggi è un punto di riferimento nel mondo delle monete virtuali. La sfida sulla velocità delle transazioni è stata già vinta da Cardano, le quali sono più rapide.
Il metodo utilizzato da Cardano per la messa in sicurezza delle transazioni è il proof of stake (PoS). Esso presuppone che ad ogni utente venga chiesto di certificare il possesso di una certa quantità di criptovaluta.
Cardano non ha quindi necessità di miner, come invece avviene nelle transazioni basate sul metodo proof of work, come Bitcoin. Rispetto a quest’ultimo il consumo di energia elettrica è inferiore, andando a tamponare uno dei problemi principali della moneta virtuale più famosa al mondo.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.
Il successo iniziale
Cardano ha conosciuto un momento d’oro durante lo scoppio della cryptomania fra la fine del 2017 e l’inizio del 2018. La sua capitalizzazione di mercato a gennaio ha raggiunto i 30 miliardi di dollari e diventò la quinta in questa classifica.
Sul noto sito di criptovalute Coinmarketcap.com abbiamo ricavato l’andamento storico del valore del token ADA.
Possiamo osservare che prima dell’exploit di dicembre il valore della moneta digitale si aggirava intorno ai 0,03$. Il primo rialzo ha portato Cardano il 29 novembre ad essere valutata 0,14$, crescendo quindi del 366%.
Dopo una decina di giorni di stazionamento intorno a questo prezzo la criptovaluta ha ottenuto il suo secondo rialzo, culminato il 19 dicembre a quota 0,58$. Rispetto al 29 novembre l’incremento è stato del 314%, ma in confronto a metà novembre l’aumento di valore è stato del 1.833%.
Dopo un breve ritracciamento, il prezzo di Cardano è continuato a salire e raggiungere il suo massimo storico il 4 gennaio 2018 a quota 1,22$ con una capitalizzazione di mercato pari a 31,6 miliardi di dollari. Rispetto ai 0,03$ iniziali la criptovaluta ha ottenuto quel giorno una crescita del 3.966%.
Dopo gennaio 2018 possiamo notare fase discendente riscontrabile in tutte le monete virtuali. Nel momento in cui si scrive l’articolo il token ADA vale 0,12$ e ha una capitalizzazione di mercato pari a 3,2 miliardi di dollari.
Nonostante il declino il prezzo di Cardano non è mai tornato ai livelli iniziali. Per questa ragione l’interesse degli investitori non è tramontato del tutto e con una capitalizzazione di tutto rispetto Cardano è ora disponibile su eToro.
Il broker eToro
Il broker eToro è molto famoso in Italia e in Europa grazie ad alcune caratteristiche del tutto uniche. Esso è stato uno dei primi a puntare sul Social Trading, che rende la piattaforma un vero e proprio social network.
Inoltre un’altra possibilità molto interessante è quella del copy trading, che permette agli utenti di poter copiare intere operazioni di altri trader, chiamati Popular Investor. Se infatti non vi fidate ciecamente del vostro istinto, ma volete affidarvi all’esperienza di chi fa trading da più tempo, ottenendo performance significativamente positive, potrete guadagnare copiando!
Per farlo vi basterà selezionare il Popular Investor che preferite, premere su “Copia“, digitare l’importo, selezionare un eventuale stop loss e non dovrete fare niente’altro.
Grazie al copy trading potrete copiare qualsiasi operazione del Popular Investor, anche quelle riguardanti le criptovalute, tra cui Cardano.
Su eToro oltre alle già menzionate monete digitali potrete investire long o short su moltissimi asset, tra cui le coppie di valute, le materie prime, gli indici azionari, le azioni e gli ETF.
L’utente potrà sfruttare la leva finanziaria e investire quindi tramite i CFD. In alternativa potrà anche decidere di non usufruire dell’effetto della leva e di fare quindi trading reale.
Per saperne di più leggete il nostro approfondimento qui >>> Comprare Cardano: come acquistare la criptovaluta
Se non vi sentite ancora pronti di affrontare i mercati finanziari potreste testare il conto demo gratuito offerto da eToro. In questa maniera potrete fare pratica su tutti gli asset disponibili con denaro virtuale fino a quando non decidere di passare a un conto reale.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.
>>Leggi anche: i nostri approfondimenti su eToro:
-
- eToro opinioni e recensioni
- eToro truffa? Scopri se è affidabile e sicuro
- eToro criptovalute: guida completa su come vendere e comprare criptovalute su eToro
- Dividendi eToro: come paga il broker?
- eToro copyportfolios: cosa sono e come funzionano?
- Investire nella cybersecurity: come farlo con il copyportfolio di eToro
- eToro Ripple XRP: come acquistare Ripple su eToro
- Piattaforma eToro: una settimana di trading
- Come diventare Popular Investor su eToro
- Come acquistare azioni su eToro
- Cardano (ADA): la criptovaluta sbarca su eToro
- eToro demo: come aprire un conto demo trading su eToro
- Guida eToro: orario mercati, leva e margini, spread e commissioni
- eToro formazione con la Financial Trading Academy
- Come fare trading bitcoin, ethereum, ripple, litecoin con eToro [Guida]
- eToro CryptoPortfolio: cos’è e perché usarlo
- Trading in tempo reale sulle azioni su eToro
- Sezione mercati eToro: come funziona
- Lista migliori trader italiani e del mondo da copiare su eToro
- Come prelevare e depositare su eToro?
- Caratteristiche CFD eToro: guida agli asset
- Come investire su eToro in azioni utilizzando i CFD
- Copytrader: come funziona l’eToro copy trader
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa di leva. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
Questa comunicazione è intesa esclusivamente a scopo informativo e formativo e non deve essere considerata un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento. Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.
Il Copy Trading non equivale a un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire.
Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito accuratezza o completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di eToro disponibili al pubblico su eToro.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!