Bitcoin può raggiungere 1,5 milioni di dollari in 5 anni?
Cathie Wood ha appena condiviso una visione ottimistica sul futuro delle criptovalute.

Cathie Wood Bitcoin – Meteofinanza.com

Bitcoin (BTC, +2,74%) sta vivendo un momento d’oro. La più grande criptovaluta ha registrato un aumento del 25% tra la fine di ottobre e il 18 novembre. Nel 2024 ha più che raddoppiato il suo valore, con un incremento del 114% dall’inizio dell’anno. Con una quotazione attuale di 91.000 dollari per moneta digitale, Bitcoin è vicino a un massimo storico, con una capitalizzazione di mercato totale di 1,8 trilioni di dollari.

E, secondo l’acclamata investitrice Cathie Wood, i guadagni non si fermeranno qui. In una recente intervista, ha ribadito la sua fiducia nel potenziale a lungo termine di Bitcoin, alzando ulteriormente i suoi obiettivi di prezzo.


I Nuovi Obiettivi di Prezzo di Cathie Wood per Bitcoin

Intervistata da Andrew Ross Sorkin durante il programma Squawk Box di CNBC, Wood ha chiarito le sue previsioni su Bitcoin. In passato, aveva indicato un obiettivo di 500.000 dollari, ma ora, lei e il suo team di gestori patrimoniali hanno una visione ancora più positiva.

Wood vede 650.000 dollari come obiettivo base per Bitcoin entro il 2030, con un’analisi più ottimistica che punta a valori tra 1,0 e 1,5 milioni di dollari per moneta.

“Ricordate, siamo stati i primi gestori patrimoniali pubblici a investire in Bitcoin nel 2015, quando valeva 250 dollari”, ha detto Wood. “E ancora, con Bitcoin a 90.000 dollari, credo che ci sia ancora molta strada da fare”.

Wood ha motivato questa previsione con l’alleggerimento delle normative sulle criptovalute previsto sotto l’amministrazione Trump e l’aumento dell’interesse da parte degli investitori istituzionali. Inoltre, ha evidenziato i modelli di prezzo di Bitcoin dopo ogni dimezzamento delle ricompense di mining, soprattutto in periodi di inflazione moderata.

“In queste circostanze, Bitcoin ha sempre avuto un grande slancio”, ha affermato. Il più recente dimezzamento è avvenuto sei mesi fa e non ha ancora avuto un impatto significativo sul mercato. Il prossimo è previsto per il 2028, ben prima della scadenza del 2030.


Fattori Chiave Dietro il Potenziale Boom di Bitcoin

Diversi fattori sembrano favorire questa crescita:

  • I dimezzamenti del mining potrebbero dare un impulso significativo a lungo termine a Bitcoin nei prossimi cinque o sei anni.
  • Un governo americano più favorevole alle criptovalute potrebbe tradursi in prezzi più alti, anche se rimane da vedere come l’amministrazione Trump gestirà questioni come il trading, la proprietà e la tassazione nello spazio crypto.
  • L’attività crescente degli investitori istituzionali è supportata dal cambiamento normativo, dall’introduzione di ETF basati su Bitcoin e dalla natura sempre più prevedibile dei trend di prezzo a lungo termine di Bitcoin.

Non ho accesso diretto ai rapporti di ricerca più recenti di Cathie Wood su Bitcoin, ma posso concordare sul fatto che Bitcoin si trovi su una traiettoria positiva che potrebbe raggiungere i suoi obiettivi di prezzo entro il 2030.

Se anche Bitcoin non raggiungesse i 500.000 dollari entro quella data, ci sarà sempre il prossimo evento di dimezzamento nel 2032. Nel frattempo, la pressione al rialzo dovrebbe continuare a crescere, man mano che gestori patrimoniali, fondi indicizzati, hedge fund e fondi pensione inizieranno a includere Bitcoin nelle loro strategie di investimento.


Gestione del Rischio negli Investimenti in Criptovalute

Detto ciò, è importante non farsi sopraffare dalla paura di perdere guadagni straordinari. Bitcoin (e altre criptovalute) dovrebbe rappresentare una parte limitata del tuo portafoglio diversificato. Nonostante la sua maturazione, Bitcoin deve ancora affrontare rischi significativi:

  • I prezzi delle criptovalute sono ancora molto volatili e instabili.
  • La prossima “inverno crypto” potrebbe essere più lungo e rigido del precedente.
  • La regolamentazione promessa potrebbe non concretizzarsi.
  • Eventi come una nuova crisi sanitaria, un panico inflazionistico o una crisi energetica potrebbero avere effetti devastanti.
  • Infine, non è da escludere la possibilità che una nuova rete blockchain o un sistema contabile del tutto innovativo possa sostituire Bitcoin come asset finanziario di nuova generazione.

Qualsiasi di questi eventi potrebbe verificarsi prima del 2030, mettendo a rischio gli ambiziosi obiettivi di prezzo di Bitcoin. Tuttavia, avere una piccola esposizione agli asset digitali può essere una strategia sensata.

Fattori ChiaveDettagli
Previsione di Prezzo (2030)Base: $650.000
Ottimistica: $1.000.000 – $1.500.000
Capitalizzazione di Mercato Attuale$1.869 miliardi
Prezzo Attuale di Bitcoin$94.489,57
Incremento YTD (Anno su Anno)+114%
Fattori Positivi– Regolamentazione favorevole
– Interesse istituzionale in crescita
– ETF basati su Bitcoin
Rischi Principali– Volatilità elevata
– Incertezze regolamentari
– Concorrenti blockchain
Eventi Rilevanti Futuri– Dimezzamenti del mining (2028)
– Potenziale boom di investitori istituzionali

Questa tabella sintetizza i principali dati e previsioni di Cathie Wood.


Dovresti investire 1.000 dollari in Bitcoin oggi?

Prima di acquistare Bitcoin, considera altre opzioni.

Investire in modo diversificato rimane la chiave per dormire sonni tranquilli e proteggere il tuo portafoglio a lungo termine.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram