Press ESC to close

Certificates

In questa sezione troverete gli approfondimenti relativi ai certificates, strumenti finanziari derivati che stanno conoscendo una grande espansione nel mercato italiano.

I certificates sono strumenti finanziari derivati emessi dalle banche che si stanno diffondendo in Italia, soprattutto per la loro somiglianza con l’investimento obbligazionario, che è molto apprezzato dai risparmiatori italiani.

Certificates può essere tradotto in certificati in italiano, ma di norma si utilizza la denominazione inglese, sebbene sia diffuso anche il termine nella nostra lingua.

certificates

Certificates: uno strumento finanziario derivato

I certificates sono negoziati nel SEDEX di Borsa Italiana. Il Sedex è il mercato telematico dei Securitised Derivatives, ovvero dove vengono scambiati i covered warrant e i certificates.

Esistono tre tipologie di certificates:

  • a capitale protetto;
  • a capitale non protetto;
  • a capitale condizionatamente protetto.

Ognuna di queste categorie è divisa in altre tipologie, che andremo a spiegare in ogni specifico articolo.

Scopri i certificati Turbo24 su IG Markets!

Cosa significa protezione del capitale?

I certificates a capitale protetto consentono all’investitore di avere indietro la somma investita in fase di sottoscrizione del certificato anche se la prestazione dello stesso è stata negativa (ad esclusione dei premi da versare alla banca). I certificates a capitale protetto sono dedicati agli investitori con una bassissima, se non nulla, propensione al rischio.

I certificates a capitale non protetto potrebbero portare alla perdita totale dell’investimento iniziale qualora la perdita risultasse eccessiva.

I certificates a capitale condizionatamente protetto invece permettono la salvaguardia della somma investita qualora si dovessero verificare alcune condizioni specificate in fase di sottoscrizione del certificato.

Per saperne di più su ogni categoria e sotto categoria di certificates vi invitiamo a leggere i nostri approfondimenti, che troverete in questa sezione. Fra i più importanti ricordiamo:

Vuoi ricevere le nostre anteprime? Resta aggiornato su guide e strategie per il trading online. No, grazie Certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.