Charlie Munger è un imprenditore, avvocato e filantropo statunitense. È anche vicepresidente della Berkshire Hathaway, il conglomerato finanziario presieduto da Warren Buffett, che lo descrive come suo socio.
Munger è anche presidente della Wesco Financial Corporation dal 1984 al 2011 (società detenuta all’80% dalla Berkshire Hathaway). Per molti è semplicemente il presidente della Daily Journal Corporation di Los Angeles, California e un direttore della Costco Wholesale Corporation.
Charlie Thomas Munger è nato il 1 gennaio 1924 ed oggi rappresenta uno degli uomini d’affari più importanti. È un ex avvocato immobiliare e filantropo.
Oggi ricopre anche il ruolo di vicepresidente della Berkshire Hathaway, uno dei conglomerati controllati da Warren Buffett, il quale lo descrive come suo partner.
Munger è stato anche presidente della Wesco Financial Corporation dal 1984 al 2011 e presidente del Daily Journal Corporation, con sede a Los Angeles, in California, e direttore della Costco Wholesale Corporation.
Indice
Charlie Munger: vita e formazione
Charlie Munger è nato a Omaha, nel Nebraska. Da adolescente ha lavorato per Buffett & Son, ovvero un negozio di alimentari di proprietà del nonno di Warren Buffett. Il suo papà era un avvocato.
Si iscrive presso l’Università del Michigan, dove studia matematica, per poi lasciare nel 1943 per prestare servizio negli Stati Uniti Army Air Corps, dove divenne Second Lieutenant. Durante la sua vita ha sviluppato una dote molto importante: giocare a carte.
Carriera e investimento di Charlie Munger
Si trasferì con la sua famiglia in California. Qui lavora per lo studio legale Wright & Garrett. Nel 1962 fondò e lavorò come avvocato immobiliare per la Munger, Tolles & Olson LLP.
Da qui in poi abbandona la pratica legale per concentrarsi quasi esclusivamente nella gestione degli investimenti. In seguito collabora con Otis Booth nello sviluppo immobiliare. Ha anche collaborato con Jack Wheeler per formare Wheeler, Munger e Company, una società di investimento che ha sede nella Pacific Coast Stock Exchange.
2013
L’Università del Michigan riceve in donazione da Munger, ben 110 milioni di dollari per finanziare una nuova residenza “all’avanguardia” progettata per promuovere una comunità di studiosi, dove studenti laureati provenienti da più le discipline possono vivere e scambiare idee.
2011 regala alla Law School un contributi economico di $ 20 milioni per lavori di ristrutturazione al complesso residenziale del Club degli Avvocati.
2009
Munger dona otto azioni della Berkshire Hathaway di Classe A, per un valore di quasi $ 800.000, a Harvard-Westlake.
2007
Munger regala ben 3 milioni di dollari alla University of Michigan Law School per migliorare l’illuminazione a Hutchins Hall e al William W. Cook Legal Research Building, tra cui la famosa Reading Room.
2006
Munger dona 100 azioni della Berkshire Hathaway di Classe A, per un valore di $ 9,2 milioni.
2014
Annuncia di donare 65 milioni di dollari all’Istituto Kavli di fisica teoretica dell’Università della California, a Santa Barbara.
2016
Munger afferma di concedere un ulteriore regalo da 200 milioni di dollari alla UC Santa Barbara per alloggi studenteschi all’avanguardia, triplicando il regalo record che ha dato per l’Istituto di Kavli per la fisica teorica.
Charlie Munger: portafoglio
Come investire copiando trader esperti ?
eToro è per certi versi la piattaforma di trading più avanzata che ci possa essere, la quale permette per mezzo del conto demo gratuito ed illimitato o del conto reale, di utilizzare la sua piattaforma per investire e fare trading copiando altri trader esperti.
Se si sceglie eToro, si può sfruttare la complicità degli altri trader con i quali è possibile condividere e copiare le strategie di trading per mezzo della piattaforma di social trading che ti permette di investire copiando le loro migliori strategie.
Puoi anche sceglie di copiare gli altri trader per diversificare il tuo portafoglio. Puoi scegliere tra quelli di seguito riportati.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!