La famosa intelligenza artificiale ChatGPT sembra aver scelto un lato nel dibattito sulla rispettiva valenza dell’oro rispetto al Bitcoin come investimento sicuro. Il commentatore finanziario Peter Schiff ha elogiato il famoso generatore di testo per aver scelto l’oro come opzione preferita.
“AI è abbastanza intelligente, dopotutto”, ha twittato mercoledì “non ha raccomandato alcuna allocazione in Bitcoin”. L’investitore ha fatto riferimento a un rapporto della scorsa settimana che copriva l’idea di un portafoglio “a prova di recessione” di ChatGPT.
Perché ChatGPT consiglia di investire in oro
Il documento, pubblicato in “Gold IRA Guide”, sosteneva che ChatGPT raccomandava un’allocazione del 20% in oro e altri metalli preziosi per ridurre al minimo l’impatto di eventuali ribassi del mercato.
Il resto del portafoglio ipotetico era composto da obbligazioni (40%), azioni “difensive” (30%) e contanti (10%) – senza alcuna menzione di Bitcoin.
Tuttavia, la risposta del bot AI potrebbe non essere necessariamente un colpo contro le criptovalute, né una promozione degli investimenti in oro. Quando il portale dedicato al mondo delle criptovalute, Decrypt, ha chiesto direttamente il 6 aprile il suo parere su “Oro o Bitcoin”, ChatGPT ha detto che la scelta di cosa comprare dipende in definitiva dagli obiettivi di investimento dell’utente.
“[L’oro] è un’attività tangibile che viene considerata un investimento sicuro durante i periodi di incertezza economica”, ha dichiarato. “L’oro è una risorsa limitata e difficile e costosa da estrarre, il che le conferisce un certo livello di scarsità e valore intrinseco”.
Il bot ha contrastato la storia dell’oro con il Bitcoin, che “non è sostenuto da alcuna attività fisica o governo” ed è “considerato da molti un investimento speculativo”.
“L’oro potrebbe essere una scelta migliore per coloro che cercano un investimento stabile a lungo termine, mentre il Bitcoin potrebbe essere più adatto per coloro che cercano un’opportunità di investimento ad alto rischio e alto rendimento“, ha concluso.
Va anche notato che il corpus di conoscenze su cui si basa ChatGPT è attuale solo fino al 2021 e probabilmente non include i significativi movimenti – sia al rialzo che al ribasso – che il prezzo del Bitcoin ha visto da allora.
Entrambi gli investitori in oro e Bitcoin stanno guadagnando molto quest’anno, con ciascun asset rispettivamente in aumento del 10% e del 68% anno su anno.
Il primo ha appena superato un livello di resistenza pluriennale a 2.000 dollari l’oncia, che Schiff ritiene potrebbe ora servire come “piattaforma di lancio per una corsa verso la luna”, secondo un tweet di giovedì.
L’oro e il Bitcoin sono spesso confrontati come forme di denaro a causa delle loro forti proprietà monetarie, in particolare la scarsità, che teoricamente li rende resistenti all’inflazione o alla svalutazione monetaria come le valute fiat.
Entrambi gli asset hanno registrato una forte crescita a marzo dopo che la Federal Reserve ha salvato i depositanti della Silicon Valley Bank, iniettando centinaia di miliardi di dollari nel sistema bancario per prevenire fallimenti bancari simili.
Tuttavia, l’oro e il Bitcoin hanno differenze significative, tra cui la natura tangibile e limitata dell’oro, e la natura digitale e decentralizzata del Bitcoin. Inoltre, la conoscenza su cui si basa ChatGPT è aggiornata solo fino al 2021 e non include i movimenti significativi – sia al rialzo che al ribasso – che il prezzo del Bitcoin ha registrato da allora.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!