Con l’instabilità finanziaria degli ultimi anni, è diventato sempre più importante scegliere strumenti di investimento sicuri per salvaguardare i propri risparmi. Uno strumento molto amato dai piccoli risparmiatori italiani sono i Buoni Fruttiferi Postali.
Questi sono disponibili da quasi 100 anni e sono garantiti dallo Stato Italiano tramite la Cassa Depositi e Prestiti, controllata dal Ministero dell’Economia. Grazie a questa garanzia, i Buoni Fruttiferi Postali offrono rendimenti sicuri, che li rendono una scelta ideale per i risparmiatori.
I Buoni Fruttiferi Postali disponibili
Poste Italiane offre una vasta gamma di Buoni Fruttiferi, suddivisi in base alla durata e al rendimento desiderato. Nel caso in cui si desideri un investimento a breve termine, Poste Italiane offre tre opzioni:
- Il Buono 3 Anni Plus, con un rendimento annuo lordo all’1,50%
- il Buono 4 Anni Risparmio Semplice, disponibile in due modalità con una durata di 48 mesi e un rendimento dell’1,50% o del 2,50% nel caso in cui siano effettuate almeno 24 sottoscrizioni periodiche
- la Soluzione Eredità, che dura 4 anni e offre un rendimento lordo annuo al 3%.
Per ottenere rendimenti maggiori, si può scegliere di allungare i tempi di maturazione dei propri investimenti. In questo caso, Poste Italiane mette a disposizione dei Buoni Fruttiferi Postali che puntano al medio termine.
Il 3×2 e il Buono Rinnova durano 6 anni, con un rendimento annuo a scadenza del 2% e del 3,25% rispettivamente. Il Buono Risparmio Sostenibile, invece, ha una durata di 7 anni, con un rendimento lordo annuo del 2,75% e un premio aggiuntivo.
Infine, per coloro che desiderano salvaguardare i propri risparmi per un periodo più lungo, Poste Italiane offre ben quattro opzioni di Buoni Fruttiferi Postali:
- Il Buono 3×4 dura 12 anni, con un rendimento del 2,50%
- il Buono 4×4 dura 16 anni, con un rendimento del 3%
- il Buono Ordinario può arrivare a durare anche 20 anni
- il Buono dedicato ai minori è perfetto per i neonati o i bambini e offre un rendimento a scadenza del 4,50%.
Come richiedere i Buoni Fruttiferi Postali
I Buoni Fruttiferi Postali possono essere richiesti sia online sul sito ufficiale di Poste Italiane, sia presso gli sportelli delle filiali. In questo modo, è possibile scegliere se ricevere la versione cartacea o la versione digitale.
Comprare azioni di queste aziende e diversificare il portafoglio può essere una strategia vincente. Le 2 migliori piattaforme per farlo ad oggi secondo il nostro parere sono:
– Freedom24: zero commissioni per i primi 30 giorni e possibilità di conservare i fondi in denaro in un conto cumulativo D al 3% a dollari e 2.5% a euro all’anno. > clicca qui per andare sul sito ufficiale >
– Fineco Bank: 50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e consulenti 100% disponibili anche online > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!