In questa prima metà del 2024, tra i maggiori indici azionari, è lo S&P 500 ad aver registrato le performance migliori, essendo cresciuto di oltre il 20%, mentre nel 2023 erano state piuttosto deludenti.
Nel 2022 invece sono state le azioni petrolifere a registrare le performance migliori, tra l’altro in una fase caratterizzata da una diminuzione dei corsi azionari, vale a dire un bear market. Due anni fa quindi è stato il settore energetico a trainare il mercato, ma quest’anno conviene investire sul petrolio?
Conviene comprare azioni petrolio nel 2024?
Sono 23 i titoli del settore energetico inseriti nell’indice S&P 500, ma solo due di questi sono riusciti a raggiungere la parità, o a risultare superiori, all’indice di riferimento su base annua nel 2024.
In particolare ci riferiamo a Marathon Petroleum (MPC) e Targa Resources (TRPG), con dividendi che però non entusiasmano, attestandosi al di sotto del 2,3%, una percentuale piuttosto diversa da quella che gli investitori si aspettano.
Al tempo stesso si deve tener conto del fatto che si tratta di due titoli che si fanno notare per parametri di valutazione più alti, cosa che potrebbe allarmare gli investitori dal momento che i prezzi stessi delle azioni potrebbero riflettere ad oggi i rendimenti potenziali di domani.
Ciò mette in evidenza il fatto che individuare le migliori azioni petrolio 2024 non è affatto facile. E tuttavia non dobbiamo dimenticare l’importanza della diversificazione del portafoglio, motivo per cui non possiamo lasciare che contenga solo alcuni titoli e dei settori più richiesti. Occorre pertanto approfondire il discorso delle azioni del petrolio che potrebbe valere la pena di inserire in portafoglio ad oggi, agosto 2024.
Come scegliere le migliori azioni petrolio 2024
Quello che occorre fare, per stabilire quali siano le azioni che potrebbero rivelarsi un buon investimento, è valutare alcuni parametri di base. I criteri che dovrebbero risultare soddisfatti sono quindi:
- il rendimento dei dividendi che dovrebbe superare il 3%
- 1 miliardo di dollari o più di free cash flow
- rapporto prezzo/flusso di cassa più basso di 5
- rapporto prezzo/utili attesi inferiore a 10
- quota di capitalizzazione di mercato pari oppure superiore a 9 miliardi di dollari
- le azioni devono essere quotate anche negli Usa.
Questi parametri servono quindi per stabilire se le società su cui si va ad investire si possono considerare solide oppure no. Deve trattarsi di società che, nonostante la volatilità del mercato del petrolio, non hanno smesso di distribuire dividendi.
Sulla base di questi criteri è possibile indicare le migliori società e le migliori azioni petrolifere su cui investire per il 2024. E d’altra parte abbiamo la possibilità di consultare la classifica che la stessa rivista Forbes ha pubblicato, nella quale troviamo le 9 società di spicco del settore energetico.
Investi in azioni reali con Fineco, la banca online n°1 in Italia
Quali sono i migliori titoli petroliferi su cui investire nel 2024?
La classifica pubblicata sulla rivista Forbes è quella stilata dall’esperto di investimenti finanziari Reeves e comprende le seguenti società:
- Shell (SHEL): si tratta della nota multinazionale britannica del settore energetico con una capitalizzazione di mercato di 235 miliardi di dollari
- BP (BP): è la British Petroleum Company, e nonostante abbia avuto risultati deludenti nel primo trimestre 2024, è ancora uno dei titoli più importanti nel settore energetico coi suoi 111 miliardi di dollari di market cap
- Equinor (EQNR): fino al 2018 questa società norvegese si chiamava Statoil. Si occupa di esplorazione, produzione e raffinazione di petrolio e gas e si pone l’obiettivo di espandersi al di fuori del settore energetico. La capitalizzazione di mercato è di 79 miliardi di dollari
- Valero Energy (VLO): è una società specializzata nella raffinazione del petrolio, ed è tra quelle che maggiormente possono risentire della differenza di prezzo tra il prodotto prima e dopo la raffinazione. La capitalizzazione di mercato è di 52 miliardi di dollari
- Eni (E): Eni è un’azienda leader nel mercato italiano, nonché uno dei dieci titoli migliori della Borsa italiana. Inoltre rimane tra le migliori aziende energetiche a livello globale coi suoi 51 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato
- Suncor Energy (SU): è una delle realtà del settore energetico che hanno investito meglio in soluzioni per rimanere redditizie nonostante il calo dei prezzi del petrolio. La sua capitalizzazione di mercato è di 49 miliardi di dollari
- Diamondback Energy (FANG): questa è una delle società che mostra le migliori performance a Wall Street, e in questo momento può vantare bilanci positivi e previsioni di crescita per quel che riguarda utili e ricavi per il 2024. La capitalizzazione di mercato è di 35 miliardi di dollari.
- Coterra Energy (CTRA): anche questa società è riuscita a trovare valide soluzioni per rimanere redditizia nonostante la volatilità dei prezzi che ha caraterizzato il mercato energetico negli ultimi anni. La sua capitalizzazione di mercato è di 20 miliardi di dollari
- HF Sinclair (DINO): questa società pò vantare un dividendo in costante crescita grazie alle operazioni di raffinazione, e questo le ha permesso di rispondere adeguatamente alla voletilità del mercato dell’energia. La sua capitalizzazione di mercato è di 11 miliardi di dollari.
Con eToro puoi comprare azioni reali e fare trading attraverso i CFD azionari sia al rialzo che al ribasso. Inoltre eToro offre copy trading con cui copiare le strategie dei trader più esperti.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Fineco è la banca online con la migliore piattaforma trading in Italia, e ti permette di operare in tre modi: acquisto di azioni reali, trading con i CFD e trading con i super CFD.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!