Come comprare azioni Mediobanca? Se te lo sei chiesto questa guida fa al caso tuo. Mediobanca è un’importante banca d’affari italiana che lavora maggiormente nel settore corporate (grandi aziende), ma negli ultimi tempi e soprattutto grazie alle sue partecipate l’istituto bancario si è interessato anche ai clienti retail.
Comprare azioni Mediobanca è un’attività che interessa molti investitori italiani ed esteri soprattutto per il peso che ha la banca d’affari nel panorama italiano. Per esempio Mediobanca da diversi anni è uno dei maggiori azionisti di Generali, il più grande gruppo assicurativo italiano e uno dei principali in Europa.
Gli azionisti di Mediobanca sono anch’essi di peso. Leonardo Del Vecchio (fondatore di Luxottica) possiede più del 10%, ma nella lista figurano anche il Gruppo Bollorè, il Gruppo Blackrock, ma anche Mediolanum, Fininvest e i Benettòn.
In ogni caso acquistando azioni Mediobanca si investe nella più grande banca d’affari italiana, capace di fatturare più di 2 miliardi di euro in un anno.
In questa guida ti spiegheremo dove e come comprare azioni Mediobanca, come per esempio su eToro (clicca qui per il sito ufficiale), vedremo il suo prezzo in tempo reale, quali sono i dividendi staccati e qual è il miglior forum dove poter discutere sulle azioni Mediobanca.
Indice
Come comprare azioni Mediobanca
Prima di comprare azioni Mediobanca è opportuno valutare il prezzo in tempo reale e aver fatto le proprie analisi tecniche e fondamentali. Non ti diremo noi se conviene o meno comprare azioni Mediobanca, il nostro obiettivo oggi è spiegare come fare. La guida è infatti dedicata perlopiù ai trader principianti.
Per acquistare azioni Mediobanca devi avere un account di trading su un broker online, infatti questa guida si concentra esclusivamente su come comprare azioni Mediobanca online, ovvero senza recarti presso uno sportello bancario o effettuare una telefonata.
Oggi grazie alle piattaforme online messe a disposizione dai broker puoi investire sui titoli azionari e su altri mercati in totale autonomia. L’intermediario infatti si limiterà a offrirti la possibilità di negoziare questi titoli.
Le azioni Mediobanca sono negoziabili su Borsa Italiana, in particolar modo nell’indice FTSE MIB, visto che la capitalizzazione di mercato della banca d’affari è fra le più alte in Italia.
Fra questi intermediari spiccano a nostro avviso eToro, che abbiamo già menzionato in avvio di articolo, ma anche Plus500 (clicca qui per il sito ufficiale). Inseguito dedicheremo un paragrafo a entrambi.
Vuoi iniziare già ora a investire sulle azioni Mediobanca? Puoi anche simulare gli investimenti con un conto demo! Valuta il conto demo di eToro, che offre una piattaforma di social trading che ti consente di aprire un conto demo gratuitamente e per te subito 100.000$ virtuali da investire simulando su tutti i beni negoziabili sulla piattaforma. Come aprirlo? Clicca qui sotto e segui le istruzioni!
Azioni Mediobanca Forum: discussione sull’andamento del titolo
Vuoi discutere sulle azioni Mediobanca su un forum? Uno dei migliori forum per discutere in generale di trading online è proprio la piattaforma di eToro.
Il broker ha messo a punto una piattaforma di social trading, dove ogni utente può avviare discussioni su un qualunque asset negoziabile su eToro. Alla discussione possono partecipare tutti gli utenti di eToro provenienti da tutto il mondo.
Hai problemi con le lingue? Non temere, eToro traduce automaticamente il testo scritto da altri utenti!
Azioni Mediobanca Dividendo: quanto paga la banca i propri azionisti?
Mediobanca ha quasi sempre staccato dividendi negli ultimi anni. Nel giugno del 2019 il dividendo per azione era pari a 0,47€. Nel giugno del 2020 non sono stati staccati dividendi.
La BCE, vista la pandemia del Covid-19, ha infatti vietato per le banche la distribuzione dei dividendi fino a gennaio 2021.
Dove comprare azioni Mediobanca
Abbiamo compreso che per investire sulle azioni Mediobanca abbiamo bisogno di un conto di trading. Inoltre abbiamo visto su quale forum discutere l’andamento del titolo Mediobanca e quali dividendi ha staccato la banca d’affari.
È giunto il momento di capire dove comprare azioni Mediobanca. Ci interessa ora comprendere con quali broker investire online sul titolo della banca d’affari quotato in borsa.
La risposta l’avevamo fornita nei paragrafi precedenti. Oggi infatti parleremo di eToro e Plus500. Parliamo di due broker con licenza CySEC (Cipro, dunque UE) del tutto affidabili e onesti.
Non solo, i due broker offrono piattaforme di trading sia mobile che web decisamente user-friendly. I due broker però non sono uguali, hanno caratteristiche differenti e possono piacere a trader di diverso tipo.
Scopriamo le loro particolarità con due paragrafi a loro dedicati, poi la scelta su quale scegliere per comprare azioni Mediobanca sarà ovviamente tua!
Comprare azioni Mediobanca su eToro
Iniziamo da eToro. Parliamo infatti di uno dei migliori intermediari finanziari online sulla piazza. Il broker ha tantissime caratteristiche interessanti, in primo luogo il numero di asset finanziari presenti. Fra questi titoli troviamo anche le azioni Mediobanca.
Il broker è conosciuto maggiormente per il social trading, che può avere la funzione di forum e ti consente di avviare discussioni su tutti i titoli presenti, come ti abbiamo già anticipato in un paragrafo precedente.
I trader principianti grazie al social trading potranno familiarizzare prima con le meccaniche del trading online e scoprire delle strategie grazie al consiglio dei trader più esperti.
Il social trading non è l’unica funzione che aiuta i trader alle prime armi. Infatti eToro mette a disposizione anche il copy trading, che come suggerisce il nome ti permette di copiare le operazioni degli altri trader e partecipare alle loro prestazioni!
Per spiegare la questione in termini più semplici se il trader copiato dovesse guadagnare allora otterresti un profitto anche tu, viceversa se il trader copiato dovesse avere una performance negativa allora anche tu subiresti una perdita. Cosa apprendiamo da questa situazione? Che la scelta di chi copiare è fondamentale!
Vuoi comprare azioni Mediobanca su eToro? Puoi investire direttamente sulla piattaforma di eToro con un conto di trading!
Non sei ancora certo? Testa la piattaforma di eToro gratis! Non solo, il broker ti darà 100.000$ virtuali da investire con simulazioni su qualsiasi asset disponibile sulla piattaforma!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!