Cardano è una delle criptovalute con più capitalizzazione di mercato, sebbene sia per notorietà che per valore di mercato non sia paragonabile alle più famose Bitcoin, Ethereum e Ripple. In questo articolo vi spiegheremo come comprare Cardano sul broker online eToro sia in modo diretto sia investendo sul rialzo della sua quotazione con i CFD.
Il mercato delle criptovalute è molto volatile e soprattutto non è regolamentato da nessun ente dell’Unione Europea, dunque è necessario che prestiate la massima attenzione. Ricordate infatti che la responsabilità sui vostri investimenti è solo vostra.
Fatta la dovuta premessa e qualora siate interessati a comprare Cardano vi invitiamo a proseguire la lettura della nostra guida, che vi permetterà di comprendere come acquistare la criptovaluta Cardano, espressa anche con la sigla ADA.
Indice
Che cos’è Cardano?
Prima di spiegare come comprare Cardano sui broker online è necessario fare un breve paragrafo su che cos’è la criptovaluta cardano. Essa nacque nel settembre del 2017 e dispone di una propria blockchain decentralizzata.
Cardano è una criptovaluta sviluppata da una società che si occupa di blockchain, ovvero la Input Output Hong Kong (IOHK). A dirigere la sua progettazione è stato il CEO Charles Hoskinson, conosciuto nell’ambiente per essere stato il cofondatore di Ethereum insieme a Vitalik Buterin.
Cardano infatti non è così dissimile da Ethereum. Entrambe eseguono smart contract e DApp sulla propria piattaforma. Uno degli obiettivi che si è prefissato il team che lavora dietro Cardano è quello di fare concorrenza a Ethereum, che da anni ormai è un punto di riferimento nel mondo delle monete virtuali insieme a Bitcoin. Le transazioni sulla blockchain di Cardano sono più rapide rispetto a quelle che avvengono sulla blockchain di Ethereum.
Il metodo utilizzato da Cardano per la messa in sicurezza delle transazioni è il proof of stake (PoS). Esso presuppone che ad ogni utente venga chiesto di certificare il possesso di una certa quantità di criptovaluta.
Cardano non ha quindi bisogno di minatori, come invece è necessario per le transazioni basate sul metodo proof of work, utilizzato per esempio dal Bitcoin. Rispetto a quest’ultimo il consumo di energia elettrica è inferiore, andando a risolvere uno dei problemi principali della criptovaluta più popolare al mondo.
Il grafico mostrato è in tempo reale e viene aggiornato costantemente. Il mercato delle criptovalute è attivo 24 ore su 24 ore, 7 giorni su 7. Sostanzialmente non si ferma mai, a differenza del Forex, del mercato delle criptovalute o del mercato azionario e obbligazionario.
Comprare Cardano su eToro
Compreso cos’è la criptovaluta Cardano possiamo ora passare a spiegare dove comprare Cardano. In primo luogo parleremo di come acquistare questa moneta virtuale su eToro, uno dei broker più famosi al mondo, che ha raggiunto nel 2019 i 10 milioni di account.
Leggi anche Cardano (ADA): la criptovaluta sbarca su eToro
Comprare Cardano su eToro senza CFD
Il broker eToro permette ai trader di poter comprare Cardano senza leva finanziaria, ovvero senza CFD. Si parla quindi di trading reale su criptovalute e ciò è disponibile solo per i clienti soggetti all’autorità di vigilanza CySEC (Cipro e UE) e FCA (Regno Unito). I trader australiani, ovvero sotto l’autorità di vigilanza ASIC, non hanno questa possibilità e possono fare solo trading CFD.
Cosa bisogna fare per poter comprare Cardano su eToro senza CFD? Il processo è molto semplice. Innanzitutto è necessario avere un conto di trading su eToro e potete farlo cliccando sul seguente link:
Il 75% dei conti retail perde denaro con il trading CFD con questo broker. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
I criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Non c’è protezione per gli investitori UE.
Successivamente dovrete andare nella sezione mercati, cliccare su Cripto” e scegliere Cardano. Qui bisognerà poi cliccare su “Investi” e su “Acquista”. In seguito è necessario scegliere l’importo e selezionare la leva finanziaria pari a x1. Quest’ultima indica di fatto un’assenza di leva finanziaria, dato che l’importo inserito non sarà moltiplicato, così come non lo saranno eventuali perdite o guadagni. Infine selezionare “Apri posizione” e l’acquisto sarà finalmente completato e ben visibile nel vostro portafoglio di eToro.
Comprare Cardano su eToro con i CFD
Il broker eToro consente ovviamente di poter investire sulla criptovaluta Cardano con i CFD, investendo sia al rialzo che al ribasso. Specifichiamo che in caso di posizione short essa sarà possibile aprirla solo con i CFD, anche in caso di assenza di leva finanziaria.
Ricordiamo inoltre che per i trader retail la leva finanziaria massima sia in caso di long che di short è di 1:2, così come stabilito dall’ESMA nell’estate del 2018.
Per poter comprare Cardano con i CFD il procedimento è lo stesso spiegato nel paragrafo precedente, ad eccezione della leva finanziaria, che in questo caso deve essere spostata a x2. Nel caso in cui voi siate trader professionisti potrete utilizzare una leva finanziaria superiore.
Per vendere Cardano con i CFD sarà necessario cliccare su “Vendi” anziché su “Acquista”.
È possibile acquistare Cardano su eTorox?
Nel momento della stesura del nostro articolo ciò non è possibile, dal momento che eTorox offre la possibilità di scambiare 6 crypto, ovvero Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Ripple (XRP), Dash (DASH), BitcoinCash (BCH) e Litecoin (LTC).
In futuro potrebbe essere inserita anche Cardano, ma al momento eToro non ha rilasciato comunicazioni in merito. Sarà nostra premura aggiornarvi in tal caso.
Investire in Cardano con il cryptoportfolio di eToro
Lo strumento del copyportfolios di eToro consente ai trader di poter investire su settori di mercato ad hoc, tra cui le criptovalute con il cryptoportfolio. In quest’ultimo troviamo anche Cardano, la quale partecipa quindi alla performance del portafoglio.
Se è vostra intenzione non solo comprare Cardano, ma investire nel settore delle criptovalute, potreste valutare l’ipotesi di posizionarvi long sul cryptoportfolio! Per farlo è necessario un investimento minimo di 5.000$.
Per raggiungere il cryptoportfolio è necessario cliccare su “CopyPortfolios” nella colonna di sinistra e cercarlo fra i “Market Portfolios”. Ogni criptovaluta ha una percentuale dell’intero portfolio, la principale è ovviamente il Bitcoin. Sono presenti tutte le eToro criptovalute, ad esclusione di Binance coin, che forse entrerà nel paniere in un secondo momento, ma attualmente è solo una supposizione dato che non c’è certezza e il broker non ha espresso alcun parere in merito.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!