Se anche tu sei alla ricerca del miglior metodo per investire e vuoi sapere come comprare Ethereum, la criptovaluta alternativa al Bitcoin che registra rialzi da record, allora quello che abbiamo da dirti è molto importante.
Continua con la lettura del nostro approfondimento per comprendere quello che abbiamo da dirti.
In breve si tratta di una guida completa incentrata all’acquisto di Ethereum tramite Euro, Bitcoin, CFD e mining.
Tutto quello che devi fare quando vuoi comprare Ethereum è capire prima di tutto cos’è questa criptovaluta.
Nel momento in cui ha deciso di investire e puntare sulla valuta digitale, antagonista del più noto bitcoin, devi aver compreso appieno le caratteristiche di questo asset.
Tieni presente però che il mondo delle criptovalute, soprattutto in Italia, non è ancora popolare e chiaramente anche le modalità di acquisto non sempre sono chiare, anche se molti passi avanti sono stati fatti.
Presta dunque particolare attenzione al rischio di truffa.
Noi abbiamo fatto per te molto di più. Abbiamo raccolto in un’unica guida tutto quello che c’è da sapere su come acquistare Ethereum (Ether o ETH), spiegandoti anche quelli che sono gli aspetti più complicati e suggerendoti allo stesso tempo come fare trading in modo semplice e veloce, in sicurezza e senza rischi di truffe.
Oggi ti possiamo confermare che si possono comprare unità di Ethereum con la propria valuta, ovvero anche tramite Euro, o anche attraverso il Bitcoin o ancora meglio attraverso il trading su CFD. In caso contrario, puoi sempre creare Ethereum in modo indipendente.
Indice
Cos’è Ethereum?
Ethereum sappiamo bene essere una piattaforma basata su blockchain la quale consente a persone sparse in tutto il mondo di poter sviluppare svariate applicazioni che si basano solo e soltanto sulla tecnologia.
Poiché alcune di queste applicazioni richiedono un metodo di pagamento, è chiaro che lo scopo per la quale è nata Ether è stato quello di valuta per piattaforma.
Tuttavia, sulla base anche della scia di successo, del Bitcoin e di altre criptovalute simili, Ether ha iniziato presto a vivere di vita propria.
I trader vedendo tutto questo successo, hanno iniziato ad acquistarla e venderla a fini d’investimento. Ecco dunque che si è arrivati a questi livelli.
Come Comprare Ethereum? Come Venderlo o negoziarlo?
Come potrai anche tu notare in seguito ve ne sono diversi di metodi per speculare, acquistare e vendere la criptovaluta.
Possiamo anche distinguere i proprietari di Ether in 2 gruppi:
- Miner;
- Acquirenti.
È chiaro che tutti i trader che hanno comprato la valuta lo hanno fatto con l’intento di ottenere un profitto.
Ecco dunque che questo elemento costituisce la base dell’investimento.
In sostanza, i miner sono coloro che mettono a disposizione di altri la propria potenza di calcolo al fine di elaborare transazioni di Ether, i quali vengono ricompensati con frammenti della valuta.
È chiaro che ottenere e possedere Ether richiede oggi delle competenze tecniche come anche un portafoglio elettronico.
In alternativa si può pensare alla scelta dell’investimento con i CFD.
In questo caso devi tenere presente che quando fai trading utilizzando i CFD non fai alto che stipulare un contratto con una piattaforma.
Ecco perché noi ti consigliamo eToro, proprio perché ti offre la possibilità di investire attraverso la piattaforma di social trading e con il copy trader.
Attenzione: con i CFD non possiedi materialmente la valuta, ma fai trading, ovvero concludi un accordo alla cui scadenza la differenza viene saldata fra te e il broker.
Quindi a seguito dell’operazione di trading, se nell’intervallo di tempo trascorso tra l’apertura e la chiusura della posizione i prezzi sono saliti, allora avrai ottenuto un profitto. Al contrario, se scende, il margine viene dedotto dal tuo conto.
Il broker eToro consente anche di acquistare Ethereum senza CFD, ovvero comprando direttamente la criptovaluta, come vedremo nel corso di questo approfondimento.
Come si compra Ethereum creandoli direttamente (mining)
Oggi vi sono diversi ostacoli che devono essere superati per acquistare e vendere crpitovalute. Il discorso vale anche per i bitcoin.
Leggi anche: Ethereum Euro/Usd – quotazione in tempo reale – è e come funziona Ether
È chiaro che noi vogliamo toglierti tutti i dubbi e per farlo, ti consigliamo di leggere quello che abbiamo da dirti per acquistare e vendere Ethereum.
Partiamo dunque dal principio.
Dove comprare Ethereum in modo sicuro?
Prima di tutto, si deve avere sicurezza.
Grazie alla nascita di una nuova e grande opportunità, internet sono aumentati i truffatori e pertanto si deve prestare attenzione a non cadere in trappola.
Tutti i trader che si buttano approfittando dell’ondata di novità e della mancanza di informazioni, commettono il più grande errore. Quindi presta particolare attenzione a quello che ti diciamo.
Vi sono poi gli exchange, ovvero i centri di scambio online che ti permettono di comprare Ethereum, Bitcoin e altre criptovalute.
Nel 2019 eToro ha lanciato il suo exchange di criptovalute, chiamato eTorox, dove potrete acquistare e vendere valute digitali, tra cui Ethereum. In alternativa ciò è possibile anche sulla piattaforma di trading online di eToro.
Ti consigliamo di non tenere mai Ethereum o altre criptovalute presso un exchange poco raccomandabile.
Meglio invece utilizzare exchange di cui vi fidate e che hanno ottenuto licenze, come eToro.
Come investire in Ethereum con i CFD
Sappiamo bene ed è anche molto meglio che te lo ricordi, che i CFD non permettono l’acquisto vero e proprio di Ethereum.
In Italia possedere Ethereum non è molto conveniente, visto e considerato che non possiamo farci molto, a meno che tu non sia un informatico che vuole usare questa valuta al fine di utilizzarla solo e soltanto come moneta di scambio all’interno della comunità informativa internazionale legata al progetto Ether.
Al contrario, invece, se il tuo obiettivo è guadagnare ovvero speculare sui movimenti della quotazione di Ethereum, potresti valutare l’idea di fare trading su CFD. In ogni caso prima di investire con i CFD è opportuno che conosciate tutti i rischi legati al trading CFD con leva finanziaria.
Sappiamo bene e quando fai trading lo devi sempre tenere ben in mente, che i CFD aumentano e diminuiscono di valore in base alle quotazione di mercato dell’Ethereum.
Ora, se la criptovaluta sale di valore, vuol dire che anche i CFD su Ethereum salgono e quindi generando così un guadagno per te.
Attenzione:
nel caso in cui non ti senti pronto, o non ti definisci un trader esperto di trading online, la piattaforma eToro è quello che fa per te perché offre un conto demo gratuito.
Prova il trading online con i CFD su Ethereum con il broker eToro oppure valuta l'acquisto diretto!Apri un conto Demo eToro
Il 75% dei conti retail perde denaro con il trading CFD con questo broker. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
I criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Non c’è protezione per gli investitori UE.
Come comprare Ethereum su eToro con e senza CFD
Oggi si può negoziare Ethereum senza acquistarla grazie al CFD trading il quale offre molti vantaggi rispetto alla proprietà tradizionale. Come abbiamo detto eToro dà questa possibilità.
Investi ora in Ethereum con eToro aprendo un conto di trading demo>>
Ricorda che tutte le operazioni di trading comportano dei rischi.
Quindi è meglio rischiare solo e soltanto il capitale che sei disposto a perdere.
Vantaggi di fare trading con eToro su Ethereum:
- conto demo illimitato e gratuito;
- social trading;
- copy trader;
- conto reale con deposito minimo 500$;
- piattaforma regolamentata ed autorizzata;
- copyportfolio;
- possibilità di fare trading su tantissimi assset;
- trading online su criptovalute.
Come acquistare Ethereum con eToro senza CFD
eToro permette questa possibilità, come fare? Nel momento dell’acquisto di Ethereum dovrete selezionare la leva finanziaria pari a x1. In questo modo starete facendo trading reale e non trading CFD. In seguito potrete trasferire gli ethereum acquistati sull’eToro wallet o sul vostro personale e-wallet.
Come Comprare Ethereum con PayPal
Puoi comprare Ethereum con PayPal attraverso i broker per criptovalute che accettano questo metodo di pagamento. Per esempio puoi farlo con eToro, che mette a disposizione proprio PayPal come metodo di deposito.
Se vuoi comprare Ethereum con PayPal ti basta quindi aprire un conto su eToro, depositare fondi con PayPal e acquistare Ethereum direttamente dalla piattaforma.
Se vuoi saperne di più ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento sugli intermediari che accettano PayPal come modalità di versamento di denaro.
Come investire in Ethereum su IQ Option
Sappiamo bene che IQ Option è un buon broker di trading online, che offre di differenti possibilità di investimento.
Oggi scegliendo IQ Option potrai anche tu fare trading in modo semplice e veloce grazie alla piattaforma IQ Coin che ti permette di investire sulle criptovalute in modo semplice e veloce.
Puoi quindi investire su Ethereum grazie ad un interessante trend positivo il quale lo si è raggiunto anche grazie alla volatilità che questo asset possiede.
Scegliendo IQ Option puoi optare per fare trading su Ethereum o con il conto demo o anche con il conto reale.
Nel caso del conto demo, ricordiamo che questo è completamente gratuito; mentre il conto reale prevede un versamento di 10 €, anche se trade minimi su questi tipi di asset è di 25$, una cifra comunque bassa.
Tra i tanti vantaggi di fare trading con IQ Option e le criptovalute abbiamo:
- broker regolamentato ed autorizzato;
- piattaforma di trading semplice, intuitiva;
- conto demo gratuito;
- trade minimo da 25$;
- deposito minimo 10 € apertura conto reale;
- diversi asset con cui fare trading;
- investimenti su criptovalute.
Maggiori approfondimenti sul broker sono disponibili seguendo le nostre guide:
- IQ Option Criptovalute: come fare trading di Criptovalute con IQ Option
- IQ Option Forex e CFD: opinioni nuova piattaforma trading online
- Iq option truffa o funziona? Recensione, demo e opinioni
Come investire in Ethereum con Plus500
Puoi investire in Ethereum anche con Plus500, un altro broker che ha offerto l’opportunità di fare trading con i CFD.
Un punto di forza di Plus500 è il gran numero di mercati disponibili, oltre alle criptovalute puoi negoziare con i CFD le valute del Forex, le azioni, gli indici, le materie prime e gli ETF.
Plus500 offre un conto demo gratuito, grazie al quale puoi allenarti sul trading CFD sulle criptovalute con soldi virtuali e quindi senza alcun rischio!
Come acquistare Ethereum con Euro
Oggi esistono anche diversi e alternativi modi per acquistare ehtereum, come ad esempio exchange su internet che permettono di comprare Ethereum direttamente nella propria valuta, tra cui annoveriamo eTorox, come già detto.
A questo punto, una volta che avrai scelto l’exchange da cui comprare, il primo passo da compiere è quello di iscriverti, al fine di creare un’account inserendo indirizzo email e password.
Il passo successivo è quello di fornire tutte le informazioni di conformità, tra cui anche il proprio indirizzo di residenza e/o il numero di telefono.
Maggiore sarà il volumi di Ethereum che vuoi acquistare, maggiori saranno le informazioni devi fornire all’exchange.
Ora, una volta che avrai superato questo ostacolo, non ti resta che effettuare il primo vero deposito, che può essere fatto ricordiamo o in Euro o in altra valuta.
Potresti anche utilizzare Bitcoin o Ethereum stesso, se ne hai già qualcuno.
A questo punto puoi procedere con l’acquisto e la vendita di Ethereum.
Come comprare e vendere Ethereum con i BitCoin
Infine, se non vuoi cambiare euro in Ethereum o pensi anche che lo spread da pagare presso gli exchange sia troppo alto, allora se pensi che non ci sia abbastanza liquidità, non ti resta che sfruttare l’alternativa.
In questo caso puoi comprare l’Ethereum con i Bitcoin, ovvero acquisti prima Bitcoin e poi dopo li utilizzi per acquistare Ethereum.
Uno dei modi migliori a nostro avviso è comprare Bitcoin e poi tramite questi nel tuo wallet comprare Ethereum attraverso uno dei tanti exchange che offre il cambio BTC-ETH.
Un’altra opzione per ottenere Ethereum è quella di crearseli da solo. Per far questo devi sapere che il il processo potrebbe anche essere abbastanza difficile visto e considerato che vi è bisogno di conoscenze informatiche avanzate.
Puoi approfondire l’argomento anche consultando le guide sui Bitcoin:
- Trading Bitcoin e Bitcoin Cash: cosa succederà sui mercati finanziari?
- Bitcoin: quanto sarà la quotazione nel 2020? Previsioni di lungo termine
- Come investire in Bitcoin (o Ethereum) con i CFD senza comprarli [Guida]
Quali sono i vantaggi dell’acquisto di Ethereum tramite CFD?
- Liquidità: in quanto Ethereum non è una valuta utilizzata abitualmente e pertanto non è sempre facile venderla.
Considera anche che l’elaborazione di alcune transazioni in Ether richiedono un po di tempo.
Con i CFD invece puoi aprire e chiudere posizioni in maniera istantanea anche perché non possiedi la moneta vera e propria. - Varie opzioni di trading: allo stesso modo di altri asset, quando acquisti Ethereum su eToro, puoi sempre scegliere di aprire e chiudere una posizione “in vendita” (corta), che ovviamente ti avrà generato un profitto se il prezzo di Ether scende; in caso contrario una perdita.
Potresti anche impostare un ordine di Stop Loss e Take Profit, il quale chiude la posizione una volta raggiunto un certo profitto o loss point.
Ethereum VS Bitcoin: differenze
Oggi sottolineiamo delle differenze che intercorrono tra le 2 criptovalute.
L’ethereum, nasce nel 2015 come criptovaluta alternativa ai bitcoin ed oggi possiamo dire con certezza che da allora è cresciuta di molto.
Avendo peraltro delle caratteristiche simili ai bitcoin, essa registra l’assenza di un sistema centralizzato per l’emissione e la circolazione delle criptovalute, come anche di una minore esposizione alla volatilità e dell’adozione di sistemi di crittografia al fine delle protezione dei dati degli utenti i quali utilizzano sistemi di pagamenti online. In questo caso l’ethereum potrebbe contare su alcune importanti differenze rispetto ai bitcoin come:
- tempi molto veloci per completare le transazioni;
- erogazione illimitata a differenza dei bitcoin;
- un sistema basato solo e soltanto sulla condivisione delle criptomonete.
Puoi comprare Ethereum attraverso gli exchange o i broker per criptovalute.
Nel nostro articolo spieghiamo come comprare Ethereum soprattutto con eToro, ma presentiamo altri broker.
Sì, nell’articolo ti spieghiamo come fare.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!