IOTA è una delle criptovalute con più di 1 miliardo di capitalizzazione di mercato. Sebbene non sia una delle più famose e con un alto valore di mercato, oggi IOTA è un progetto interessante per gli appassionati di criptovalute. Questo articolo si rivolge quindi a tutti coloro che vogliono sapere come comprare IOTA con un broker regolamentato, come eToro.

Ricordiamo che il mercato delle criptovalute non è regolamentato da nessun ente dell’Unione Europea, mentre il broker eToro e altri che abbiamo recensito qui su Meteofinanza.com hanno ottenuto la licenza necessaria per offrire servizi di trading.

Su eToro è possibile infatti comprare IOTA sia direttamente sia tramite i CFD, nel corso del nostro articolo spiegheremo queste differenze cercando di essere il più esaurienti possibili.

Comprare IOTA
Comprare IOTA: come fare? Cos’è IOTA?

Cos’è IOTA?

Prima di parlare di come si fa a comprare IOTA su un broker regolamentato è opportuno spiegare che cos’è la criptovaluta IOTA.

Innanzitutto IOTA sta per “Internet of Things – A” ed è un progetto volto proprio a sviluppare il settore dell’Internet delle Cose (Internet of Things).

L’internet of Things è un neologismo che indica la connessione fra i dispositivi elettronici, come le lavatrici, i frigoriferi e così via. L’idea di fondo vuole che queste macchine possano dialogare tra loro attraverso internet e che in futuro ciò possa diventare la quotidianità.

IOTA si inserisce in questo settore e ha come suo obiettivo quello di rendere possibile le comunicazioni e il pagamento tra le macchine. Il progetto vuole far sì che una volta che l’internet of things sarà effettivamente realtà, i dispositivi elettronici possano effettuare transazioni fra loro, anche molto piccole, sempre grazie a internet.

Per fare un esempio un frigorifero potrebbe in futuro “fare la spesa” e comprare online prodotti mancanti. IOTA è quindi un progetto futuro e con la criptovaluta MIOTA oggi non è possibile far fare alle macchine delle transazioni.

MIOTA sta per “1 milione di IOTA” ed è la criptovaluta del progetto IOTA.

Come funziona IOTA: nessuna blockchain, nessun miner

Chi vuole comprare IOTA deve sapere inoltre che essa non dispone di una blockchain ed è quindi molto diversa dalle altre criptovalute, che spesso basano le proprie transazioni proprio sull’utilizzo della blockchain, ma sull’uso di Tangle, ovvero il grafo aciclico diretto.

IOTA presenta molte differenze col Bitcoin e la sua tecnologia. Per esempio Bitcoin crea un nuovo blocco ogni 10 minuti e all’interno di esso ci sono circa 2.000 transazioni. IOTA invece permette di creare blocchi in qualsiasi momento e senza limiti di quantità. Le transazioni con IOTA possono essere quindi tecnicamente illimitate.

Altra peculiarità di IOTA è l’assenza di miner, non vi è infatti mining, come avviene per esempio nel sistema del Bitcoin. I token sono infatti già rilasciati e non devono essere “minati”.

Ciò risolve uno dei problemi additati al Bitcoin, ovvero quello di essere “centralizzato”, dato che grandi gruppi di miner possono avere più potere di altri utenti. In IOTA ciò viene meno, dal momento che ogni utilizzatore può effettuare transazioni e aprire nuovi blocchi.

Leggi anche Mining pool e criptovalute: cosa sono? Pro e contro

Quotazione IOTA valore in tempo reale

Il grafico mostra il valore in tempo reale di IOTA e viene aggiornato costantemente. Il mercato delle criptovalute è attivo 24 ore su 24 ore, 7 giorni su 7. Sostanzialmente non dorme mai, a differenza del Forex, del mercato delle criptovalute o del mercato azionario e obbligazionario.

Dove Comprare IOTA: il broker eToro

eToro criptovalute

Abbiamo spiegato cos’è la criptovaluta IOTA e il suo token MIOTA (Milione di IOTA). Fatte le dovute premesse, necessarie per comprendere bene l’argomento, possiamo passare a come comprare IOTA su un broker regolamentato. Noi di Meteofinanza.com pensiamo che uno dei migliori in circolazione sia eToro e non solo per le criptovalute.

Nel 2019 ha raggiunto 10 milioni di account in tutto il mondo. Regolamentato da CySEC, FCA e ASIC, eToro ha la licenza per fornire servizi finanziari nell’Unione Europea (dunque anche in Italia), nel Regno Unito (anche in caso di Brexit) e Australia.

Vediamo quindi come è possibile comprare IOTA direttamente e senza CFD, ma successivamente vi spiegheremo anche come fare ad investire su IOTA utilizzando questo strumento finanziario derivato.

Come Comprare IOTA su eToro senza CFD

Il broker eToro consente ai suoi utenti di poter comprare IOTA senza leva finanziaria, ovvero senza l’utilizzo dei CFD. Si parla quindi di trading reale su criptovalute e ciò è disponibile solo per i clienti soggetti all’autorità di vigilanza CySEC (Cipro e UE) e FCA (Regno Unito). I trader australiani, ovvero sotto l’autorità di vigilanza ASIC, non hanno questa possibilità, ma possono tranquillamente fare trading CFD sia long che short.

Quali sono i passi che deve seguire un utente per comprare IOTA su eToro? Nulla di eccessivamente complicato e saremo lieti di spiegarvelo nel modo più semplice possibile di seguito. In primo luogo è opportuno aprire un conto di trading su eToro e potete farlo cliccando sul seguente link:

Apri un conto demo su eToro qui

Una volta che il vostro account è stato verificato dovrete andare nella sezione mercati, cliccare su Cripto” e scegliere MIOTA (IOTA). Qui bisognerà poi cliccare su “Investi” e su “Acquista”. In seguito è opportuno selezionare  l’importo e scegliere la leva finanziaria pari a x1. Quest’ultima indica infatti un acquisto senza leva finanziaria. La cifra investita sarà infatti moltiplicata per 1 e non godrà (o subirà) gli effetti della leva finanziaria. I guadagni e le perdite non saranno quindi moltiplicate. Infine dovete selezionare “Apri posizione” e l’acquisto sarà finalmente completato e ben visibile nel vostro portafoglio di eToro.

Come Comprare IOTA su eToro con i CFD

Come comprare IOTA
Come comprare IOTA

Il broker eToro permette inoltre di poter investire sulla criptovaluta IOTA con i CFD, potendo speculare sia al rialzo che al ribasso. È bene specificare che la possibilità di utilizzare o meno i CFD vale solo le posizioni long. In caso di speculazione al ribasso (short) potrete farlo solo grazie ai CFD, anche in caso di assenza di leva finanziaria.

Ricordiamo inoltre che per i trader retail la leva finanziaria massima sia in caso di long che di short è di 1:2, così come stabilito dall’ESMA nell’estate del 2018.

Per poter comprare IOTA con i CFD, ovvero per aprire una posizione long con leva finanziaria, il procedimento è lo stesso spiegato nel paragrafo precedente, ad eccezione proprio della leva finanziaria, che in questo caso deve essere spostata a x2. Nel caso in cui voi siate trader professionisti potrete utilizzare una leva finanziaria più elevata.

Per vendere IOTA con i CFD sarà necessario fare gli stessi passi, ma cliccare su “Vendi” anziché su “Acquista” e impostare ovviamente la leva finanziaria.

È possibile acquistare IOTA su eTorox?

Nel momento della stesura del nostro articolo ciò non è un’opzione percorribile, dal momento che eTorox offre la possibilità di scambiare 6 crypto, ovvero Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Ripple (XRP), Dash (DASH), BitcoinCash (BCH) e Litecoin (LTC).

In futuro potrebbe essere inserita anche IOTA, ma oggi eToro non ha rilasciato comunicazioni in merito. Staremo attenti sull’argomento e  vi aggiorneremo in caso di novità.

Investire in IOTA con il cryptoportfolio di eToro

Criptovaluta IOTA
Criptovaluta IOTA nel cryptoportfolio di eToro

Lo strumento del copyportfolios di eToro permette ai trader di poter investire su settori di mercato interi e non sui singoli titoli o singole criptovalute, le quali sono raccolte nel cryptoportfolio. In quest’ultimo troviamo anche IOTA , la quale partecipa quindi alla performance del portafoglio con una sua quota, che attualmente è del 2,46%.

Se è vostra intenzione non solo comprare IOTA, ma investire nel portafoglio completo di eToro delle criptovalute, potreste considerare l’idea di posizionarvi long sul cryptoportfolio! Vi ricordiamo che per farlo è necessario un investimento minimo di 5.000$.

Per investire sul cryptoportfolio non dovete far altro che cliccare su “CopyPortfolios” nella colonna di sinistra e cercarlo fra i “Market Portfolios”. Ogni criptovaluta ha una quota in percentuale dell’intero portfolio, la principale è ovviamente il Bitcoin, che attualmente è del 40,57%. Sono presenti tutte le eToro criptovalutead esclusione di Binance coin, che non sappiamo ancora se entrerà nel paniere in futuro, dal momento che eToro non ha espresso comunicazioni in merito.

Apri un conto demo su eToro qui e valuta se comprare IOTA!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram