Incombe di nuovo sugli italiani lo spettro della crisi economica. Dopo alcuni mesi di inflazione in calo la situazione per il prossimo inverno non sembra delle più rosee.

lo schermo di un tablet che mostra vari grafici
Conti correnti remunerati: quali sono i 3 coi rendimenti più alti – MeteoFinanza.com

Lo ha comunicato ARERA, i rialzi in bolletta per l’ultimo trimestre sono stati per il gas un +4,8%, mentre una forte stangata è arrivata per l’energia elettrica con un +18,6%. Ma la situazione potrebbe ulteriormente peggiorare per il conflitto Israelo-Palestinese che quasi sicuramente porterà ad un riacutizzarsi dei rincari.

L’impatto della crisi economica sui risparmi degli italiani

In questi giorni si è già registrata una forte impennata dei prezzi del gas e del petrolio arrivato nei giorni scorsi a superare i 50 euro/MWh. Dai dati diffusi da Assoutenti l’aumento medio delle tariffe sarà del 15% sia per la luce che per il gas con un rincaro totale di 300 euro.

Ciò renderà ancora più difficile risparmiare qualche euro ma per coloro che sono riusciti o che riusciranno a farlo non mancano le novità di Banca e Poste Italiane.

Quali vantaggi offrono i conti correnti remunerati

Ormai da qualche tempo per venire incontro alle esigenze della clientela gli istituti di credito hanno lanciato nuove interessanti proposte anche a seguito dei continui aumenti dei tassi di interesse da parte della BCE.

Tra i pochi che sono riusciti a risparmiare molti preferiscono lasciare i propri soldi sui tradizionali conti corrente. Una soluzione sicuramente non tra le migliori per molti fattori concomitanti, tra i quali l’aumento dei costi di gestione.

Ecco le banche hanno lanciato nuove proposte come i nuovi conti corrente remunerati, soluzione a metà tra un conto corrente tradizionale e un conto deposito. Ma di cosa si tratta? Un conto corrente remunerato consente al titolare di ottenere un rendimento certo sulle somme depositate grazie ad un certo tasso di interesse applicato dalla banca.

La novità è l’assenza del vincolo del denaro per determinati periodi di tempo. Questi dunque garantiscono un rendimento sulla giacenza ma garantiscono anche un vantaggio in termini di costo.

Commissioni e spese di apertura sono certamente inferiori o addirittura pari a zero, se vengono effettuate ad esempio l’accredito dello stipendio e la domiciliazione delle utenze. Il conto remunerato poco si discosta dai tradizionali conti corrente perché ne mantiene le tradizionali funzionalità.

I migliori conti correnti remunerati a ottobre 2023

Ed ecco perché in questo contesto storico risulta essere particolarmente conveniente. Naturalmente gli interessi di sono più alti rispetto a quelli di un conto corrente tradizionale ma sicuramente inferiori al conto deposito e ad altre forme di investimento.

Ma quali sono i migliori di ottobre 2023? I tre migliori di luglio 2023 sono il conto corrente Bbva, Illimity premium e Conto Key di Banca progetto.

  • Conto Corrente Bbva: finalmente le banche hanno iniziato a pensare alla clientela offrendo dei rendimenti sui conto corrente: finalmente si infrangere il muro del rendimento zero. Ecco che allora si vanno diffondendo non soltanto conti a zero spesa, con canoni gratuiti e senza commissioni per alcune operazioni ma anche conti correnti remunerati. In questo mese di ottobre 2023, per esempio, è possibile sfruttare alcune interessanti promozioni in circolazioni tra cui quello del conto BBVA. Aprendo un nuovo conto Bbva è possibile godere di un tasso di rendimento del 4% lordo sul saldo del proprio conto corrente. Tale rendimento è garantito fino 31 gennaio 2025. Per coloro che sottoscrivono ed aprono un nuovo conto con la banca spagnola c’è la possibilità di beneficiare del conto deposito “Deposito Flessibile”: questo garantisce un rendimento lordo del 5% per 12 mesi senza vincoli e si ottiene un rendimento dell’1% lordo anche si chiede il rimborso prima della scadenza dei 12 mesi.
  • Conto Key di Banca Progetto: altra interessante offerta per i conti corrente remunerati è quella di Banca Progetto con il Conto Key che offre un tasso del 2,50%. I clienti possono infatti avere un tasso garantito del 2,50% fino al 31 marzo 2024 e 2% fino al 31 dicembre 2024 sul saldo del conto corrente.
  • Illimity Premium: per finire chiudiamo con il conto di Illimity Premium: aprendo questo nuovo conto è prevista una remunerazione del 2,50% lordo sul saldo fino al 31 dicembre 2023 sul saldo, per poi avere un interesse dello 0,50% sulla propria liquidità annuale.

In un periodo di incertezza economica come questo, la scelta di un conto corrente remunerato può rappresentare un modo efficace per far fruttare i propri risparmi, proteggendoli dagli effetti dell’inflazione e dei crescenti costi energetici. La situazione economica può cambiare, ma con la scelta giusta, è possibile mantenere i propri risparmi al sicuro.

Esiste anche la possibilità di aprire dei conti in banche online come Fineco Bank, che offre inoltre diversi strumenti finanziari per investire i propri risparmi.

Con Fineco Bank hai 50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e consulenti 100% disponibili anche online > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram