L’interesse verso i conti deposito sta crescendo in Italia, soprattutto in seguito all’aumento dei tassi di interesse promosso dalla BCE e dalle diverse istituzioni bancarie.

alcuni documenti, dei soldi e una calcolatrice su un piano, con una cassaforte e un sacco con un lucchetto in sovrimpressione
Conti deposito con rendimenti in rialzo – MeteoFinanza.com

L’Osservatorio ConfrontaConti.it ha condotto un’indagine che ha confermato questo trend, evidenziando un notevole incremento dei rendimenti e delle sottoscrizioni.

Per gli investimenti a lungo termine, ora è possibile ottenere tassi lordi che raggiungono persino il 5%, mentre i conti deposito non vincolati possono superare il 3%. Inoltre, il guadagno netto derivante dai conti deposito è cresciuto in modo significativo rispetto all’inizio del 2023, con un impressionante aumento del 416%.

Uno dei principali motivi di questo aumento delle sottoscrizioni è la crescente diffusione dei conti deposito presso le banche fisiche. Tuttavia, va notato che molte di queste proposte di investimento non sono particolarmente attraenti per gli investitori.

I conti deposito sono ampiamente apprezzati dalle famiglie italiane perché combinano convenienza e sicurezza, garantiti anche dalla presenza del Fondo Interbancario a Tutela dei Depositi, che copre i risparmiatori fino a 100.000 euro.

L’incremento delle sottoscrizioni dei conti deposito è particolarmente evidente quando confrontato con i tassi del gennaio 2023. Oggi, rispetto a quell’epoca, i tassi sono aumentati fino allo 0,7% per un investimento a 18 mesi, e possono superare il 5% per investimenti a lungo termine.

Aumentando il tasso lordo, aumenta anche il guadagno netto, ossia la differenza tra gli interessi netti garantiti dall’investimento e l’imposta di bollo.

Ma quali sono le migliori offerte sui conti deposito attualmente disponibili?

Le due migliori offerte sui conti deposito

1. Ing Conto Arancio: un’opportunità senza confini

Ing Conto Arancio offre uno dei conti deposito più attraenti del momento, con rendimenti senza precedenti. La nuova offerta, disponibile fino al 31 dicembre 2023, propone un tasso del 4% per 12 mesi. Questa opportunità è riservata a coloro che non hanno già un Conto Arancio attivo, ma anche i clienti esistenti possono beneficiare del 4% per 12 mesi su tutte le nuove somme depositate entro il 30 novembre 2023. L’offerta è valida fino a un massimo di 100.000 euro, e non è l’unica buona notizia: i conti base ora offrono tassi che vanno dall’0,5% all’1%. Inoltre, Ing ha previsto ulteriori incentivi per chi decide di investire.

2. Smart Bank Deposit Smart: rendimento al top

Recentemente, Smart Bank, la banca di investimento digitale parte di Cirdan Group, ha lanciato i nuovi conti deposito denominati Deposit Smart, caratterizzati da tassi molto allettanti. In particolare, la banca ha aumentato i tassi di rendimento dei depositi vincolati a 5 anni, partendo dal 4,30% nel primo anno e arrivando al 6,30% nel quinto. Tutti gli anni vedono un incremento dei rendimenti, con il secondo anno al 4,80%, il terzo anno al 5,30%, il quarto anno al 5,80%. Questa offerta è disponibile fino al 18 ottobre e rappresenta un’opportunità interessante per chi desidera ottenere rendimenti significativi sui propri investimenti.

Appare evidente che i conti deposito stanno diventando un’opzione sempre più vantaggiosa per gli investitori, con tassi in crescita e offerte allettanti da parte di istituti finanziari come Ing e Smart Bank.

Prima di prendere una decisione però, è sempre consigliabile valutare attentamente le diverse opzioni disponibili e scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze finanziarie.

Puoi aprire un conto anche con banche online come Fineco Bank, che ti offre anche un certo assortimento di strumenti finanziari per investire. Avrai modo di acquistare azioni reali ma anche fare trading su derivati.

Con Fineco Bank hai 50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e consulenti 100% disponibili anche online > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram