Avete mai sentito parlare di Conto Adesso? È il prodotto banking online presentato da Crédit Agricole. 

Lo possiamo definire come una realtà nata inizialmente per rispondere a tutti i clienti che hanno bisogno di un conto principalmente operativo e che come tale consente di effettuare delle operazioni di base a costi estremamente contenuti. In pratica si tratta di avere un conto operativo che permette di effettuare una gestione dei propri risparmi in modo efficiente ed efficace.

Si tratta di una delle migliori offerte bancarie, articolate ed efficaci. Possiamo definire Crédit Agricole come tra i principali istituti europei che si è presentata sul nostro territorio acquisendo altre realtà minori. In questa guida analizzeremo non solo le caratteristiche del conto presentato ma presenteremo brevemente anche la banca stessa.

Solidità del gruppo Crédit Agricole

conto adesso credit agricole

Credit agricole

Come sempre partiremo dalla sicurezza. In questo caso ci possiamo chiedere: si tratta di una banca sicura? Certamente sì, in quanto essa fa registrare il rating più alto tra i gruppi bancari operanti in Italia.

Moody’s ha appena confermato il rating A3 sui depositi al lungo termine. Lo possiamo definire come un caso più unico che raro all’interno del panorama bancario europeo e mondiale. In questo panorama sono tanti i gruppi che hanno pagato un conto piuttosto salato per la crisi dei mutui subprime, il credit crunch e la recente bolla immobiliare.

In merito alla sicurezza e alla solidità, il Conto Adesso non presenta problemi di sorta poiché è un prodotto offerto da uno dei gruppi bancari più solidi in assoluto. La banca è consorziata anche nel Fondo Interbancario di Tutela e come avviene per tutte le banche, anche per questa viene garantito (per i conti correnti e per i conti deposito) un capitale massimo di 100.000 euro, anche nel caso di bail-in della banca. Tutti i piccoli e medi risparmiatori possono quindi dormire sonni tranquilli per quanto riguarda la sicurezza dei propri depositi.

Cos’è e come funziona Conto adesso?

Conto Adesso lo possiamo definire come un conto corrente da gestire interamente online con gli strumenti (app e sito web) che sono messi a disposizione del correntista.

Il titolare del conto accede direttamente tramite i propri dati all’area personale dal computer o dallo smartphone. Da qui poi, compie tutte le operazioni come:

  1. bonifico;
  2. verifica dell’estratto conto;
  3. controllo dei movimenti e del saldo;
  4. investimenti;
  5. pagamento di utenze e bollettini postali, ecc.

Tutti questi servizi possono essere effettuate in pochi minuti direttamente dallo stesso titolare del conto, senza più recarsi in banca. Le stesse operazioni se ordinate invece presso lo sportello di una filiale prevedono un pagamento di una commissione. Se invece sono svolte online, in autonomia, saranno a costo zero.

Crédit Agricole è un importante gruppo bancario, peraltro molto solido e affidabile, che opera a livello internazionale.

In Italia controlla tanti istituti, Cariparma, Friuladia, Carispezia, Cassa di Risparmio di Cesena e Cassa di Risparmio di Rimini.

Si tratta a ben vedere di un servizio affidabile supportato anche dalla stabilità globale del marchio.

Nel caso in cui si faccia richiesta del bancomat, questo sarà spedito al domicilio del cliente dopo l’attivazione del conto. Il bancomat viene poi utilizzato per prelevare contanti presso qualsiasi ATM oppure per pagare su terminale POS in negozio.

Se invece si vuole versare del contante è possibile farlo direttamente sul proprio conto tramite gli ATM evoluti del gruppo Crédit Agricole. Allo stesso tempo è possibile anche effettuare versamenti direttamente presso lo sportello di una filiale dietro il pagamento di una commissione.

Tutti i clienti avranno a disposizione un proprio conto deposito gratuito che potranno gestire in modo analogo al conto corrente.

Come aprire Conto Adesso?

Vantaggi di Conto adesso

Vantaggi

Al fine di aprire il conto online Crédit Agricole basta seguire dei semplici passi che richiudono appena pochi minuti.

Al fine di registrarsi occorre visitare il sito ufficiale della banca e compilare direttamente tutti i campi richiesti.

Durante il primo passaggio deve essere indicata una filiale di riferimento; essa potrà essere fisica o virtuale. Se si vuole aprire un conto senza canone occorre per forza di cose selezionare “filiale virtuale”.

In questo caso all’interno della ricerca della mappa si deve inserire una località e da qui scegliere l’opzioni sede virtuale.

Successivamente si prosegue con la compilazione dell’anagrafica. Da qui si procede poi con l’inserimento del documento di identità, del proprio codice fiscale e il codice IBAN di un conto già intestato. Questo solo nel caso in cui si sceglie l’identificazione tramite bonifico.

Nel caso in cui si opti per il conto co-intestato è necessario invece selezionare la voce “con un’altra persona” prima della scheda anagrafica.

Ora, compiuti questi passaggi, dopo aver compilato la scheda anagrafica occorrerà rispondere al questionario obbligatorio in ambito della normativa antiriciclaggio.

Qui si deve indicare se siamo titolari di altri conti, residenze o anche conti bancari esteri.

Fatto questo si procede all’ultima fase, ovvero al riconoscimento o identificazione tramite una delle seguenti modalità:

  1. bonifico bancario;
  2. selfie con documento d’identità.

Scegliendo la seconda opzione si velocizzano i tempi di apertura. Nel caso di bonifico bancario invece la procedura potrebbe richiedere un periodo di tempo maggiore. Trattandosi di verifica dell’identità, in caso di bonifico bancario, si deve effettuare l’operazione da un altro conto bancario proprio.

Se non si è in possesso di un conto corrente si deve per forza di cose scegliere la modalità selfie. A seguito dell’avvenuto riconoscimento, non dovete far altro che attendere la conferma di apertura di Conto Adesso.

Gestione del conto

Grazie a Nowbanking (strumento gratuito) è possibile gestire da soli il proprio conto corrente. Questo permette di effettuare delle operazioni tramite app smartphone o da computer, accedendo all’area personale sul sito Crédit Agricole.

È possibile accedere all’applicazione direttamente tramite impronta digitale e Touch ID. Questa funzione è attivabile all’interno delle impostazioni in seguito al primo accesso.

Dalla schermata principale, Nowbanking vi offre una panoramica del saldo presente su Conto Adesso. Tra le operazioni disponibili abbiamo:

  • Bonifico SEPA, bonifico estero e giroconto.
  • Bollettini postali.
  • MAV e RAV.
  • Mutui e prestiti.
  • RiBa.
  • Ricarica telefonica.
  • Tributi (F24).

All’interno dell’area Investimenti è possibile anche avere sotto controllo (in tempo reale) il portafoglio titoli e la quotazione di mercato. Da qui è possibile anche procedere alla prenotazione di Titoli di Stato e alla compravendita di azioni e obbligazioni.

conto adesso credit agricole

Crescideposito di credit agricole

Caratteristiche del Conto Adesso

L’istituto presenta non solo la possibilità di avere un conto deposito, ma anche di poter aprire un conto corrente (sia online che offline) molto vantaggioso. Scegliendo di aprire un Conto Adesso, si sceglie di aprire un conto che presenta delle ottime caratteristiche:

  • Conto a zero canone;
  • EasyCash, carta di debito a canone zero;
  • Carta di credito Nexi Classic, con canone gratuito il primo anno;
  • CrescidepositoPiù, il conto deposito online con rendimento 1% lordo* a 12 mesi;
  • 24 prelievi annuali a costo zerosulle banche degli altri circuiti;
  • Prelievi illimitati agli ATM del gruppo Credit Agricole;
  • Buono regalo su Amazon.it di 150 euro per chi deposita più di 3.000€ oppure accredita lo stipendio o la pensione;
  • Operazioni di base, come bollettini, bonifici e F24 sono completamente gratuiti.

Certamente trattasi di un’offerta in linea con le migliori offerte presentate all’interno del nostro paese da diversi Istituti e come tanti altri offre un ottimo prodotto.

Carte di credito e di debito

Abbiamo detto precedentemente che il Conto Adesso offre la possibilità di optare per diverse soluzioni ed aggiungiamo anche che offre differenti soluzioni anche in termini di carte di debito e carte di credito. Tra queste ricordiamo:

  • Easy Cash, carta Bancomat a costo 0;
  • Carta di credito Nexi Classic, con canone gratuito il primo anno.

Come avremo modo di vedere si tratta di un offerta completa anche sotto questo profilo. Un’offerta che permette a tutti i correntisti di avere tutto quello di cui si ha bisogno al fine di utilizzare i servizi bancari in assoluta tranquillità.

Conto deposito CrescidepositoPiù

Crescideposito Più è invece il prodotto pensato esclusivamente dal gruppo che permette di avere un deposito retribuito a fronte di interessi. Esso è riservato quasi esclusivamente ai titolari del conto corrente. Il conto deposito in questione presenta le seguenti caratteristiche:

  • Deposito minimo di 5.000 euro;
  • Somme che possono essere disinvestite in qualunque momento;
  • Costo di attivazione gratuito;
  • Costo di mantenimento gratuito;
  • Versamenti e prelievi gratuiti;
  • Nessun costo di estinzione anticipata;
  • Imposta di bollo a carico del cliente.

Nel caso si opti per i conti deposito di Credit Agricole si deve sapere che questo offre un rendimento dell’1% lordo annuo.

Per chi è utile l’offerta di Conto Adesso?

Da quanto detto fino a questo momento è possibile notare che non esiste un’offerta che sia migliore rispetto alle altre. Quasi tutte le banche presentano almeno un conto corrente che sia in media con quello offerto dalle altre banche. Quello che invece differenzia una banca dall’altra è l’offerta sulla base delle nostre necessità nello specifico di questo caso, con quanto viene offerto dalla banca.

Conto Adesso lo possiamo definire come un conto adatto a:

  • Coloro che vogliono un conto operativo, da utilizzare sia offline, sia attraverso gli sportelli ATM, sia online. Le operazioni effettuate hanno dei costi molto contenuti (sono quasi tutte completamente gratuite) e sono immediate;
  • Tutti quelli che vogliono guadagnare qualcosa con un conto deposito. Qui gli interessi offerti dalla banca sono di sicuro interesse anche se presentano delle modalità “a vincolo libero” che potrebbe creare qualche problema, soprattutto per chi ha necessità di svincolare solo una parte della somma depositata. Questo potrebbe significare perdere quasi tutti gli interessi maturati fino ad allora.

Non possiamo invece considerare questo conto adatto a tutti coloro che hanno interesse ad investire da casa. La piattaforma di investimenti è carente se paragonata a quella offerta da altri gruppi bancari. Allo stesso tempo non è adatto per coloro che vogliono avere un rapporto diretto in filiale ed utilizza poco internet.

L’offerta è vantaggiosa sotto diversi profili.

Il miglior modo per scegliere un conto corrente è valutare attentamente le offerte e tenere presente le loro caratteristiche. Nel caso delle offerte di Crédit Agricole si devono prendere in debita considerazione le caratteristiche del conto e devono essere poi rapportate a quanto offerto dalle altre banche come CheBanca!, WebSella e Hype.

Apri il tuo conto corrente Hype direttamente da qui!

Costi

  • Canone annuo: 0,00 €
  • Canone Internet banking: 0,00 €
  • Operazioni per trimestre incluse nel canone: Illimitate
  • Canone Bancomat (carta di debito): 0,00 €
  • Registrazione di ogni operazione non inclusa: 3,00 €
  • Canone carta di credito: 0 – 15 €
  • Bonifici online verso la stessa banca: 0,00 €
  • Prelievo bancomat presso la stessa banca in Italia: 0,00 €
  • Bonifici online verso un’altra banca: 0,00 €
  • Prelievo bancomat presso un’altra banca in Italia: 0,00 €
  • Bonifici allo sportello della stessa banca: 4,00 €
  • Costo per assegno: 0,00 €
  • Bonifici allo sportello verso un’altra banca: 5,00 €
  • Estratto conto cartaceo: 0,85 €
  • Pagam. utenze allo sportello con addebito su c/c: 1,29 €
  • Estratto conto elettronico: 0,00 €
  • Bollettino Freccia: 0,77 €
  • Lista movimenti allo sportello: 2,00 €
  • Bollettini postali premarcati di enti non convenzionati: 2,50 €
  • MAV bancario e postale: 0,00 €
  • Bollettini postali premarcati di enti convenzionati: 2,50 €
  • RID (addebito pagamenti su c/c): 0,00 €
  • Ricariche cellulare: 0,00 €

Spese fisse

Servizio Costo
Apertura conto € 0
Canone annuo Assente per chi apre il conto entro il 28/02/2019
Canone annuo
Bancomat
Online: € 0
In filiale: € 3,00
Estratto conto Online: gratuito
In filiale: € 0,85

Spese variabili

Operazione Commissione
Prelievo ATM Crédit Agricole Gratuito
Prelievo ATM altra banca € 2,10
(24 prelievi gratuiti)
Pagamento con Bancomat Gratuito
Bonifico SEPA Online: gratuito
In filiale: € 4,00
Bollettini postali € 2
(+ spese postali)
Utenze Enel e TIM € 0,77
Altre utenze (CBILL) € 2,50
MAV € 0
RAV € 0,77
F24 € 0
Ricariche telefoniche € 0

Sicurezza informatica e tecnologica offerta

conto adesso credit agricole

Credit Agricole

Infine, un ultimo accenno deve essere fatto alle strutture informatiche sulle quali poggia l’offerta di Crédit Agricole. Conto Adesso viene gestito seguendo i più alti standard di sicurezza; essendo tale offre un sistema di autorizzazione delle operazioni piuttosto singolare. Basta una semplice chiamata dal proprio cellulare per dare l’OK (tramite il sistema NowBanking) alle operazioni. Un servizio che possiamo definire abbastanza sicuro e che si basa su un canale a doppia autenticazione.

Anche sotto questo profilo l’offerta di questo conto è più che adeguata. Il problema rimane invece legato agli sportelli, la cui capillarità è inferiore rispetto a quella offerta dai grandi gruppi italiani. Al momento anche non sembrano esserci controindicazioni nell’utilizzo del conto offerto dal gruppo francese.

Come molte volte abbiamo sottolineato, però, non crediamo il problema degli sportelli sia rilevante per voi che state cercando un conto corrente online. Infatti il conto corrente online, come del resto quello offerto dalla maggior parte delle banche, non tiene conto delle filiali presenti sul territorio in quanto pensato quasi esclusivamente per essere utilizzato online.

Essendo tale deve essere confrontato con tutti gli altri prodotti “nativi del web”.

Opinioni e considerazioni finali

Grazie a Conto Adesso Crédit Agricole Cariparma punta a raggiungere sempre più clienti presenti su tutto il territorio nazionale. Questo al fine di colmare la mancanza di una rete capillare di filiali fisiche presenti sul territorio.

Tutti i prelievi avvengono in modo gratuito presso tutti gli ATM dello stesso gruppo bancario. I prelievi avvengono in forma gratuita (max. 24 operazioni) anche su altri ATM. Superata tale soglia viene applicata una commissione.

Questo conto infine lo possiamo definire come un conto corrente a basso costo, che offre una delle app migliori presenti in commercio.

L’utilizzo della piattaforma online risulta molto agevole e nel complesso possiamo anche dire che Conto Adesso offre un buon servizio di internet banking, con margine di miglioramento nell’efficienza funzionale e grafica della piattaforma online e dell’applicazione per smartphone.

Chi fa uso elevato di contante e di prelievi dovrebbe verificare però la presenza di una filiale Crédit Agricole nelle vicinanze al fine di evitare la commissione sui prelievi da altra banca.

Se sei interessato al trading online, valuta l'apertura di un conto demo gratuito con il broker XTB!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram