Vi siete mai chiesti se davvero conviene aprire un conto corrente Intesa SanPaolo? Noi sì! Ecco anche il motivo per il quale abbiamo voluto riproporvi questo nostro articolo/recensione. Lo faremo analizzando il Conto Facile e il Conto Base, ma anche costi, condizioni economiche e interessi eventualmente corrisposti.
Infine analizzeremo le differenti opinioni di chi ha già utilizzato questo conto, compresi anche i diversi strumenti e la convenienza di questi. Per altro, anche la crescita del web ha portato una grossa espansione all’interno del mercato dei conti online. Questo ha reso possibile anche cambiare conto divenendo estremamente semplice tanto da abbassare i costi fissi fino quasi a divenire pari a zero.
Intesa San Paolo propone oggi differenti soluzioni per tutti i clienti. Ecco quello che in questa guida oggi impareremo:
Indice
Conto corrente Intesa SanPaolo: conto Facile
Trattasi di un conto corrente molto importante che si può utilizzare online o anche in filiale. Come tanti altri conti correnti anche questo è garantito dal fondo interbancario.
Si tratta di un conto corrente adatto a tutti i clienti di età inferiore a 26 anni.
Il canone mensile previsto è pari a 8 euro (96 euro annui) anche se permette diverse caratteristiche come ad esempio accredito dello stipendio o anche della pensione, di domiciliare le utenze domestiche (cioè le bollette) e di disporre di un libretto assegni illimitati e di godere della carta Bancomat a zero spese.
Maggiori saranno le spese e maggiori saranno le possibilità di riceve bonus compreso anche le carte di credito erogate dall’istituto.
Il canone mensile viene azzerato nel momento in cui si sottoscrivono dei contratti assicurativi o se si attiva un Piano di Accumulo Capitale (PAC) di almeno 50 euro mensili.
Conto Base: cos’è?
Possiamo definirlo come il conto penato dalla banca per tutti voi. Questo conto ben si adatta a tutti i clienti che non hanno particolari esigenze se non quelle basilari. In pratica, grazie a questo conto, si avrà un rapporto semplice di fidelizzazione tra banca e cliente anche se non si possiedono altri conti di pagamento.
Il conto Base prevede la possibilità di operare tutti i giorni sul conto senza spese aggiuntive.
Il conto nello specifico prevede la possibilità di effettuare prelievi di contante, versare assegni in filiale e presso le casse veloci automatiche abilitate del Gruppo Intesa Sanpaolo, o anche solo fare e ricevere bonifici. Il tutto è incluso nel canone.
Conto Base: vantaggi
- accesso semplice ai prodotti e ai servizi della banca;
- conto correte con spese contenute per operazioni quotidiane;
- nessun canone per redditi nelle fasce previste dalla Convenzione Ministeriale:
- prelievi e versamenti sul conto veloci alle casse automatiche del Gruppo Intesa Sanpaolo.
- XME Card inclusa nel canone;
- accredito di stipendio e pensione sul conto inclusa nel canone;
- domiciliazione utenze;
- bonifici e pagamenti online da sito e app ;
- verifica del saldo e delle operazioni online da sito e app, ovunque siate.
Al fine di utilizzare i servizi della banca online, si deve essere titolare dei servizi a distanza della banca. Se questi non li avete ancora attivati potete sempre attivarli presso la vostra banca i servizi a distanza presenti all’interno del contratto My Key.
Il Conto corrente Intesa Sanpaolo di Base non prevede inoltre servizi diversi rispetto a quelli previsti dal Decreto del Ministero delle Finanze. Ecco il motivo per il quale in questo conto non sono previsti:
- libretto assegni;
- carte di credito;
- finanziamenti;
- deposito titoli.
Conto base: costi
Il conto corrente Intesa Sanpaolo di base prevede un costo annuo di 30 euro, mentre è gratuito per tutte le fasce socialmente svantaggiate, ovvero quelle fasce che hanno un ISEE inferiore a 11.600 euro. Allo stesso tempo è gratuito per tutti i titolari di pensioni fino ad un massimo di 18.000 euro lordi annui
Il Conto di Base è una tipologia di conto proposto in adempimento all’obbligo di offerta previsto ai sensi degli articoli 126-noviesdecies e seguenti del D.Lgs. n. 385/1993 (Testo Unico Bancario) e del relativo decreto di attuazione (Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze n. 70/2018).
Conto corrente Intesa SanPaolo: caratteristiche del conto Base
Il conto corrente Intesa Sanpaolo di Base è considerato un ottimo prodotto, realizzato dalla banca al fine di adempiere alla convenzione sui conti di base che sono stati introdotti in Italia nel 2011 e che prevedono la gratuità di una determinata serie di operazioni per una serie definita di clienti.
Ci sono dei pacchetti molto simili a questi che sono disponibili presso gli istituti. Al momento se ne può avere uno solo presso una sola banca e non è possibile aprire più conti di base.
Essendo un conto gratuito anche il novero di operazioni concesse è molto ridotto. Questo vuol dire che è possibile:
- prelevare in contante sia presso gli sportelli automatici che in filiale;
- versare contanti ed assegni sia in filiale che presso gli sportelli;
- effettuare bonifici nei Paesi area SEPA;
- effettuare bonifici in uscita gratuitamente.
Conviene aprire il conto corrente con Intesa San Paolo?
Certamente come avrete avuto modo di comprendere all’interno dei nostri approfondimenti, ci sono oggi delle banche che offrono dei conti molto competitivi sul mercato. alcune proposte sono davvero interessanti e appaiono appetibili anche sotto un punto di vista economico (al netto della promozione attualmente in corso).
Intesa San Paolo e le banche facenti parte del gruppo hanno un ottimo indice di solidità, considerate anche le dimensioni. Come tali sono presenti praticamente in tutte le principali città italiane con filiali molto ben organizzate sul territorio.
XME Conto IntesaSanpaolo
XME è il conto gratuito che rimane tale fino al compimento dei vostri 30 anni. Nel caso in cui desiderate aprire questo conto corrente, entro il 28 febbraio 2019, potrete scegliere di adeguare il conto in base alle vostre passioni. Questo conto è possibile aprirlo online e vi bastano appena 10 minuti del vostro tempo.
XME: caratteristiche del conto
XME Conto è possibile personalizzarlo in base ai prodotti e ai servizi che vi sono maggiormente utili. Non dovete fare altro che collegarvi al sito della banca o andare direttamente in filiale. In questo caso potete completare il vostro conto sulla base delle vostre esigenze e delle relative offerte a voi più consone.
Se non siete clienti, potete procedere all’apertura di XME Conto e utilizzare l’app Intesa Sanpaolo Mobile sottoscrivendo un contratto My Key il quale disciplina, l’utilizzo di:
- firma grafometrica;
- firma digitale;
- servizi per operare a distanza con la banca.
Il rilascio dei moduli di assegni è soggetto anche alla valutazione della banca. In caso di assegni pervenuti presso la banca, si applica l’imposta di bollo prevista dalla legge.
Per i primi 6 mesi il canone mensile della carta di credito titolare è azzerato (scontato 100%). Per i 30 mesi successivi invece il canone della carta di credito titolare è ridotto fino al 100% sulla base dei pagamenti eseguiti nel mese precedente. Nello specifico abbiamo:
- Carte di credito Classic Card titolare
Riduzione del 100% nel caso in cui nel mese precedente sono stati eseguiti e registrati sul rendiconto della carta pagamenti transazioni per importi totali superiori a 500,00 euro.
- Carte di credito Gold Card ed Exclusive Card titolare
Riduzione del 100% nel caso in cui nel mese precedente sono stati eseguiti e registrati sul rendiconto della carta pagamenti per importi superiori a 1.250,00 euro. In questo caso precisiamo che ai fini della determinazione dell’importo, non sono considerate le operazioni di anticipo contante.
Vantaggi
- Promozione con canone conto gratuito;
- imposta di bollo gratuita;
- spese azzerate;
- carta di debito e XME Salvadanaio: in caso di apertura online;
- possibilità di personalizzare il conto con tutti i prodotti e i servizi utili a voi e alla vostra famiglia;
- pieno controllo del conto da sito e app Intesa Sanpaolo Mobile e anche su smartwatch;
Nel caso in cui il conto corrente è intestato solo a voi, il conto è completamente gratuito. Questo vuol dire che non sono presenti voci di spesa come:
- canone base conto;
- imposta di bollo;
- canone della carta di debito;
- costi per i prelievi di contante in euro in Italia e all’estero direttamente sugli sportelli automatici;
- eventuali costi derivanti da bonifici SEPA in euro online;
- possibilità di accedere alla banca online e gestirle il conto ovunque siete da app mobile e telefono;
- accredito stipendio o pensione;
- rilascio moduli di assegni;
- addebito diretto (domiciliazione) utenze.
Ricordiamo anche che il conto è completamente gratuito fino al compimento del vostro 30esimo anno di età. A tutto questo si aggiunge anche la possibilità di abbinare XME Salvadanaio, gratuito per il primo anno se il conto viene attivato entro il 30 Giugno 2019.
Questo salvadanaio è l’ideale se si vuole mettere da parte in modo semplice alcune delle vostre somme senza lasciarle sul conto corrente.
Infine ricordiamo anche ulteriori vantaggi che sono però limitati nel tempo: Carta di credito titolare, gratuita per i primi 6 mesi nel caso di richiesta entro il 31 Marzo 2019 adatta ad effettuare i vostri acquisti in tutto il mondo e online;
Conto XME: costi
Tutte le caratteristiche su descritte, prevedono trascorsi i termini delle promozioni di usufruire del conto con un canone mensile di 6,00 euro ovvero 72,00 euro all’anno.
XME Conto UP!
Altro importante conto corrente Intesa SanPaolo è il conto XME UP! gratuito per i vostri figli. Il conto lo si può aprire direttamente online o in filiale, in base alle vostre comodità. Nel caso in cui decidete di aprirlo online, entro il 31 maggio 2019, potete avere tanti servizi senza costi e in più un bonus dell’1% lordo sul conto.
Questo conto è adatto a tutti, anche se non siete dei clienti di Banca Intesa. Lo potete creare direttamente online in modo che vostro figlio ha già un suo conto corrente, grazie al quale potrà effettuare le seguenti operazioni:
- pagamenti;
- bonifici;
- prelievi di contante.
Questi sono però limitati a particolari condizioni imposte da voi genitori fino al compimento degli 8 anni di età di vostro figlio.
Tra le caratteristiche di questo cono, non possiamo non prendere in considerazione il Bonus che si accumula ogni anno e che potrà essere riscosso da vostro figlio nel momento in cui compie 18 anni.
Anche a questo conto, come per il conto precedente, è possibile abbinare XME Salvadanaio in modo che posiate già da subito insegnare a vostro figlio a mettere da parte somme di denaro da utilizzare per obiettivi futuri. La novità e che questo conto si potrà trasformare in seguito quando il ragazzo diventa maggiorenne. In pratica l’IBAN resta uguale, ma il conto viene trasformato in un conto corrente Intesa Sanpaolo per adulti.
XME Conto UP! Vantaggi del conto corrente Intesa Sanpaolo per i minorenni
Sottoscrivendo questo conto corrente Intesa Sanpaolo per vostro figlio, entro il 31 maggio 2019, potete approfittare delle promozioni che la banca vi offre in merito al canone annuo. In pratica, il canone mensile totale è scontato di 6,00 euro fino al compimento dei 18 anni. A questo conto è possibile anche abbinare:
- XME Card: gratuita;
- XME Salvadanaio: gratuito;
- prelievo di contante gratuito con carta di debito in tutti gli sportelli automatici, in Italia e all’estero;
- bonifici – SEPA in euro, online verso Italia e UE in forma completamente gratuita;
- zero spese per imposta di bollo (la quale resta a carico della banca);
- bonus 1% lordo calcolato ogni anno sulla giacenza media del conto fino al compimento dei 18 anni;
- spese sotto controllo e mai in rosso in quanto questo conto non prevede che si possano spendere somme maggiori rispetto a quanto è disponibile sul conto;
- possibilità di richiedere una carta di credito e il libretto degli assegni.
XME Conto UP! Caratteristiche
Il conto possiede la caratteristica della Gestione semplice che serve per determinare “Impostazioni e limiti” scegliendo le modalità di utilizzo del conto e delle carte. Potete ad esempio decidere quanto vostro figlio potrà prelevare in un giorno e il limite massimo di spesa che gli consentite. Questi limiti possono essere stabiliti di volta in volta, con gli importi massimi che vostro figlio potrà spendere entro un limite massimo di 200 euro giornalieri e 1.700 euro mensili.
Fino al 18emo anno di età di vostro figlio, potete abbinare:
- Paghetta
Il servizio per attivare dal vostro conto un ordine permanente di bonifico che accredita sul conto di vostro figlio l’importo che avete scelto.
- My Key
Il contratto inerente a servizi a distanza per effettuare delle operazioni e tenere sotto controllo XME Conto UP!, direttamente dal sito e tramite app.
- XME Card
La carta di debito collegata a XME Conto UP! la quale viene intestata a voi per effettuare versamenti e prelevamenti o anche effettuare dei pagamenti, in Italia, all’estero e online.
Altri servizi
- XME Conto UP! può essere solo mono-intestato al minore;
- 20.000 euro è l’importo massimo che vostro figlio può avere su XME Conto UP! (comprese anche le somme accantonate su XME Salvadanaio);
- l’importo complessivo dello sconto di 6 euro non potrà mai superare l’importo del canone mensile totale “La mia scelta”.
In merito al bonus si ricorda che questo ha un valore massimo annuo di 100 euro e che sarà erogato al compimento della maggiore età comprendendo anche le somme accantonate annualmente sino a concorrenza dell’importo massimo di 1.000 euro.
Nel caso in cui si passa ad estinguere un conto prima della maggiore età, il bonus non sarà erogato. Le quote di bonus accantonate annualmente non sono esigibili prima della maggiore età.
Conto corrente Intesa Sanpaolo XME UP!: Costi
- canone mensile di base: Gratuito (in promozione);
- contratto My Key intestato al minore;
- O-Key Smart (chiavetta O-Key virtuale) inclusa nel canone mensile del modulo di base;
- accredito bonifici e paghetta incluso nel canone mensile del modulo di base;
- costo prelievi di contante con carta di debito in tutti gli sportelli automatici, in Italia e all’estero pari a zero;
- bonifici – SEPA in euro online verso Italia e UE completamente gratuiti;
- imposta di bollo a carico della banca.
Si conti correnti offerti da Intesa Sanpaolo, non rispecchiano le vostre caratteristiche e la banca non è adatta alle vostre esigenze, non dovete fare altro che analizzare i conti correnti che riporteremo a breve e che potete trovare all’interno della nostra sezione: Banche
- Conto corrente Webank: conviene? Opinioni, costi e analisi del conto di banca Webank
- Conto corrente MPS MIO – ONE: costi, vantaggi e convenienza
- Fineco conto corrente: Opinioni – Apertura – Costi FinecoBank
- Conto Corrente Deutsche Bank: Opinioni – Interessi – Sicurezza
- Yellow conto CheBanca! Interessi – costi – opinioni sul conto corrente CheBanca!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!