Nell’investire i vostri risparmi non potete non prendere in esame la possibilità di farlo con un conto deposito. Si tratta di uno degli strumenti preferiti dal pubblico italiano. Nello specifico, oggi, vi vogliamo parlare del conto deposito Banca Popolare di Milano. La sua offerta non è legata solo alla creazione di un conto deposito tradizionale ma è qualcosa di molto di più.

Chi è Banca Popolare di Milano?

 
Chi è Banca Popolare di Milano?
Chi è Banca Popolare di Milano? Scopriamo il conto deposito Banca Popolare di Milano

Prima di parlarvi però del conto deposito di BPM volevamo parlarvi brevemente della banca. Banca Popolare di Milano è legata al gruppo Banco BPM S.p.A. Lo possiamo definire come il terzo gruppo bancario italiano maggiore presente sul territorio, nato dalla fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano.

La Banca Popolare di Milano è stata fondata nel 1865; inizialmente aveva un ruolo di cooperativa di credito per poi divenire una delle principali banche popolari italiane. Essa focalizza la sua attività sulla clientela retail, sulle piccole e medie imprese e anche sui prodotti di risparmio gestito.

Venne quotata in Borsa per la prima volta nel 1994, mentre le azioni del gruppo nato dalla fusione hanno debuttato a Piazza Affari nel 2017. Oggi Banca Popolare di Milano conta ben 47 mila soci, pari a più della metà degli azionisti.  Il Gruppo BPM è definito anche come un gruppo bancario sviluppato su base interregionale.

L’offerta di Banca Popolare di Milano

L’offerta di Banca Popolare di Milano viene calibrata in base all’età e alle esigenze dei clienti. Questo vuol dire poter attingere a differenti iniziative. Ad esempio ai più giovani è dedicato il conto Be1 e la carta prepagata ricaricabile Jeans.

Questi prodotti si caratterizzano per il costo pari a zero e per la massima flessibilità nella gestione tramite home banking. A tutto questo si aggiunge anche un finanziamento a tasso fisso per lavoratori subordinati a tempo determinato al fine di sostenere le spese personali fino ad un massimo di 4.000 euro.

Ai privati e alle famiglie, invece, sono proposti i conti correnti, i quali puntano alla riduzione delle spese di gestione con l’aumento dei depositi. Ai conti correnti solitamente viene associata anche una carte di credito a seconda delle esigenze.

Tutti i conti offerti da Banca Popolare di Milano consentono a chi li possiede di amministrare il proprio profilo ed effettuare operazioni online. È anche previsto un conto differente per dei profili speciali come amministrazioni condominiali e i lavoratori extracomunitari. Per questi ultimi viene offerto anche il servizio di money transfer di Western Union verso il Paese d’origine.

Per i pensionati, invece, viene riservato lo speciale Libretto Pensione Più, ovvero il libretto dove accreditare regolarmente la propria pensione. A questo è abbinato una carta bancomat per prelevare in tutta semplicità.

Infine non possiamo non prendere in considerazione i mutui che Banca Popolare di Milano offre a tutti i suoi clienti per acquistare, costruire o ristrutturare casa. Questi sono a tasso fisso o variabile. Possono anche essere erogati mutui a tasso variabile con tetto massimo o con opzione per una durata massima di 30 anni.

In merito alla linea di prestiti offerta da Banca Popolare di Milano ricordiamo la possibilità di accedere al finanziamento di importi minimi (come per l’acquisto dei libri scolastici) a importi per ristrutturazioni improntate al risparmio energetico o anche prestiti speciali ai disabili e cessioni del quinto dello stipendio o della pensione.

Anche le assicurazioni di Banca Popolare di Milano sono un ottimo prodotto ed essendo tali prevedono delle forme di tutela in caso di infortunio, malattia o non autosufficienza; ci sono poi le garanzie sulla casa, sulla famiglia, sull’auto e forme di previdenza integrativa.

Il risparmio gestito di Banca Popolare di Milano è sicuro?

Certamente, come avviene per tutti i conto deposito per somme inferiori ai 100.000 € anche il conto deposito di Banca Popolare di Milano è sicuro.

Se si decide di investire e di affidare i proprio soldi a Banca Popolare di Milano si deve considerare che tutto il gruppo si conferma solido con il suo CET1 Ratio. Peraltro come detto in precedenza le somme inferiori a 100.000 euro sono protette dalla garanzia statale a tutelarti con il suo Fondo Tutela Depositi Interbancari.

>>Leggi anche: Conto Deposito Fineco Bank CashPark: opinioni e considerazioni

Conto deposito Banca Popolare di Milano: caratteristiche

Banca popolare di Milano al momento però non offre (come invece fanno le altre banche) dei veri e propri conti deposito per come tradizionalmente sono intesi. Offre delle soluzioni ottime per il risparmio e per gli investimenti personalizzati.

La banca in oggetto offre il libretto di risparmio per i più piccoli (che analizzerò tra poco) come una delle proposta più vicine al conto deposito vero e proprio; offre un conto deposito non vincolato a cui si affiancano anche dei servizi ottimi e personalizzati.

Grazie alle loro competenze tutti i manager della banca saranno in grado di pensare e offrirvi le migliori soluzioni a partire dal piano di risparmio e degli investimento personalizzati in base anche al rischio che volete correre. Il tutto deve sempre essere rapportato all’orizzonte temporale scelto.

>>Leggi anche: Viviconto: conto deposito online ViViBanca

Conto Deposito YouBanking

Il conto deposito Youbanking è invece il conto che assicura un rendimento in linea con gli standard presenti sul mercato. Nel caso di vincolo della somma, il rendimento aumenterà e gli interessi verranno subito caricati in conto.

YouBanking comunica che la somma vincolata non potrà essere inferiore ai 5000 euro.  Si potranno effettuare vincoli di denaro anche differenti nello stesso giorno.

Il denaro vincolato è soggetto ad un tasso di rendimento che tiene presente l’intera durata del vincolo scelto anche se i tassi dovessero subire una variazione successiva. Il tasso stabilito al momento del vincolo non potrà essere modificato unilateralmente dalla banca.

Una volta vincolato il denaro, tutti gli interessi saranno accreditati in anticipo sul conto deposito. Se si opta infine per lo svincolo delle somme depositate (che potrà avvenire in qualsiasi momento) si è soggetti a delle penali.

Conto di deposito A Partite

Si tratta di un conto flessibile che permette di effettuare investimenti anche abbastanza vantaggiosi per periodi di tempo abbastanza brevi.

Il Conto di Deposito A Partite lo possiamo considerare come il conto corrente di deposito venduto direttamente in filiale, il quale prevede la possibilità di vincolare singole partite con remunerazione differenziata a seconda della durata e dello scaglione di importo.

Il prodotto offerto presenta i seguenti vantaggi:

  • investire le eccedenze di liquidità, anche di breve periodo;
  • avere a disposizione strumenti flessibili, che consentono di gestire più partite vincolate sul stesso conto;
  • avere a disposizione rendimenti competitivi rispetto alle altre soluzioni per ottimizzare la liquidità.

Principali caratteristiche

  • Durata:
    • 1 mese;
    • 3 mesi;
    • 6 mesi;
    • 9 mesi;
    • 12 mesi.
  • Tasso base: tasso di remunerazione riconosciuto sui depositi “liberi”.
  • Tasso agevolate per le partite vincolate.
  • Interessi sulle somme vincolate corrisposti in via anticipata.

Conto corrente YouBanking

Il conto corrente YouBanking di BPM è il conto grazie al quale tutti i correntisti possono accedere direttamente da telefono, internet o smartphone e in filiale. Il tutto a costo zero. Con esso, inoltre, le operazioni saranno illimitate. Sarà possibile effettuare prelievi da ogni parte del mondo grazie alla carta di credito “CartaSì Classic” offerta in forma gratuita.

A questo conto è collegato anche un libretto di assegni (sempre gratuitamente) ai quali si affianca un dossier titoli gratuito.

Sono gratuiti anche i seguenti servizi:

  1. YouWeb;
  2. YouApp;
  3. YouMobile;
  4. YouCall.

A YouBanking potranno accedere tutti coloro che vogliono aprire un conto con le condizioni di massima protezione (in modalità online) grazie alla card di sicurezza. Questa genera una password usa e getta ogni 30 secondi per accedere al conto.

La carta di debito potrà essere personalizzata in modo semplice e veloce.

Conto Alto Rendimento

conto corrente alto rendimento BPM
Conto corrente alto rendimento BPM

Il Conto Alto Rendimento è definito come un time deposit a cui vengono applicate condizioni di particolare favore.

Qui tutti i clienti possono recedere dal contratto solo alla fine del trimestre. La banca lo può fare invece solo alla scadenza naturale del prodotto (24 mesi).

L’obiettivo del prodotto è quello di fidelizzare la maggior parte della sua clientela (patrimonialmente solida) incentivandola a mantenere il deposito per periodi medio lunghi.

Il Conto Alto Rendimento presenta le seguenti caratteristiche:

  • investire le eccedenze di liquidità anche di brevissimo periodo con strumenti flessibili e facilmente rinnovabili alla scadenza;
  • disporre di rendimenti competitivi rispetto alle altre soluzioni per ottimizzare la liquidità;
  • importo minimo 200.000 euro;
  • durata minima 3 mesi con proroga tacita trimestrale fino a un massimo di 24 mesi;
  • liquidazione degli interessi trimestralmente e/o a chiusura del conto;
  • rendimento indicizzato Euribor 3 mesi + spread da definire in base alle caratteristiche del Cliente;
  • rimborso previa richiesta scritta entro 2 giorni dalla scadenza trimestrale solare.

Conto corrente Let’s Bank

Questo conto corrente è studiato interamente per le fasce di età più giovani. Banco BPM ha pensato di offrire a questi un prodotto caratterizzato da spese di gestione molto contenute e articolato in diverse versioni.

Let’s Bank Scoprire

Si tratta di un conto dedicato agli adolescenti che vogliono far crescere i propri risparmi. Esso offre un canone di gestione pari a zero. Al suo interno è compreso anche l’opzione YouAlert, grazie alla quale ogni movimento effettuato viene notificato dall’invio di un SMS direttamente sul numero di cellulare fornito all’istituto.

Let’s Bank Studiare e Let’s Bank Lavorare

Sono due tipologie di conto differenti che si pongono come target la fascia di età tra 18 e 29 anni. Si tratta di conti che offrono tra i vari servizi la disponibilità di una Carta di credito e della speciale Carta prepagata You Card.

Possiamo considerare questi prodotti come delle ottime offerte, che permettono anche la domiciliazione delle utenze e dello stipendio e possono essere gestiti tramite internet banking direttamente sulla piattaforma YouWeb.

Tutti i prodotti Let’s Bank offrono accesso immediato ai finanziamenti agevolati che prevedono prestiti a zero spese e mutui a condizioni speciali.

Conto Libretto

Si tratta di un particolare conto dedicato quasi esclusivamente ai titolari di pensione. Esso presuppone delle condizioni privilegiate inerenti all’accredito gratuito della pensione. Non prevede costi di canone e per altro viene offerta la possibilità di accedere a numerosi servizi come ad esempio la gestione del conto in modalità home banking.

Conto di Base

Si tratta di un conto interamente dedicato a chi desidera possedere un conto corrente agile ed essenziale e delle spese di gestione ridotte. Il costo del canone è pari a 3 euro al mese.

Il titolare ha la possibilità di usufruire dei servizi Bancomat come anche della possibilità di domiciliare le utenze e gestire tutte le operazione sul portale YouWeb.

Per tutti i nuovi clienti, infine, Banco BPM propone YouWelcome ovvero il conto che garantisce operazioni illimitate e tutti i servizi di home banking con la possibilità di fare trading online, il tutto senza alcun costo di gestione.

Puoi avere maggiori informazioni sulle azioni BPM leggendo il nostro approfondimento: Azioni Banco Popolare: Quotazione e grafico in tempo reale: come investire. In questo caso potresti optare anche per investire e fare trading online con uno dei nostri broker proposti alla fine di questo approfondimento.

BrucoConto: il libretto di risparmio BPM

banca poolare di milano conto deposito
Conto deposito Banca Popolare di Milano

Come appena detto, il prodotto maggiormente commercializzato dal Banco Popolare di Milano che ha molto in comune con il conto deposito è il libretto di risparmio. Anche in questo caso è bene ricordare che non si tratta di un libretto vero e proprio. Si tratta invece di un prodotto destinato ai più piccoli e alla valorizzazione dei risparmi a loro riservati.

A prescindere dalla funzione che riguarda l’investimento, si tratta pur sempre di uno strumento che si può rivelare ottimo, utile ed educativo per tutti i vostri figli o anche per i vostri nipoti. Questi possono apprendere come gestire in tutta tranquillità e sicurezza le proprie somme di denaro.

>>Leggi anche: Conto Green: il conto deposito di Banca Popolare di Cividale

Quali sono i costi di Brucoconto?

Tra le condizioni economiche offerte da questo libretto di risparmio non possiamo non prendere in considerazione quelle più vantaggiose.

Tra queste ricordiamo ad esempio:

  • Zero costi di gestione;
  • Non si deve pagare nessuna imposta di bollo per i depositi inferiori ai 5000 euro;
  • Si potrà ottenere un tasso di interesse del’1,10% per cifre entro i 1200 euro. Al di sopra di queste cifre si potranno ottenere dei tassi di interesse pari allo 0,10%.

>>Approfondimento: Migliori Conti Deposito 2019 sicuri: Classifica e guida completa

Fondi comuni d’investimento offerti da BPM

Anche se differenti per natura i Fondi comuni d’investimento sono molto simili ai conti deposito. Se si opta per questa tipologia d’investimento si potrà investire in modo semplice anche piccole somme di denaro. Resta però l’amministrazione dei tuoi risparmi Banco Popolare di Milano.

Questo si occupa tramite i suoi professionisti di gestire le somme di denaro con lo scopo di creare valore monitorando tutti i mercati finanziari e acquistando o vendendo le vostre attività finanziarie.

Questo non precluderebbe di seguire quotidianamente in prima persona il vostro investimento, ma potrete sempre monitorare il vostro andamento tramite banca popolare di Milano online o anche la consultazione dei giornali di settore. Tra i fondi comuni d’investimento offerti da BPM abbiamo:

  • Anima Sgr: ordina i suoi Fondi comuni in quattro linee di investimento. Queste sono scelte sulla base delle vostre necessità:
    • Mercati: raggruppa i Fondi comuni di tipo tradizionale, ciascuno dei quali investe in un preciso mercato;
    • Profili: si tratta di prodotti equilibrati e in linea con il tuo profilo di rischio;
    • Strategie: prodotti flessibili di nuova generazione, in cui al gestore viene conferita grande discrezionalità nelle scelte di portafoglio;
    • Soluzioni: prodotti contraddistinti da una durata predefinita e da un tema d’investimento specifico;
  • Etica Sgr: composto da fondi comuni socialmente responsabili, grazie ai quali si può investire il denaro direttamente tramite imprese e Stati selezionati sulla base di criteri ambientali e sociali ma adattando buone pratiche di governance.
  • Eurizon: Fondi socialmente responsabili che appartengono al “Sistema Etico” di Eurizon Capital Sgr. In pratica sono prodotti che si prefiggono l’obiettivo di conseguire una crescita moderata del capitale investito e si pongono come scopo quello di attuare una politica di investimento ispirata a principi etici per la selezione degli emittenti.

>>Leggi anche: ETF cosa sono: come investire e fare trading su ETF

Gestioni patrimoniali BPM

Tramite la gestione patrimoniale è possibile investire un capitale indirettamente; saranno i professionisti di BPM a gestire personalmente il vostro capitale.

L’investimento verrà personalizzato in base al profilo di rischio che sceglierete e anche sulla base del tempo che vorrete dedicare al vostro investimento. Infine si devono considerare anche gli strumenti finanziari che si vogliono adottare. Il tutto avviene sempre nella massima trasparenza anche perché riceverete periodicamente un resoconto di ogni operazione effettuata.

Caratteristiche delle gestioni patrimoniali

I servizi offerti da questa soluzione sono:

  • Gestione in Titoli obbligazionari e/o azionari, in Fondi comuni e Sicav.
  • Costruzione di un portafoglio coerente con le aspettative di rendimento e con l’orizzonte temporale.
  • Una rendicontazione periodica e trasparente.
  • Servizio Top Manager che ti permette di investire in quote di Fondi.
  • Otto linee di gestione facilmente accessibili, con un versamento minimo iniziale di 25.000 euro.
  • Gestione della liquidità New Energy: è un servizio semplice e innovativo attraverso il quale il denaro sul tuo conto, quando supera una soglia prefissata, viene automaticamente investito in strumenti finanziari subito liquidabili.

Piani di accumulo su Fondi Comuni BPM

Definita come una soluzione di investimento per piccoli risparmiatori, i piani di accumulo, permettono di permettono di investire ogni mese un piccolo importo risparmiato da voi all’interno di un fondo comune d’investimento. All’interno de vostro conto troverete un addebito periodico della somma che avete deciso di investire e di volta in volta riceverai nuove quote sempre in proporzione all’importo versato e al valore della quota nel giorno dell’investimento.

In sostanza, tramite i PAC è possibile:

  • Ridurre i rischi di entrare nel mercato nel momento sbagliato;
  • Decidere tu stesso l’importo da investire periodicamente;
  • Interrompere o sospendere in ogni momento i versamenti, senza penali.

Come accedere alle soluzioni di risparmio gestito di BPM Banca Popolare di Milano?

conto corrente intelligente BPM
conto corrente intelligente BPM

Al fine di accedere alle soluzioni di risparmio gestito offerto dalla Banca Popolare di Milano è possibile contattare la banca tramite numero verde o anche scrivendo a BPM. È possibile recarsi direttamente in una delle filiali BPM più vicine a voi al fine di prenotare un appuntamento e conoscere dal vivo e nel dettaglio come funzionano questi strumenti e anche il libretto di risparmio.

Essendo che si tratta di piani personalizzati è molto importante avere una consulenza diretta con i professionisti dell’istituto bancario. Questi sono capaci di dare consigli e indirizzarvi a soluzioni che meglio si adattano alle vostre esigenze e anche ai risultati che volete ottenere attraverso queste tipologie di investimento.

Opinioni e considerazioni su BPM

Non ci resta infine che analizzare brevemente quelle che sono le opinioni rilasciate dai risparmiatori in merito alla gestione dei fondi di Banca Popolare di Milano. Se siete alla ricerca ancora di un investimento con conto deposito tradizionale, allora meglio non prendere in considerazione la soluzione BPM.

Vi consigliamo di guardare oltre e cercare una proposta più semplice e tradizionale. Nel caso in cui invece volete investire con i prodotti offerti da BPM allora non dovete far altro che contattare direttamente la banca.

Infine se disponete di una buona somma di denaro e volete investire in maniera abbastanza diversificata il vostro patrimonio, facendovi seguire da un professionista che vi potrà aiutarti a raggiungere i vostri obiettivi, questo istituto bancario è uno dei migliori.

Quando le soluzioni di risparmio BPM fanno per voi?

Le soluzioni offerte BPM sono adatte alle vostre esigenze solo nel caso in cui:

  • Non state cercando un conto deposito tradizionale;
  • Siete disposti a investire i vostri risparmi con diverse soluzioni;
  • Siete alla ricerca di soluzioni alternativa al conto deposito, diretta anche ai più piccoli della famiglia;
  • Vi interessa essere seguiti da professionisti in grado di gestire il vostro investimento con le giuste competenze e una conoscenza approfondita del mercato finanziario;
  • Se siete interessati all’alto indice di personalizzazione che vi può permettere di creare un piano su misura per voi sulla base anche del rischio che volete correre, al capitale che volete investire e ai settori in cui volete investire;
  • Nel caso in cui siete interessati ad una tipologia di investimento responsabile che genera valore sociale.

Quando le soluzioni di risparmio BPM non fa per voi?

  • Se siete alla ricerca di conto deposito tradizionale e le soluzioni proposte da Banco Popolare di Milano non possono soddisfare le vostre esigenze;
  • Se non vi interessa il rapporto diretto con un professionista che gestisca il vostro investimento;
  • Non vi interessano le soluzioni di risparmio indirizzate ai più piccoli;
  • Se non siete interessati minimamente alla tipologia di investimento responsabile.

Conclusioni

A questo punto siamo arrivati alla fine del nostro approfondimento. Non vi manca davvero nulla per decidere se prendere in considerazione l’offerta di BPM o meno. Le soluzioni di risparmio e di gestione degli investimenti sono un ottima opportunità per tutti voi.

Sarebbe opportuno che pensiate intensamente se questo investimento fa al caso vostro o meno. Meglio poi richiedere una consulenza ad un professionista dell’istituto bancario. Se invece siete ancora convinti di investire con i sistemi tradizionali e con un conto deposito allora meglio analizzare le seguenti alternative di seguito riportate:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram