In linea generale il conto deposito è l’ideale per il risparmiatore che vuole trovare il modo di investire ma senza correre grossi rischi. Tra le soluzioni proposte dalla Banca Santander abbiamo Io Posso ed Io Scelgo. La differenza sostanziale tra le due è che il primo è un conto deposito senza vincolo, il secondo invece è un conto deposito vincolato. Ma vediamo prima di tutto chi è Banca Santander.

Santander Consumer Bank

Banca Santander è nata nel 1989 e fa parte del gruppo bancario internazionale Santander Consumer Bank. In Italia ci sono oltre 20 filiali e ben 6.000 negozi convenzionati con questa banca diventata ben presto leader nel settore Automotive, ed ora conosciuta in tutto il mondo come una delle realtà più interessanti nel panorama finanziario.

Banca Santander è sicura?

Il Conto Deposito Santander offre due possibili soluzioni: Io Posso e Io Scelgo. In entrambe è compresa la garanzia di sicurezza rappresentata dall’adesione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ossia la tutela statale per depositi fino ad un valore massimo di 100.000€.

Altro interessante aspetto comune a entrambe le tipologie di conto deposito proposte da Banca Santander riguarda il valore CET1 ratio, pari al 13,32%. Da questo parametro si evince il livello di stabilità del gruppo bancario, che viene calcolato sul rapporto tra capitale a disposizione dell’istituto di credito e le sue attività ponderate per il rischio.

Se apri un conto deposito con Banca Santander hai inoltre la possibilità di controllarlo costantemente attraverso un’Area Clienti innovativa, realizzata con tecnologie all’avanguardia ma al contempo di utilizzo facile ed intuitivo. Avrai inoltre a disposizione uno strumento chiamato Secure Call, in grado di garantirti i massimi standard di sicurezza con procedure di identificazione e di autorizzazione costanti.

Il Conto Deposito Santander: Io Posso e Io Scelgo

Come accennato nel paragrafo precedente, Banca Santander offre due diverse soluzioni per chi vuole aprire un Conto Deposito: Io Posso e Io Scelgo. La differenza sostanziale è che la prima permette di prelevare somme di denaro a piacimento in qualsiasi momento (conto deposito non vincolato), la seconda invece no, perché presenta delle precise limitazioni a fronte di un livello di convenienza un po’ più alto (conto deposito vincolato).

Ma vediamo nel dettaglio come sono strutturate le due tipologia di conto deposito proposte da Banca Santander.

Conto Deposito Io Posso

Il tasso di credito garantito da Io Posso è pari allo 0,75%. Con questa soluzione hai, come accennato, il vantaggio di poter ritirare le somme depositata in qualsiasi momento senza alcun vincolo. Inoltre hai la possibilità di trasferire somme verso conti correnti operativi senza aspettare i consueti 30 giorni.

Conto Deposito Io Scelgo

Il tasso di credito di questo conto deposito variano a seconda della durata del vincolo che scegli.

  1. 1,00% lordo sulle somme vincolate a 12 mesi
  2. 1,10% lordo sulle somme vincolate a 24 mesi
  3. 1,20% lordo sulle somme vincolate a 36 mesi

I rendimenti devono sempre essere considerati su base annua, e dalla cifra che risulta dal calcolo vanno sottratte le imposte sulle rendite finanziarie.

Conto Time Deposit di Santander

Oltre alle due soluzioni sopra descritte, Banca Santander offre ai propri clienti una terza soluzione, un conto deposito sicuro, vincolato per 36 mesi ma con un tasso di interesse leggermente più interessante. Questa è senza dubbio una soluzione adatta a chi non ha problemi nel lasciare in deposito i propri risparmi per un periodo di tempo un po’ più lungo.

Ma vediamo come funziona Time Deposit di Santander nel dettaglio. Il vincolo come accennato è di 36 mesi, gli interessi che si maturano sono dell’1,80% lordi e per poter aprire questo conto deposito è necessario versare almeno 5.000€ come somma iniziale.

Il denaro depositato non può essere prelevato subito, ma se per qualche ragione dovessi aver bisogno di farlo, non dovrai comunque pagare alcuna penale o spese extra, tuttavia il tasso di interesse che verrà applicato sarà solo dello 0,75%.

Quanto costa il Conto Deposito Santander?

Il Conto Deposito Santander è a costo zero. Proprio così, perché sia con la formula Io Posso che con la formula Io Scelgo, Banca Santander non ti chiede nemmeno un centesimo. Nessun costo nemmeno per depositare somme sul conto. Ogni versamento che deciderai di fare sarà sempre totalmente gratuito.

Di seguito riportiamo alcune tabelle che riassumono le caratteristiche dei conti deposito Santander

Conto Deposito Io Posso:

Conto Deposito Io Scelgo:

Quando avviene la liquidazione degli interessi?

Dipende naturalmente da quale soluzione hai scelto. Con il conto deposito Io Posso la liquidazione degli interessi è trimestrale. Ci sono quindi delle cadenze ben precise in occasione delle quali verranno accreditati gli interessi maturati: 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre.

Con il conto deposito Io Scelgo la liquidazione degli interessi è trimestrale per le somme non vincolate, mentre per le somme vincolate avviene alla scadenza della periodicità del deposito, quindi dopo i 12, i 24 o i 36 mesi. Per qualsiasi dubbio o curiosità circa i rendimenti maturati, potrai verificarli in qualsiasi momento entrando nel tuo conto deposito da qualsiasi pc o dispositivo mobile.

Tutti i Servizi inclusi nel Conto Deposito Santander

In entrambe le soluzioni (Io Posso e Io Scelgo) sono presenti gli stessi servizi. Hai la possibilità di collegare fino a 3 conti di appoggio al tuo conto deposito Santander, oppure puoi decidere di cointestarlo a 3 soggetti diversi.

I Conti Deposito Santander ti danno anche la possibilità di attivare PAC da abbinare al conto. Si tratta di un piano di accumulo gratuito collegato ad uno dei conti di appoggio. Puoi anche usufruire della nuova modalità OTP, che ti offre la comodità di sottoscrivere eventuale documentazione direttamente da un dispositivo mobile.

Come aprire il Conto Deposito Santander

Per aprire un Conto Deposito Santander puoi semplicemente visitare il sito web ufficiale, e seguire la procedura step by step. Si tratta di compilare alcuni form presenti sul sito; operazione che generalmente non richiede più di 10 minuti. Per poter aprire un conto deposito è necessario essere maggiorenni, essere già titolari di un conto bancario o postale che verrà poi collegato come conto di appoggio.

Se preferisci, puoi anche aprire il conto deposito chiamando il numero verde disponibile sul sito ufficiale. In questo caso nel corso della telefonata ti verranno richiesti alcuni dati e potrai fornire una fascia oraria alla quale essere ricontattato. In un secondo momento infatti un operatore ti chiamerà per completare la procedura telefonicamente, senza bisogno di inviare alcuna documentazione cartacea.

Quando conviene scegliere il Conto Deposito Santander?

Quando decidi di aprire un conto deposito, devi analizzare tutte le caratteristiche che presenta, cercare il maggior numero possibile di informazioni, ed infine valutare se la soluzione che stai ponderando è adatta a te, oppure ad un diverso tipo di cliente, con esigenze ed aspettative diverse da quelle che hai tu.

Dunque, quando conviene scegliere il conto deposito Santander? Sicuramente quando sei bravo con le nuove tecnologie, e ti piace poter tenere sotto controllo i movimenti del tuo conto in qualsiasi momento ed ovunque ti trovi. Va bene sicuramente se cerchi un investimento sicuro, ed ovviamente sei consapevole che maggiore la sicurezza, minori gli interessi che potrai maturare. Si parla dello 0,75%, una percentuale tutto sommato buona più che altro se confrontata a ciò che il mercato è attualmente in grado di offrire.

Il conto deposito Santander può invece non essere una buona scelta se non vai d’accordo con le nuove tecnologie, più che altro perché in questo caso non potresti sfruttare appieno i vantaggi che è in grado di offrire. In particolare poi, visto che entrambe le soluzioni proposte da Banca Santander ti danno la possibilità di avere un conto non vincolato, se vincolare il conto deposito per te non rappresenta affatto un problema, può sicuramente convenirti piuttosto optare per qualcosa di diverso.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram