Sappiamo bene che tutti i risparmiatori sono sempre alla ricerca delle migliori soluzioni per risparmiare e per investire. Sappiamo anche che il settore dei conti deposito è uno dei più ricercati in tema di sicurezza dei depositi e di guadagno di piccoli interessi. Oggi analizziamo nello specifico, un particolare conto deposito: il Conto Green, ovvero il conto deposito nato per idea di Banca Popolare di Cividale.

Si tratta di un conto particolare, in quanto offre interessi sul deposito, ma anche la possibilità di vedere il proprio denaro depositato, investito (almeno in parte) in investimenti eco-sostenibili. Questi tengono conto del rispetto della natura e sono direttamente coinvolti all’interno delle risorse rinnovabili.

  • A chi può interessare questo conto?
  • Conviene investire in questo conto anche se il nostro interesse è in realtà quello di portare a casa il più alto guadagno possibile?
  • È un conto solo per ecologisti o si adatta a tutti i risparmiatori, anche a quelli che non interessa molto della natura?

A questi e a tanti altri interrogativi cercheremo di rispondere nel corso di questo nostro approfondimento.

conto Green di banca Cividate

Conto green Banca Popolare di Cividale

Banca Popolare di Cividale: banca a vocazione verde

Cos’è la Banca Popolare di Cividale? Come sempre abbiamo detto nei nostri approfondimenti, ancor prima di parlare di conto deposito dobbiamo parlare della banca e dell’offerta che essa propone. Lo facciamo anche perché siamo dell’idea che non è facile scegliere la banca a cui si devono affidare i soldi. Lo si può fare solo a seguito di un’attenta analisi e ci si deve occupare necessariamente prima di investire il nostro denaro.

Premesso questo passiamo a vedere chi è Banca Popolare di Cividale. A dire il vero di questa banca se ne parla poco. Si tratta di un istituto di dimensioni ridotte ma allo stesso tempo affidabile e sicuro, considerando che ha una vocazione regionale.

È una banca cooperativa che ha tra i primi interessi quello di far incontrare il mondo della finanza con quello delle industrie attive all’interno del mondo della sostenibilità ambientale. Essa ha peraltro negli ultimi anni finanziato oltre 4.000 impianti fotovoltaici e sembra essere interessata a continuare su questa strada, anche con il suo conto deposito.

Certamente si tratta di una banca con una certa vocazione, una banca etica sin dalla sua costituzione e come tale non si improvvisa. Si dice anche interessata ai problemi, tra i più importanti della nostra era, che riguardano l’ambiente. La banca in breve si propone di salvaguardare l’ambiente con un impegno sempre maggiore del gruppo bancario.

È possibile scegliere di aderire a questa banca e allo stesso tempo far fruttare il proprio capitale investendo nel conto green (conto deposito) guardare alla vocazione etica della banca.

>>Leggi anche: Migliori Conti Deposito 2019 sicuri: Classifica e guida completa

Conto Green: possibilità di scegliere vincoli diversi

Banca di Cividale

Conto Green: a chi si rivolge?

Una delle prime caratteristiche, quando si sceglie di aprire un conto deposito, è quello di guardare al rendimento e al vicolo temporale. Questo aspetto è molto importante da valutare. Nello specifico possiamo vedere che Conto Green offre differenti soluzioni di vincolo delle proprie somme; è possibile scegliere tra i seguenti vincoli:

  • 6 mesi;
  • 12 mesi;
  • 18 mesi;
  • 24 mesi;
  • 36 mesi;
  • 48 mesi;
  • 60 mesi.

Si tratta di un conto come si può notare che altre banche non offrono; un conto deposito che permette di scegliere un periodo di vincolo differente in base alle proprie esigenze. Grazie al vincolo più lungo è possibile portare a casa interessi molto più alti rispetto anche a quelli offerti dai grandi istituti di credito.

Quali sono i tassi riconosciuti da Conto Green?

Il Conto Green riconosce, in relazione al vincolo, i seguenti tassi di interesse:

  • 1,20% su base annua per il vincolo a 6 mesi;
  • 1,40% su base annua per il vincolo a 12 mesi;
  • 1,60% su base annua per il vincolo a 18 mesi;
  • 1,80% su base annua per il vincolo a 24 mesi;
  • 2,00% su base annua per il vincolo a 36 mesi;
  • 2,20% su base annua per il vincolo a 48 mesi;
  • 2,40% su base annua per il vincolo a 60 mesi.

Come si può notare si tratta di interessi molto importanti, soprattutto se confrontati con quelli attualmente offerti dagli altri istituti sul mercato e che dovrebbero essere tenuti sicuramente in debita considerazione. In pratica, quando si sceglie un conto deposito si deve valutare anche questo aspetto.

Gli interessi sono sempre corrisposti con cadenza trimestrale e vengono calcolati su base annuale.

Ci sono penali per il ritiro anticipato?

Purtroppo sì! Questo avviene per la maggior parte dei conto deposito.

Va ricordato anche che ci sono delle penali per il ritiro anticipato delle somme vincolate e che devono essere necessariamente tenute in considerazione per chi sceglie un prodotto vincolato come Conto Green, soprattutto nel caso in cui il vincolo è uno dei più lunghi.

La penale che viene addebitata e che viene riconosciuta dal gruppo bancario nel caso in cui si voglia ottenere indietro la somma, ancor prima della scadenza, è dell’1% sulla somma versata, la quale non potrà mai essere superiore alla somma versata.

Quali sono i requisiti per accedere a Conto Green?

Al fine di poter accedere al conto deposito Green si devono possedere i seguenti requisiti:

  • Possedere più di 18 anni;
  • Non essere cointestatario di oltre 2 conti deposito;
  • Avere la residenza in Italia;
  • Non essere clienti della banca in quanto l’offerta è riservata solo ai nuovi clienti;
  • Possedere un indirizzo mail e un telefono cellulare smartphone;

Al fine di aprire Conto Green si deve anche possedere:

  • Documento di riconoscimento;
  • Codice fiscale;
  • Codice IBAN per il bonifico di apertura.

Questo conto deposito potrà essere aperto direttamente online e non c’è bisogno di visitare la sede della banca.

Conto Green: quali sono i limiti di versamento?

Oltre ai seguenti requisiti, chi vuole aprire questa tipologia di conto deve anche ricordarsi che ci sono dei limiti legati al versamento. In questo caso abbiamo:

  • Deposito minimo pari a 5.000 euro;
  • Deposito massimo pari a 250.000 euro.

I limiti riguardanti i versamenti e il deposito sono sempre da considerarsi a persona e per conto. Si devono prendere in considerazione questi limiti anche nel caso in cui si volessero aprire dei conti cointestati.

Conviene aprire Conto Green?

conto green

Conviene aprire Conto Green? Caratteristiche

Come tanti altri conti deposito la convenienza spetta deciderla a te. Non possiamo affermare noi se davvero sia conveniente o meno. Quello che possiamo dirti è che il Conto Green offre al momento tra i più alti interessi del settore; esso è sicuramente uno dei prodotti di cui tenere conto nel caso in cui si voglia scegliere un buon prodotto di risparmio.

Il conto è considerato un ottimo investimento nel caso in cui fossimo alla ricerca di un prodotto a zero rischi o quasi, che possa rendere qualcosa.

Si deve anche tenere presente che (anche per i conti deposito che sono a alto rendimento) i rendimenti sono sempre molto bassi se confrontati con altre tipologie di investimento. Peraltro se pensiate che il vostro capitale aumenta in modo esponenziale con il conto deposito, allora vi sbagliate. Meglio optare per altri strumenti di investimento, che magari offrono un rendimento maggiore e come tale offra ritorni maggiori correndo però rischi più alti.

Conto Green di Banca Popolare di Cividale è sicuro?

Come tutti i conti deposito, anche Conto Green è sicuro nella misura imposta dalla legge, ovvero nella misura in cui la banca che eroga il servizio è sicura.

Come detto per i precedenti conti deposito offerti da altri istituti, anche per questo conto deposito la banca aderisce al fondo interbancario di tutela dei depositi. Come tale lo stato garantisce fino a 100.000 euro. In caso di insolvenza o difficoltà a rispettare gli accordi, sarà lo stesso fondo ad intervenire e come tale a rimborsare eventualmente i conti, per persona, fino alla somma sopra indicata.

In merito invece alla sicurezza operazionale della banca, possiamo dire che gli strumenti utilizzati sono da considerarsi in linea con quanto offerto attualmente dallo stato dell’arte: crittografia e sicurezza delle App.

Come chiudere il Conto Green?

Conto Green opinioni

Conto Green

Il conto deposito “Conto Green” lo si potrà chiudere in qualsiasi momento lo si voglia; è possibile anche svincolare le somme depositate, ma solo a seguito di un preavviso scritto non inferiore a 31 giorni. Questo deve essere inoltrato alla propria banca presso la quale si è aperto il conto deposito.

Si ricorda anche che per chiudere il conto non è prevista nessuna spesa; nel caso in cui invece, si vogliano svincolare i soldi in anticipo, allora non si ricevono gli interessi maturati per il periodo in corso. Anche per lo svincolo, a parte gli interessi non ricevuti, non è previsto il pagamento di nessuna penale.

Conto Green: assistenza clienti – numero verde – foglio informativo

Al fine di ottenere assistenza o semplicemente informazioni relative al Conto Green è possibile richiedere assistenza presso la banca o contattando direttamente il servizio clienti al numero verde 0432 744 240, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 esclusi i giorni festivi.

In alternativa si può richiedere l’assistenza compilando l’apposito modulo all’interno della pagina internet sotto la voce “supporto”.

Il foglio informativo elenca infine tutte le condizioni economiche del conto Green che si potrà scaricare direttamente dalla sezione “trasparenza”; in questa pagina vi sono anche altri documenti consultabili:

  • Contratto conto Green;
  • Consenso alla privacy;
  • Servizi bancari via internet.

Come tutti i conti deposito anche in questo caso è possibile che i tassi di interesse subiscano delle variazioni rispetto a quanto riportato. Ecco uno dei motivi per il quale, prima di aprire un conto, è importante consultare la pagina internet conto deposito Conto Green aggiornata o richiedere consulenza tramite uno dei servizi offerti.

>>Leggi anche: Cos’è il bail-in e cosa significa

Conto green opinioni e considerazioni finali

Conto green opinioni e considerazioni

Conto Green opinioni e considerazioni

Come sempre aprire o detenere soldi su di un conto deposito non è sempre rose e fiori. Anche per il Conto Green la situazione non è differente.

Ricordiamo in conclusione, infatti, che ci sono delle limitazioni e dei vincoli; ad esempio l’importo minimo di deposito per Conto Green è di 5000 €. A questo però si contrappongono i costi di apertura e chiusura che sono pari a zero.

Ci sono poi da considerare il pagamento dell’Imposta di Bollo che resta a carico di chi sottoscrive un contratto e la ritenuta fiscale sui rendimenti pari al 26%. In caso di svincolo non viene riconosciuto neanche un tasso di interesse minimo, come analizzato e detto in precedenza.

Altri conti di deposito recensiti

Se sei interessato ai conti di deposito e sei ancora indeciso su quale scegliere, allora puoi approfondire l’argomento leggendo le nostre recensioni sui migliori conti deposito di seguito riportati. Oggi ci sono diverse soluzioni di banche Italiane con rendimenti anche migliori.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram