Se una volta il mondo degli investimenti era ancora legato a contratti, cedole, buoni, azioni e obbligazioni cartacee, invece al giorno d’oggi i mercati finanziari si muovono principalmente attraverso la rete internet, in maniera tanto impalpabile quanto veloce per la comodità di milioni di investitori, società, banche, enti finanziari e trader.
Questo processo sempre più veloce e complesso di digitalizzazione della società ha insomma semplificato e reso infinitamente più rapidi i processi economici sia locali che internazionali, e abbattutto tutti i confini geografici e politici per dare vita a un vero e illimitato mercato libero mondiale. Le potenzialità del web sono comunque note a tutti ormai, si può anzi dire che ormai proprio la rete e le attività a essa legate rappresentano i migliori investimenti del momento. Proprio per questo oggi il trading online è il comparto più attivo, redditizio e vivace nel variegato mondo della finanza, mentre anche in borsa le quotazioni delle criptovalute stanno raggiungendo picchi inimmaginabili fino a qualche anno fa.
Indice
Le criptovalute sono autonome e indipendenti ?
Le criptovalute rappresentano infatti secondo molte fonti autorevoli i migliori investimenti sicuri per i prossimi anni, in quanto sono potenzialmente in grado di scardinare l’attuale vigente sistema di online banking e delle transazioni finanziarie di tutti i tipi. Ma cerchiamo di capire meglio come nasce e funziona questo singolare e versatile strumento: il concetto di criptovaluta risale all’ormai lontano 1998, e si basa su un prototipo di moneta virtuale costruita su un software peer-to-peer che sfrutta un protocollo di comunicazione open source, un sistema che in pratica sfruttando i principi della crittografia convalida le transazioni e provvede autonomamente alla creazione di nuova moneta.
In questo tutte le criptovalute sono autonome e indipendenti, in quanto non dipendono da alcun ente centrale o di controllo e non hanno sede fisica a cui fare riferimento. Il sistema è stato ben pensato e costruito, tanto che è stato anche fissato in generale un tetto massimo di erogazione crediti in modo da tenere sotto controllo l’inflazione; si tenga comunque conto che questo limite varia da valuta a valuta. Le criptovalute poi sono in grado di garantire diversi ed esclusivi vantaggi che nessun altro bene o asset è in grado di offrire: sono meno suscettibili agli sbalzi dei mercati finanziari, garantiscono transazioni immediate e il rispetto della privacy e dell’anonimato.
Sono inoltre indipendenti e in costante crescita in borsa oggi, dove nel corso dell’ultimo anno le quotazioni sono in alcuni casi balzate in alto del 600%. Si tratta insomma davvero di investimenti finanziari redditizi e sicuri, tanto che oggi addirittura due potenze internazionali come Russia e Cina hanno impegnato ingenti capitali per investire in questo avanguardistico strumento finanziario.
L’investimento in criptovalute è insomma solido, ma è davvero sicuro?
Questa è in fondo la domanda alla quale serve una risposta, in quanto anche un ottimo investimento con rosee prospettive di guadagno può facilmente risolversi in nulla se vi è compresa una alta percentuale di rischio. Il rischio in questo caso riguarda la sicurezza, e da sempre questo è stato il vero tema riguardante le criptovalute: come infatti può essere sicuro un sistema open source senza controllo centrale che scambia moneta digitali non riferite ad alcun bene materiale? La risposta è in realtà molto semplice e prende il nome di tecnologia Blockchain.
Si tratta in pratica di un database costruito su elaborati algoritmi crittografici che contiene tutti i dati relativi alle transazioni effettuate in qualsiasi parte del mondo, dati che a loro volta viaggiano in continuazione da un computer all’altro, ovviamente solo sui pc di coloro i quali abbiano deciso di aderire alla rete della criptovaluta selezionata. Un sistema quindi indipendente e decentrato, ma soprattutto in grado di garantire alcune caratteristiche fondamentali per il trading online e i mercati del futuro: da un lato infatti vengono tagliati fuori dal sistema tutti i terzi intermediari come banche ed enti centrali, mentre dall’altro un’enorme potenzialità risiede nell’impossibilità di eliminare o modificare le transazioni registrate senza il consenso della maggioranza (51%) dei nodi o computer che di fatto costituiscono la rete.
In questo modo maggiore è il numero di nodi presenti nella rete, minore è la probabilità che il sistema sia vulnerabile, in quanto il compito di ogni singolo computer è appunto quello di ricevere blocchi di dati inseriti in una infinita catena che a loro volta ogni pochi minuti passano al computer successivo ma solo dopo essere stati ricontrollati e convalidati.
Migliori Broker Trading Criptovalute
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Ogni passaggio è dunque un controllo e una ulteriore verifica, motivo per cui la tecnologia Blockchain sta imponendosi internazionalmente come uno dei migliori investimenti futuri. Infatti si tratta di una tecnologia rivoluzionaria in grado di estendere potenzialmente il proprio dominio a qualsivoglia tipologia di scambio di valore: contratti, certificati, valute, bolli e tasse, tutte queste operazioni ora richiedono la mediazione di enti come banche o avvocati, ma questi ultimi potrebbero essere eliminati dal sistema mentre le transazioni potrebbero essere garantite allo stesso modo sfruttando la Blockchain, che si è confermata appunto non solo il sistema più sicuro al mondo ma anche come standard su cui investire per il futuro.
Per questo oggi nel mondo del trading online anche molti broker prestigiosi come IQ OPTION, in grado di offrire una piattaforma di trading tra le più performanti in assoluto e da sempre in anticipo sui trend di mercato, hanno iniziato a offrire ai propri trader ottimi investimenti in criptovalute: la moneta virtuale è infatti uno strumento visto come modello per il futuro del mondo della finanza stesso, ed è quindi naturale che anche broker, istituti di credito, banche centrali e semplici risparmiatori stiano iniziando a percepire le opportunità insite in questo tipo di tecnologia.
Inoltre si tratta appunto di un vero investimento sicuro, in quanto la tecnologia Blockchain appare sempre più come il punto di riferimento per il futuro degli scambi, e in questo senso si può certo dire che le criptovalute in generale rappresentino uno dei migliori asset al momento disponibili sui mercati finanziari.
Maggiori approfondimenti su IQ Option sono disponibili seguendo le nostre guide:
- IQ Option Criptovalute: come fare trading di Criptovalute con IQ Option
- IQ Option Forex e CFD: opinioni nuova piattaforma trading online
- IQ Option: ecco la nuova piattaforma di trading binario 4.0
- IQ Option: broker con deposito minimo più basso e conto demo gratuito
- Iq option truffa o funziona? Recensione, demo e opinioni
Vedi anche:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!