Avete mai sentito parlare di un Crypto Robot? Sapete di cosa si tratta? E sapete che può diventare un valido strumento per rendere più semplice e più conveniente le vostre operazioni di investimento nelle criptovalute?
Cerchiamo di saperne un po’ di più, svelando tutte le caratteristiche di questo strumento, e per quali motivi potrebbe essere utile valutarne l’utilizzo.
Ricordiamo che l’articolo ha finalità puramente informative e non si tratta di un consiglio di investimento. Siamo comunque lieti di darvi un aiuto qualora abbiate domande o dubbi su questo strumento!
Che cosa sono le criptovalute?
Prima di tutto però può essere utile ricordare che cosa siano le criptovalute, visto e considerato che tali asset saranno i protagonisti delle transazioni di compravendita finanziaria effettuate dal software.
Sinteticamente, le criptovalute sono valute virtuali, decentralizzate e crittografate, che possono fungere da strumenti di regolamento commerciale e di investimento.
Il carattere di anonimato che possono assicurare, le forti volatilità di cui sono generalmente contraddistinte e la semplicità nelle fasi di acquisto e di vendita, sono stati alcuni degli elementi che hanno permesso a milioni di investitori in tutto il mondo di avvicinarsi a questo asset.
Crypto robot: cosa sono?
I Crypto robot sono software che consentono di fare trading automatizzato sulle criptovalute. Esistono diversi robot anche per il Forex, per le materie prime e per le azioni, dunque non è una tecnologia dedicata solo alle criptovalute, ma tendenzialmente è valida per tutto il trading online.
Che cosa sono i software di trading automatico? Con tale denominazione si suole intendere un software, basato su uno o più algoritmi, che monitora quel che sta accadendo sui mercati finanziari a caccia di “segnali” di trading, ovvero di situazioni i cui effetti possono essere “prevedibili”, e ai quali il software di trading automatico ricollega delle precise indicazioni di trading.
Di norma, gli algoritmi del software di trading automatico hanno come obiettivo quello di sfruttare specifici approcci di analisi tecnica, analizzando in maniera attenta i grafici che si evolvono sui mercati, nella convinzione che quanto accaduto in passato, in identici contesti, potrebbe ripetersi anche in futuro.
Il robot si sostituisce alla persona e decide quando aprire e chiudere una posizione finanziaria, ovviamente seguendo la strategia pre-impostata. Il trading automatico può essere impostato anche direttamente dal trader, ovvero parliamo degli stop loss e dei take profit, funzione che molti broker online offrono senza la necessità di installare qualsiasi software.
Crypto robot: conclusioni
I crypto robot possono essere alcune volte un aiuto, ma altre volte proprio l’opposto. Come mai? Perché il robot non è infallibile come molti vogliono far credere, nessuno è in grado di capire la direzione del mercato, né tanto meno un robot che si basa sull’andamento storico senza considerare l’analisi fondamentale.
Noi preferiamo non utilizzarli, ma puntare più che altro alla formazione personale che molti broker online regolamentati offrono gratuitamente. In alternativa molto utile potrebbe essere il Social Trading di eToro, dove gli utenti possono interagire fra loro, avviare discussioni su qualisiasi asset presente sulla piattaforma, incluse le criptovalute!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!