Crypto Smart è una piattaforma italiana per comprare e vendere criptovalute e in generale asset digitali. Si tratta di una piattaforma completamente italiana e come vedremo nel primo paragrafo della nostra recensione su Crypto Smart, dietro ad essa vi è una società italiana e legale.
Se hai avuto esperienze con Crypto Smart e vuoi condividerle con noi e con altri lettori puoi utilizzare il riquadro dei commenti che trovi in fondo all’articolo. In ogni caso le nostre opinioni su Crypto Smart che troverai oggi saranno oggettive e frutto di un’analisi del sito web che ospita la piattaforma di asset digitali.
Indice
Crypto Smart Recensioni: chi è?
Nelle recensioni di Crypto Smart che possiamo trovare sul web leggiamo che si tratta di una società perfettamente registrata in Italia. Abbiamo verificato presso il sito dell’Agenzia delle Entrate e possiamo confermare che è tutto vero, Crypto Smart è un’impresa registrata.
Perché sottolineiamo questo aspetto? Spesso, purtroppo, molte società truffaldine hanno sfruttato il nome delle criptovalute e del Bitcoin per “raccogliere” denaro da ignari investitori.
È molto importante investire solo con società autorizzate ed evitare chi non ha alcuna licenza. Per questa ragione il primo aspetto di Crypto Smart, ovvero il suo essere legale, va considerato e apprezzato.
La sede della società è a Perugia, in Umbria. I fondatori sono Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri e Alessandro Frizzoni e dal loro sito apprendiamo che hanno utilizzato fondi propri per metter su Crypto Smart, ponendosi come imprenditori che rischiano il proprio capitale per la propria impresa. Anche questo aspetto possiamo reputarlo lodevole.
Perché è nata Crypto Smart?
Crypto Smart è nata nel 2021, si tratta quindi di una piattaforma recente. I tre imprenditori hanno notato che gli exchange più famosi del mondo o sono stranieri o non hanno una vera e propria residenza fiscale, il che può essere pericoloso in caso di dispute.
L’obiettivo di Crypto Smart è quello di fornire agli italiani una piattaforma completamente in lingua italiana, un conto locato in Italia e un’assistenza clienti direttamente in italiano.
Come funziona Crypto Smart?
Crypto Smart è una piattaforma dove è possibile comprare e vendere criptovalute. Non si tratta solo di un exchange, ma offre anche altri servizi, come la possibilità di avere un wallet personale, dove si possono detenere anche criptovalute comprate altrove.
Al momento sulla piattaforma è possibile comprare e negoziare le seguenti criptovalute:
- Bitcoin;
- Ethereum,
- Dogecoin;
- Litecoin;
- Polkadot;
- Cardano.
Ma come si possono comprare queste criptovalute?
Come comprare criptovalute su Crypto Smart
Comprare criptovalute su Crypto Smart è possibile con pochi semplici passaggi, ma soprattutto lo puoi fare in estrema autonomia, quando vuoi e nelle quantità che desideri.
- In primo luogo devi aprire un account su Crypto Smart fornendo un indirizzo email, un nome utente e una password.
- Si procede ora alla verifica dell’identità, come già ricordato Crypto Smart è una società che segue la normativa italiana e questo passaggio ne fa parte.
- Deposita ora i tuoi fondi in euro con un bonifico bancario direttamente nel tuo wallet personale.
- Non appena hai dei fondi sul tuo conto puoi iniziare a comprare criptovalute e in seguito custodirle nel tuo wallet.
Accademia di Crypto Smart
Sebbene sia una società giovane e un sito creato solo nel 2021, è presente un’accademia per i neo investitori in criptovalute. Qui puoi trovare informazioni sulle criptovalute e su come funziona la blockchain.
È naturale che i trader principianti non sappiano come funziona il mondo delle criptovalute ed è importante informarsi prima di investire. Per questa ragione, oltre l’accademia, è presente anche una sezione dedicata alle news.
Al momento l’accademia non è così esaustiva, ma immaginiamo che nei prossimi mesi e anni possa riempirsi di molte nozioni utili per i neo crypto trader e tutte le persone comuni che non hanno una conoscenza approfondita degli asset digitali.
Come depositare euro sul tuo wallet su Crypto Smart
Abbiamo visto che è possibile depositare direttamente euro sul tuo wallet, ma come fare? Non appena ti sei registrato e hai verificato la tua identità e la tua residenza, puoi depositare denaro sul conto.
Nel menù in alto a sinistra clicca su Wallets e in seguito seleziona la moneta che vuoi depositare. Se si tratta di euro procederai con un bonifico, che deve provenire da un conto corrente intestato a tuo nome, non sono infatti ammessi bonifici da terze parti.
Se invece vuoi depositare una criptovaluta il discorso è leggermente diverso. Devi infatti inserire l’indirizzo che Crypto Smart ti fornisce sul tuo wallet privato da cui stai inviando i fondi.
Appena arrivati i fondi riceverai un’email di conferma sia se depositi euro sia se depositi una delle criptovalute supportate.
Come prelevare fondi da Crypto Smart
E se invece volessimo prelevare fondi? Nessun problema, è possibile farlo con pochi clic. Seleziona innanzitutto se vuoi ritirare euro o criptovalute.
Nel caso degli euro devi fornire l’IBAN del tuo conto corrente, se non l’hai già fatto in precedenza. Dopo aver inserito le tue coordinate bancarie puoi procedere con l’invio dei fondi, soprattutto selezionando l’importo esatto da inviare.
Prima di effettuare la transazione è possibile consultare l’anteprima del prelievo e visualizzare anche le commissioni che Crypto Smart richiede per il prelievo. Quando sarai pronto potrai confermare l’operazione e riceverai i fondi nell’arco di 2-3 giorni lavorativi.
Per le criptovalute il discorso è pressoché simile, ma invece delle coordinate bancarie dovrai indicare l’indirizzo del wallet sul quale vuoi che arrivino i tuoi fondi.
Crypto Smart Opinioni finali
Cosa pensiamo di Crypto Smart? Sicuramente è un prodotto interessante, il fatto di essere legale e completamente italiano è un incentivo non indifferente. Molto spesso gli investitori hanno paura di iscriversi presso exchange esteri e probabilmente lo status della società può aiutare.
Il deposito e il prelievo dei fondi sono molto semplici da realizzare e questo è un altro punto a favore. Molto importante soprattutto la possibilità di inviare e ricevere fondi direttamente in euro.
Rileviamo, però, poche criptovalute da negoziare, ma immaginiamo che questo aspetto possa migliorare col tempo oppure si potrebbe anche trattare di una scelta consapevole dell’exchange, seguendo un tipico detto “poche ma buone”.
Come già anticipato l’accademia non è ancora sufficientemente ampia e la sezione news è da limare. La giovane età della piattaforma però ci porta a pensare che questo aspetto possa essere colmato nei prossimi tempi.
Sì, ha sede a Perugia, in Umbria, ed è una società registrata.
Tutte le operazioni di prelievo e deposito in euro avvengono in Italia e su canali sicuri.
Si possono acquistare le seguenti criptovalute: Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Litecoin, Polkadot, Cardano.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!