Vuoi acquistare e vendere criptovalute, ma non sai come fare? Oggi ti spieghiamo la differenza fra exchange e broker di criptovalute, due modi utili per comprare valute virtuali.

Trattandosi di argomenti piuttosto complessi per chi non è esperto del mondo crypto cercheremo di utilizzare termini semplici e comprensibili a tutti.

Come sempre, se avete dei dubbi o delle domande da porci non esitate a lasciarci un commento! Risponderemo con piacere il prima possibile.

Cos’è un exchange di criptovalute?

Un exchange di criptovalute è un luogo dove puoi scambiare valute virtuali. Parliamo di piattaforme online raggiungibili attraverso una semplice connessione ad internet. Ognuna di esse ha diverse caratteristiche e modalità di accesso.

Fra le più famose citiamo:

Aprendo un account su queste piattaforme puoi scambiare criptovalute con altre criptovalute. Quali? Ciò varia da exchange a exchange, ma solitamente tutte dispongono di Bitcoin ed Ethereum.

È possibile acquistare criptovalute utilizzando valute tradizionali come l’euro? In molti casi sì, inizialmente solo alcuni exchange offrivano questa possibilità, ma oggi molte piattaforme si sono adeguate e ti consentono di comprare criptovalute ricaricando il tuo conto con una carta di credito o un bonifico.

Queste piattaforme ti offrono inoltre un wallet elettronico, dove puoi conservare le criptovalute che acquisti, che chiaramente potrai poi spostare verso altri wallet, qualora tu lo gradisca.

Alcuni exchange offrono la possibilità di conservare criptovalute offline per avere maggiore sicurezza. Questo sistema viene definito cold storage.

Vediamo ora alla lista dei migliori exchange per criptovalute.

1 – Binance

Binance è il più noto exchange per criptovalute al mondo e ha ottenuto diverse regolamentazioni, anche in Italia. Infatti Binance Italy S.R.L. è un operatore di valute virtuali registrato nell’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) (numero di registrazione PSV5).

Binance è considerato uno dei migliori exchange per criptovalute soprattutto per il numero di coppie di criptovalute presenti, per i volumi di trading e per molte altri servizi offerti, come lo staking o l’acquisto di NFT.

Migliori exchange per criptovalute
Binance

Binance ha inoltre sviluppato una propria criptovaluta, il BNB (Binance Coin), che è una delle crypto più apprezzate al mondo e oggi è nella top 10 delle valute digitali per capitalizzazione di mercato.

Scopri tutte le potenzialità di Binance direttamente sul sito web dell’exchange, che puoi trovare qui in basso:

Scopri tutte le potenzialità di Binance!

2 – Crypto.com

Crypto.com è un altro exchange di criptovalute molto conosciuto, nato nel 2016 e che oggi conta 70 milioni di utenti. Sulla piattaforma di Crypto.com puoi comprare e vendere più di 250 criptovalute utilizzando bonifici bancari e carte di debito/credito.

Inoltre con Crypto.com puoi spendere le tue criptovalute grazie alla carta Visa in metallo, che viene messa a disposizione per chi la richiede, che ti garantisce fino all’8% di cashback sugli acquisti effettuati. La carta non prevede commissioni ed è ricaricabile sia con valute fiat sia con criptovalute.

Per saperne di più sulla piattaforma ti invitiamo a recarti sul sito web di Crypto.com, che puoi raggiungere comodamente cliccando sul seguente link.

Visita da qui il sito di Crypto.com!

Cos’è un broker di criptovalute?

Un broker di criptovalute è diverso da un exchange per via di vari aspetti. Innanzitutto spesso i broker di criptovalute non permettono l’acquisto diretto di criptovalute, bensì di investire sul suo prezzo. Inoltre per i broker online le criptovalute non sono l’unico campo d’azione.

Un broker offre ai propri clienti la possibilità di negoziare diversi asset finanziari, tra i quali spesso figurano anche le criptovalute, ma molto raramente queste sono il mercato principale.

La prima differenza fra exchange e broker di criptovalute riguarda l’investimento sotto forma di derivati. Infatti i broker online nella quasi totalità dei casi utilizzano i CFD, strumenti derivati che ti consentono di speculare sul prezzo di un asset (in questo caso una criptovaluta) senza possederlo.

Sostanzialmente con i broker CFD per criptovalute puoi trarre vantaggio (ma anche subire perdite) se il prezzo della criptovaluta sale o scende. Più precisamente puoi posizionarti:

  • Long se pensi che il prezzo della criptovaluta salirà;
  • Short se invece credi che il prezzo della criptovaluta scenderà.

Vuoi saperne di più sui CFD? Leggi il nostro approfondimento qui >>> Trading CFD: cosa sono, vantaggi e strategie CFD trading

Esistono poi broker che offrono la possibilità di acquistare direttamente criptovalute, proprio come avviene negli exchange, senza quindi utilizzare i CFD, che invece ti permettono di speculare sul loro prezzo.

Uno di questi è eToro, leader del social trading, di cui parleremo a breve. In seguito ti presentiamo anche un altro ottimo broker che offre il trading con i CFD sulle criptovalute, parliamo di Plus500.

eToro

Come anticipato iniziamo proprio con eToro, dove puoi comprare criptovalute direttamente dalla piattaforma, ma anche negoziarle con i CFD utilizzando la leva finanziaria.

eToro è diventato famoso grazie al social trading, un nuovo modo di fare investimenti finanziari. Sulla piattaforma di eToro infatti è possibile avviare discussioni con altri trader sui mercati e sul loro andamento.

Inoltre è possibile copiare direttamente le operazioni di trader più esperti grazie al copy trading. In questa maniera potrai guadagnare (o perdere) investendo sulla sola capacità degli altri trader!

Puoi iniziare oggi stesso, come? Clicca qui sotto e segui le istruzioni!

Apri il tuo conto eToro da qui!

Plus500

Infine, ma non per importanza, ti presentiamo Plus500, un altro broker che ha offerto la possibilità di negoziare criptovalute con i CFD.

Un punto di forza di Plus500 è il gran numero di strumenti CFD disponibili.

Plus500 offre un conto demo gratuito, grazie al quale puoi allenarti sul trading CFD sulle criptovalute con soldi virtuali e quindi senza alcun rischio!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram