Il primo dato interessante che riguarda la popolare memecoin DOGE è l’aumento di fiducia da parte degli investitori che, specie per questo particolare tipo di asset digitale, gioca un ruolo molto importante.
Le memecoin infatti sono criptovalute la cui funzione nel mercato è priva di utilità pratica che vada al di là della mera speculazione finanziaria, e la loro crescita è strettamente legata all’immagine che proiettano, con un ruolo di primo piano svolto dai social network.
Quali previsioni per il prezzo di DOGE? +25% all’orizzonte
Il dato da cui si evince un aumento di interesse da parte degli investitori per Dogecoin è la tendenza ad aprire posizioni long. Questo ha comportato un aumento degli open interest di quasi 200 milioni di dollari in un paio di giorni.
Gli open interest si riferiscono al numero totale di contratti derivati in sospeso in un determinato momento, ed è un dato che fornisce informazioni sull’attività di mercato e sui potenziali movimenti futuri dei prezzi. Riflette il volume totale delle posizioni attive ancora da chiudere, indicando il sentiment del mercato e la liquidità.
L’aumento degli open interest può anche essere associato a un aumento dei contratti short. Tuttavia, considerando il tasso di finanziamento positivo, l’aumento è dovuto a contratti long.
Crescono quindi le posizioni long, in attesa di una crescita in cui evidentemente i trader credono sempre di più. Ma questo movimento rialzista per Dogecoin potrebbe innescarsi effettivamente nel breve periodo? A quanto pare sì, osservando il trend di prezzo attuale di DOGE, che ha ancora un ampio margine di crescita. Sull’attuale quantità di coin DOGE in circolazione, solo l’83% è in profitto.
Il concetto generale è che i profitti in aumento tendono a indicare una potenziale vendita, ma questo succede quando l’asset forma un picco massimo di mercato. Non si tratta però della situazione attuale, visto che uno scenario simile si verifica quando almeno il 95% della fornitura è in profitto.
Dogecoin: trend di prezzo attuale e previsioni
Dogecoin potrebbe essere in vista di un rialzo di prezzo nel breve periodo, dopo aver testato ancora una volta la resistenza intorno a $0,16.
Se questa resistenza dovesse essere superata e venisse convertita in supporto potremmo vedere DOGE crescere del 10% circa fino a $0,18. Questo scenario aprirebbe le porte al livello di prezzo di $0,20 superando la quale la crescita arriverebbe al 25% e la memecoin potrebbe recuperare così le recenti perdite.
Non possiamo tuttavia escludere la possibilità che questo tentativo di innescare un trend rialzista fallisca, e in quel caso il prezzo di DOGE potrebbe scendere intorno a $0,15. Se poi questo supporto dovesse cedere allora si aprirebbe lo scenario di un ulteriore ribasso fino al livello di $0,12, e la tesi rialzista dovrebbe a quel punto essere messa da parte.
Per iniziare a fare trading su criptovalute puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori un’esperienza completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Se invece vuoi comprare Dogecoin o altre criptovalute, puoi affidarti a uno dei migliori exchange legali in Italia, Binance. Che offre la possibilità di comprare, vendere e scambiare oltre 350 criptovalute, tra cui memecoin, stablecoin ed NFT.
Scopri come comprare Bitcoin e altre crypto con Binance
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!