Dove e come comprare criptovalute? È una domanda che non solo molti trader principianti si pongono, ma anche investitori interessati a questo settore che negli ultimi anni ha vissuto alti e bassi. Questo articolo vuole essere una guida completa non solo su dove comprare criptovalute, ma anche su come acquistarle.
Infatti rispetto alle valute tradizionali i canali per negoziare valute digitali sono tendenzialmente diversi, anche se ultimamente stanno nascendo sempre più soluzioni, sintomo che c’è un interesse crescente per questo settore.
Le criptovalute a cavallo fra il 2017 e il 2018 hanno conosciuto un’impennata dei prezzi senza precedenti, ma nel corso del 2018 hanno subito una pesante battuta d’arresto. Basta pensare che il Bitcoin è passato da quasi 20.000 dollari nel dicembre del 2017 a poco più di 3.000 dollari solo 12 mesi dopo.
Nel 2019 il trend è tornato crescente fino al 2021, quando ha registrato un nuovo record oltre i 60.000 dollari, ma anche un profondo ribasso. Insomma la storia del Bitcoin e delle criptovalute è ricca di volatilità.
Senza creare allarmismi o aspettative oggi parliamo di un argomento che non riguarda strettamente il loro valore, ovvero spiegheremo dove e come comprare criptovalute, concentrandoci maggiormente sui broker regolamentati, ovvero quelli che hanno ottenuto una licenza dalle autorità di vigilanza sui mercati finanziari per offrire servizi di trading.
Indice
Dove e Come Comprare Criptovalute: bitcoin o altcoin?
Spesso quando si parla di criptovalute si pensa al solo bitcoin, dato che è la prima criptovaluta al mondo e quella con più capitalizzazione di mercato. Al momento della stesura di questo articolo la dominance del bitcoin è del 47%, ciò significa che considerando il valore totale delle criptovalute, il valore del bitcoin è pari al 47%, molto più della metà.
Leggi anche: Broker Critovalute: Lista migliori piattaforme >>
Nonostante la dominance del BTC sia molto elevata, c’è da considerare anche il restante 53%, che è costituito da tutte le altre criptovalute, chiamate anche altcoin. Tra le più famose troviamo Ethereum, Ripple, Litecoin e Bitcoin Cash.
Quindi quando ci si pone la domanda “Dove e come comprare criptovalute?” non si sta parlando solo del bitcoin, ma anche delle altre crypto. Le altcoin rispetto al Bitcoin sono meno stabili, ma con un valore inferiore e talvolta con maggiori margini di guadagno. Al tempo stesso anche il rischio è più elevato, infatti in finanza una maggiore possibilità di rendimento deriva anche da un elevato rischio. Viceversa un rendimento basso può indicare anche un rischio meno elevato.
Il bitcoin e le altcoin sono spesso molto volatili e sono capaci di ottenere variazioni di prezzo nel giro di poco tempo, anche poche ore o giorni, a volte diventa anche difficile fare previsioni. Tutto ciò è necessario per avvisarvi che i cryptoasset sono certamente meno stabili di altri asset finanziari ed è chiaro che prima di investire dovreste conoscerli bene, sapere qual è il rischio e che la responsabilità dei vostri investimenti resta nelle vostre mani.
Comprare Criptovalute o trading online?
L’investimento in criptovalute non è necessariamente legato all’acquisto diretto di crypto, ma può derivare anche dal trading online, ovvero dalla speculazione sull’andamento del prezzo della valuta digitale selezionata.
Nel primo caso l’acquirente sta entrando in possesso direttamente della criptovaluta e la conserverà presso un e-wallet. A quel punto potrà utilizzarla come meglio crede, dato che alcuni e-commerce o esercenti stanno accettando criptovalute, sebbene in Italia il fenomeno non sia ancora popolare.
In alternativa l’investitore potrà conservarla per rivenderla in un successivo momento, nella speranza che il prezzo sia più alto al fine di ottenere una plusvalenza. In questo caso si parla di trading online e ciò può avvenire anche con strumenti finanziari derivati, come i CFD.
Con i CFD il trader specula sul prezzo al rialzo (long) o al ribasso (short) grazie anche all’utilizzo della leva finanziaria, che permette agli investimenti di moltiplicarsi. Di conseguenza anche i guadagni e le perdite subiranno l’effetto della leva finanziaria e aumenteranno proporzionalmente al livello di leva.
Vi ricordiamo che per i trader retail l’ESMA ha imposto un limite massimo di leva pari a 2:1 per il trading sulle criptovalute con i CFD.
Conviene comprare criptovalute o fare trading online sulle crypto? La risposta non possiamo darvela noi, ma risiede nel vostro stile, nei vostri progetti e come intendete approcciarvi a questo tipo di investimento.
Dove Comprare Criptovalute?
Giungiamo alla prima delle domande principali del nostro articolo, ovvero dove comprare criptovalute. Non essendo monete fisiche, ma solo digitali, esse esistono solo sul web e non si possono toccare. Va da sé che non potete ritirare bitcoin o altcoin dagli sportelli bancomat, non esistono contanti ed è la loro principale caratteristica.
Per comprare le criptovalute è necessario accedere a piattaforme online specializzate, che possono essere broker o degli exchange.
Vedi anche: Exchange Criptovalute: ecco i migliori 6 >>
Exchange Criptovalute
Nel caso di alcuni exchange potrete comprare criptovalute grazie alla vostra carta di credito, ovvero potrete utilizzare valute tradizionali e scambiarle con criptovalute. È il caso per esempio di Bitpanda, Coinbase, eTorox e Binance.
Altri tipi di exchange invece vogliono solo scambio di criptovalute, quindi sarà possibile negoziare valute digitali utilizzando altre crypto. A quel punto sarà per voi necessario comprare prima Bitcoin o Ethereum presso un altro exchange e poi trasferire i propri BTC o ETH nell’exchange di sole criptovalute. Un esemio è Bitpanda, che offre il trading su più di 350 coppie di criptovalute.
Tra gli exchange crypto citati il più interessante in questo momento è Binance e questo non solo per i servizi proposti (li vedremo dopo) ma anche perchè per tutti i nuovi clienti è previsto un bonus di benvenuto.
Broker per Criptovalute
In alternativa dove comprare criptovalute? Presso un broker online che supporti i cryptoasset o con i CFD o senza quest’ultimi, quindi facendo trading reale sulle criptovalute. Suggeriamo sempre di fare trading su broker regolamentati dalle autorità di vigilanza sui mercati finanziari perché ciò è sintomo di sicurezza e affidabilità. Evitate broker senza licenza che spesso sono delle vere e proprie truffe.
In questo articolo vogliamo parlarvi di un top broker regolamenti come eToro, che oltre ai CFD supporta anche l’acquisto diretto di criptovalute.
Come comprare criptovalute con PayPal
Per comprare criptovalute con PayPal devi usare dei servizi che ti offrono la possibilità di comprare valute virtuali usando come mezzo di pagamento Paypal.
Come fare? Innanzitutto devi collegare una carta al conto PayPal o in alternativa avere saldo sufficiente proprio sul tuo conto PayPal.
Successivamente quando selezioni il metodo di pagamento per comprare criptovalute devi selezionare PayPal, chiaramente solo presso gli exchange che hanno abilitato questo strumento.
Anche alcuni broker online, come eToro, ti danno l’opportunità di depositare soldi con PayPal. Dunque potresti depositare euro sul tuo conto eToro e con questi comprare criptovalute direttamente dalla piattaforma del broker. Se non sei convinto puoi provare eToro con un conto demo gratuito!
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili
Come Comprare Criptovalute con la Postepay
Puoi comprare criptovalute con la Postepay, anche se dobbiamo specificare che questo non può avvenire in modo diretto.
Infatti per farlo devi iscriverti presso un exchange di criptovalute e scegliere come modalità di pagamento una carta prepagata, a questo punto puoi inserire la tua PostePay e pagare con questa.
Come per altre occasioni ricorda di utilizzare solo exchange seri e di cui ti puoi fidare!
Comprare Criptovalute in banca
No, non è al giorno d’oggi possibile comprare criptovalute in banca. Infatti le valute virtuali sono nate in contrapposizione al sistema bancario o più in generale al sistema monetario tradizionale.
È quindi abbastanza naturale che non sia acquistabili in banca, ma qualcosa si sta muovendo. Alcune banche hanno iniziato a investire sulla tecnologia dietro le criptovalute, come la blockchain.
Per esempio la famosa banca d’affari statunitense JP Morgan ha fondato la sua stablecoin JPM Coin, di fatto un crypto dollaro.
Prima alternativa: eToro
Il primo broker che esaminiamo è eToro, dove è possibile acquistare criptovalute.
Esso non è nuovo sui mercati finanziari ed è in grande espansione. Basti pensare che nel 2019 ha raggiunto 10 milioni di account in tutto il mondo. Regolamentato da CySEC, FCA e ASIC, eToro ha la licenza per fornire servizi finanziari nell’Unione Europea tramite eToro Europe (dunque anche in Italia), nel Regno Unito tramite eToro UK (anche in caso di Brexit) e Australia tramite eToro Australia.
Vediamo primo luogo come comprare criptovalute con trading reale e senza CFD. Successivamente vi spiegheremo come acquistare crypto su eToro con l’utilizzo invece dei CFD.
Comprare Criptovalute su eToro senza CFD
Il broker eToro permette ai suoi iscritti di poter comprare criptovalute senza leva finanziaria, quindi senza che l’investimento si moltiplichi. Per questa ragione parliamo di trading reale su criptovalute. È però necessario specificare che ciò è possibile solo per i trader soggetti all’autorità di vigilanza CySEC (Cipro e UE, tra cui Italia) e FCA (Regno Unito).
I trader australiani, ovvero coloro che sono sotto l’autorità di vigilanza ASIC, non hanno questa opportunità, ma possono fare trading CFD in entrambe le direzioni, ovvero sia long che short sui prezzi delle criptovalute presenti sulla piattaforma di eToro.
Costruisci il tuo portafoglio cripto ideale
- Fai trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute
- Segui l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi
- Crea una Lista Preferiti personalizzata e rimani informato con aggiornamenti in tempo reale
Ora scendiamo più nel dettaglio e scopriamo effettivamente come comprare criptovalute con eToro Il tutto è molto facile anche per i trader neofiti, ma cerchiamo di dare una spiegazione passo dopo passo. In primo luogo è necessario aprire un conto di trading su eToro, puoi aprire un conto gratuito per provare tutte le funzionalità della piattaforma di trading senza rischi con $100.000 virtuali caricati.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili
eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 15 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader.
Una volta che eToro ha verificato il vostro account dovrete andare nella sezione mercati, cliccare su “Cripto” e scegliere la criptovaluta che desiderate acquistare o su cui volete fare trading online. Qui dovrete poi cliccare su “Investi” e successivamente su “Acquista”.
Molto importante è il passaggio successivo, qualora voleste acquistare direttamente la criptovaluta. Dovete infatti scegliere innanzitutto la cifra che volete investire, ma soprattutto è necessario selezionare la leva finanziaria pari a x1. Quest’ultima è molto importante perché indica un acquisto senza leva finanziaria, ovvero un acquisto con trading reale su criptovalute.
Come mai? Molto semplice. L’importo che avete scelto sarà infatti moltiplicato per 1 e di conseguenza non subirà una moltiplicazione. Dunque sia i guadagni che le perdite non saranno aumentati, ma saranno proporzionali alla cifra che avete investito. Infine dovete selezionare “Apri posizione” e l’acquisto sarà finalmente completato e consultabile nel vostro portafoglio di eToro.
Comprare Criptovalute su eToro con i CFD
- Regolamentazione: CySEC (Cipro), FCA (Regno Unito) e ASIC (Australia).
- Piattaforma: possibilità di comprare criptovalute o investire con i CFD sia sul PC che sul Mobile.
- Deposito minimo: 50$.
- Vantaggi: Social trading e copy trading.
- Conto demo: gratuito e 100.000$ virtuali a disposizione.
Passiamo ora alla spiegazione del trading CFD sulle criptovalute. Come già anticipato Il broker eToro dà la possibilità ai suoi utenti di poter comprare criptovalute con i CFD, ossia di poter speculare sia al rialzo che al ribasso. È opportuno sottolineare che la possibilità di utilizzare o meno i CFD vale solo per le posizioni long, ovvero per le posizioni di acquisto della criptovaluta. In caso di investimento al ribasso (short) potrete farlo solo grazie ai CFD.
Ricordiamo inoltre che per i trader retail la leva finanziaria massima sia in caso di long che di short è di 1:2, così come stabilito dall’ESMA nell’estate del 2018.
Per poter comprare criptovalute su eToro con i CFD, ovvero per aprire una posizione long con leva finanziaria e non acquistare direttamente la valuta digitale, il procedimento non è molto diverso da quello spiegato nel precedente paragrafo. L’unica differenza pratica sta infatti nella scelta della leva finanziaria, che in questo caso deve essere spostata a x2. Nel caso in cui voi siate trader professionisti potrete utilizzare una leva finanziaria più elevata.
Per vendere criptovalute con i CFD sarà necessario fare gli stessi passi, ma ovviamente dovrete cliccare su “Vendi” e non su “Acquista”.
Come Comprare le Criptovalute con il Cryptoportfolio di eToro
Lo strumento del copyportfolios di eToro permette ai trader di poter investire su settori di mercato interi e non sui singoli titoli o singole criptovalute, le quali sono raccolte nel cryptoportfolio. In quest’ultimo troviamo tutte le criptovalute presenti sulla piattaforma, ad eccezione di Binance Coin, che al momento della stesura dell’articolo è esclusa da questo portafoglio di valute digitali.
Se desiderate investire sull’intero settore delle criptovalute e non solo su alcune di loro potreste optare per il cryptoportfolio! Vi ricordiamo che per farlo è necessario un investimento minimo di 5.000$.
Per investire sul cryptoportfolio non dovete far altro che cliccare su “CopyPortfolios” nella colonna di sinistra e cercarlo fra i “Market Portfolios”. Ogni criptovaluta ha una quota in percentuale dell’intero portfolio, la principale è ovviamente il Bitcoin, che attualmente è del 40,57%.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili
Seconda alternativa: Plus500
Un’alternativa a eToro può essere Plus500, un altro broker che ti consente di investire sulle criptovalute, ma solo con i CFD. Dunque non puoi comprarle direttamente, ma solo investire sull’andamento del loro prezzo.
Perché Plus500? Qui puoi operare su moltissimi mercati, oltre alle criptovalute puoi negoziare con i CFD le valute del Forex, le azioni, gli indici, le materie prime e gli ETF.
- Regolamentazione: Licenza EFSA (No. 4.1-1/18)
- Piattaforma: possibilità di investire con i CFD in Bitcoin e su altre criptovalute.
- Deposito minimo: 100€.
- Conto demo: gratuito e 40.000€ virtuali a disposizione.
Plus500 offre un conto demo gratuito, grazie al quale puoi allenarti sul trading CFD sulle criptovalute con soldi virtuali e quindi senza alcun rischio!
82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
Terza alternativa: Fineco
Concludiamo la rassegna su dove e comprare comprare criptovalute con un riferimento ad una piattaforma 100% italiana. Stiamo parlando di Fineco che la maggior parte dei lettori conoscerà sicuramente per l’ottimo conto corrente online. In realtà, però, accedendo sempre da un unico account, è anche possibile entrare nella sezione Fineco Trading.
Fino a qui tutto chiaro. E le criptovalute cosa centrano in tutto questo? Fineco è punto di riferimento per gli investimenti in azioni e in ETF, tuttavia sfogliando il catalogo degli strumenti disponibili si possono trovare anche strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute ossia Bitcoin e Ethereum.
Specifichiamo subito un punto per evitare ogni sorta di fraintendimento: Fineco NON permette di comprare ETH e BTC fisico ma solo di speculare sui prezzi. E’ sulle modalità con cui si può fare crypto trading che la proposta di Fineco lascia senza parole. Ci sono infatti ben 3 strade diverse per investire. Ecco quali sono:
- CFD: possibilità di negoziare CFD con sottostante Futures su Bitcoin ed Ethereum sia long che short (al ribasso). Il trading con i CFD sulle crypto proposto da Fineco è a zero commissioni. Il guadagno del broker è quindi tutto con lo spread. Inoltre c’è anche la possibilità di ricorrere all’effetto leva per moltiplicare i potenziali guadagni impiegando solo una parte del capitale (attenzione ai rischi)
- Knock Out Options: Fineco offre anche la possibilità di tradare Knock Out Options con sottostante CFD sui Futures su Bitcoin ed Ethereum. Direzione Up se le previsioni sono per un rialzo del prezzo del sottostante, Down per un ribasso. A differenza dei CFD, con i Knock Out Options si può usare la (Stop Loss Garantito) e in questo modo non si perderà mai più della somma investita.
- ETP: (Exchange Traded Products) sono strumenti quotati su mercati regolamentati (proprio come le azioni) e quindi presentano prezzi sempre trasparenti. Ad esempio per speculare al rialzo si può acquistare un ETP con questo sottostante.
In tutte e tre le modalità non è necessario creare un portafoglio ad hoc ma si opera direttamente dal proprio conto Fineco.
>>> Entra le mondo delle criptovalute con Fineco sul sito ufficiale <<<
Dove Comprare Criptovalute?
Come Comprare Criptovalute?
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.
Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro disponibili al pubblico.
Servizi di portafoglio e cambio forniti da eToro X Limited (“eToro X”), una società a responsabilità limitata costituita a Gibilterra con numero di società 116348 e con sede legale in 57/63 Line Wall Road, Gibilterra. eToro X è un provider DLT regolamentato autorizzato dalla Gibraltar Financial Services Commission ai sensi dell’Invests and Financial Fiduciary Services Act con numero di licenza FSC1333B
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!