primo piano di Elon Musk in uno studio televisivo

Elon Musk, il noto miliardario sudafricano CEO di aziende come Tesla e SpaceX, nonostante abbia firmato una lettera aperta per la sospensione dello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale generativa, avrebbe acquistato circa 10.000 GPU, unità di elaborazione grafica necessarie per lavorare sui grandi modelli di intelligenza artificiale.

Questo quanto meno è ciò che è stato riportato in questi giorni da Business Insider, e se la notizia risultasse confermata, dimostrerebbe che Musk è ancora molto interessato a questa tecnologia, che sicuramente sarà di fondamentale importanza nell’immediato futuro.

Elon Musk ha comprato 10.000 GPU?

Il noto magazine riferisce quindi che il CEO di Tesla, SpaceX e Twitter, quest’ultima inglobata da qualche giorno in X Corp. avrebbe acquistato 10 mila GPU, delle unità di elaborazione grafica che servono per lavorare su grandi modelli di AI.

Non è ancora noto quale progetto di intelligenza artificiale Musk abbia in mente, ma si sa che sta utilizzando gli LLM (Large Language Model), modelli di intelligenza artificiale addestrati su un’enorme quantità di dati.

A inizio marzo, Musk aveva anche assunto due ingegneri che lavoravano in DeepMind, società controllata da Alphabet, per mostrare il suo interesse per questi modelli di IA.

L’IA generativa potrebbe essere utilizzata da Musk per migliorare la ricerca su Twitter e la pubblicità sulla piattaforma, creando testi e immagini adatti a un pubblico specifico. Tuttavia, il progetto di intelligenza artificiale di Musk è ancora in una fase iniziale, nonostante l’acquisto delle 10.000 GPU.

Twitter, la società di cui Musk è anche membro del consiglio di amministrazione, dovrebbe utilizzare le GPU acquistate nel data center di Atlanta, diventato quello principale dopo la chiusura di quello di Sacramento, avvenuta lo scorso dicembre. Tuttavia, l’acquisto di queste schede ha sicuramente avuto un costo elevato per Twitter, che lamenta una costante crisi finanziaria.

Notiamo quindi che l’interesse di Elon Musk per l’intelligenza artificiale generativa è evidente, nonostante la richiesta di regolamentazione della tecnologia.

L’acquisto di 10.000 GPU, se confermato, dimostrerebbe che Musk sta investendo pesantemente in questa tecnologia, ma il progetto di IA è ancora in una fase iniziale e non si conoscono ancora i dettagli sulle GPU acquistate e sul loro utilizzo futuro.

Il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa è enorme e ci sono molte possibilità di utilizzo, ma la regolamentazione della tecnologia è essenziale per garantire che i sistemi di intelligenza artificiale operino nell’interesse pubblico e non presentino rischi per la sicurezza e la privacy dei cittadini.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram