Gli ETF sui Metalli sono uno strumento finanziario per investire sui metalli senza esporsi direttamente, ovvero senza acquistare realmente le materie prime (in questo caso i metalli) su cui si vuole investire.

Nei metalli rientrano anche i metalli preziosi, anche se esistono ETF specifici per tali metalli (come oro e argento). Uno dei principali ETF per investire sui metalli è il seguente:

  • ETF SPDR S&P Metals and Mining

ETF Metalli: cosa sono

Per spiegare che cosa è un ETF, bisogna iniziare proprio dal suo stesso acronimo: ETF sta per “Exchange-Traded Fund”. Gli ETF vengono scambiati come le classiche azioni: ciò significa che si può comprare e vendere ETF. In altre parole, si possono aprire sia posizioni long (rialziste) che posizioni short (ribassiste).

La differenza sostanziale tra azioni ed ETF è però la seguente: le azioni rappresentano l’andamento di una singola società, mentre l’ETF rappresenta l’andamento di un intero segmento industriale, se non addirittura un mercato oppure borsa nazionale.

trading-etf-

Gli ETF non fanno altro che replicare l’andamento di un indice (ovvero di un benchmark di riferimento). Per indice per esempio, intendiamo i famosi indici azionari, che servono proprio per valutare l’andamento del mercato azionario. Se quindi volete andare ad investire su un indice azionario, e quindi su un intero settore di mercato, dovete per forza di cose investire sugli ETF.

Gli ETF vengono scambiati sul normale mercato azionario, quindi possono essere comprati e venduti dai trader durante le ore di apertura della Borsa. Gli ETF seguono il benchmark di riferimento per la loro quotazione in borsa (che può essere il valore attuale di un indice azionario, oppure quello di una materia prima).

—> Se volete saperne di più sugli ETF, vi consigliamo di leggere il nostro articolo su come investire con gli ETF.

ETF Metalli: SPDR S&P Metals and Mining

L’ETF SPDR S&P Metals and Mining è un tipo di ETF che replica l’andamento e le performance dell’indice americano S&P Metals & Mining Select Industry Index, rappresentando il ramo sub-industriale dell’indice S&P Total Market Index.

L’advisor di questo fono è la SSgA Funds Management Inc. e si occupa di investire su industrie, come quella dell’acciaio, carbone, oro, metalli preziosi, minerali, alluminio, metalli diversificati ed estrazioni. Molte industrie differenti, ma è normale: dopotutto i metalli vengono usati in svariati settori industriali.

etf metalli

I metalli preziosi per esempio non vengono solo usati a scopo decorativo o per la creazione di gioielli: moltissimi metalli preziosi sono utilizzati durante i processi industriali, così come per esempio per la creazione di componenti di prodotti informatici e di elettronica.

Altri metalli vengono definiti “metalli industriali” ed esistono ETF specifici anche per questo tipo di metalli. I metalli industriali sono quelli che consentono di ottimizzare il processo di produzione industriale e che perciò devono possedere delle caratteristiche di resistenza molto elevate.

Leggi anche Meglio investire in ETF o Fondi Comuni ? Le differenze da conoscere

Trading ETF metalli su eToro

Fra i broker che permettono il trading sugli ETF del settore dei metalli troviamo eToro, molto popolare non solo in Italia, ma in tutta Europa. Il broker fu uno dei primi a lanciare il Social trading, ossia un social network dedicato ai suoi utenti.

Qui i trader potranno confrontarsi, segnalare possibili falle nelle strategie altrui e aiutarsi l’un l’altro. Questa funzione è molto apprezzata dagli utenti, soprattutto da chi è alle prime armi, che vede così facilitato il suo ingresso nei mercati finanziari.

L’interfaccia di eToro è molto intuitiva e comprensibile, ma soprattutto è visibile anche da chi non è registrato, così da potersi fare un’idea di farlo.

Il broker offre anche l’opportunità di utilizzare una versione demo per poter fare pratica con il denaro virtuale per non farsi cogliere impreparati quando invece si deciderà di passare al denaro reale.

Prova ora GRATIS il trading ETF su eToro!

Trading ETF metalli su Fineco

Una banca di qualità come Fineco può essere una valida alternativa, soprattutto in considerazione di quella che è l’offerta di ETF. Raramente nei post dedicati agli ETF facciamo riferimento ad una banca. Fineco, però, non è un istituto come tanti altri ma una delle maggiore realtà italiane attive nel ramo del risparmio gestito.

Nella sezione Fineco Trading del sito si può trovare un lungo elenco di ETF che si possono acquistare con rapidità e a condizioni molto vantaggiose. Tra questi fondi a gestione passiva ci sono quelli che investono sui metalli.

Dicevamo in precedenza delle condizioni. Tanto per iniziare Fineco offre la possibilità di fare trading sugli ETF a zero commissioni. Alcuni broker legano questa possibilità all’attivazione del conto e circoscrivono il trading a zero commissioni per un periodo di tempo limitato. Con Fineco il principio ETF a zero commissioni di acquisto vale sempre e si applicata su una lunga lista degli ETF più popolari di iSHARES E AMUNDI/LYXOR.

Acquisto tradizionale di ETF ma anche possibilità di creare un piano Replay ossia un sistema di investimento grazie al quale ogni utente può investire una piccola somma in modo automatico su uno ma anche su più ETF.

A completare il quadro dei vantaggi, c’è poi la possibilità di usufruire del regime amministrato. Fineco, infatti, in quanto banca italiana, funge da sostituto di imposta. E’ lei ad occuparsi del lato fiscale mentre il trader può pensare tranquillamente ad investire.

Per quello che riguarda le room trading si possono comprare ETF metalli dalla piattaforma intuitiva della banca (PowerDesk) oppure, in alternativa, dal sito ufficiale o dall’app in modalità mobile trading.

Oltre agli ETF sui metalli su Fineco è possibile fare trading su numerosi altri asset tramite i CFD, come le criptovalute, le materie prime, le valute del Forex. Molto robusta anche la selezione di azioni disponibili.

Prova ora il trading ETF su Fineco!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram