Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad interessanti movimenti di prezzo di Ethereum. Il prezzo di ETH è salito oltre i $2,000 per la prima volta dall’ultimo agosto. Dopo solo un modesto aumento nei giorni precedenti, il prezzo di ETH è aumentato di circa il +10,48% nelle ultime 24 ore.
Il prezzo ha seguito quello di Bitcoin (BTC), che ha registrato un aumento superiore al +9% nei sette giorni precedenti e ha superato la critica barriera dei $30,000.
Ethereum non è stato in grado di tenere il passo con l’impennata dei prezzi di recente. Tuttavia, il rally di Ethereum si è accelerato nelle ultime 24 ore.
Non è possibile tuttavia ignorare il fatto che l’incremento recente è leggermente inferiore alla crescita di Bitcoin. Eppure lo scenario di ulteriori incrementi di prezzo di ETH è tutt’altro che irrealistico, ma quanto alto potrà arrivare il prezzo di Ethereum?
Grazie allo “Shanghai upgrade”, il prezzo di ETH ha registrato un’impennata significativa. Ricordiamo infatti che ò’aggiornamento di Shanghai, comunemente noto come Shapella, è stato implementato sulla mainnet di Ethereum la scorsa notte.
L’implementazione senza intoppi potrebbe aver contribuito alla crescita. Il prezzo di ETH ha continuato a salire di pari passo con quello di Bitcoin. Quest’ultimo si è rafforzato all’inizio della settimana da $28,000 a oltre $30,000.
Di solito, Ethereum sperimenta aumenti di prezzo un po’ più tardi di Bitcoin e, dopo alcuni giorni di guadagni molto modesti, può seguire con una spinta di prezzo più consistente.
I 5 possibili scenari di crescita di prezzo di Ethereum (ETH)
Negli ultimi giorni il prezzo dell’Ethereum ha superato la soglia dei $2.000 per la prima volta dalla fine di agosto. Nonostante il precedente aumento del prezzo fosse stato modesto, nell’ultimo giorno l’ETH è cresciuto del 10,48%.
Questo rialzo è stato seguito dal trend del Bitcoin (BTC), che negli ultimi sette giorni ha superato la soglia critica dei $30.000. Nonostante l’Ethereum non sia riuscito a tenere il passo della recente crescita del Bitcoin, la ripresa dell’ETH si è accelerata nelle ultime 24 ore.
Ma quanto alto può arrivare il prezzo dell’Ethereum? Secondo alcuni esperti, dopo l’aggiornamento di Shanghai, il prezzo dell’ETH potrebbe raggiungere la soglia dei $3.000 nel secondo trimestre del 2023. Tuttavia, il mercato sta prendendo slancio e nelle prossime settimane è probabile che il prezzo superi i $2.500.
Ecco cinque possibili scenari su quanto potrebbe crescere il prezzo di Ethereum dopo l’aggiornamento di Shanghai:
• ETH potrebbe continuare la sua tendenza rialzista e potenzialmente raggiungere un nuovo massimo storico sopra i $4.000, con il nuovo aggiornamento che migliora la scalabilità della rete e riduce le commissioni di transazione.
• L’aggiornamento potrebbe attirare più investitori istituzionali sulla rete Ethereum, aumentando la domanda per la criptovaluta e portando a una potenziale crescita del prezzo fino a $5.000 o più.
• Un aumento dell’adozione di applicazioni decentralizzate (dApp) e token non fungibili (NFT) sulla rete Ethereum potrebbe aumentarne significativamente il valore, portando a una potenziale crescita del prezzo fino a $6.000 o più.
• Tuttavia, l’incertezza regolamentare e le notizie negative potrebbero portare ad una correzione del prezzo dell’Ethereum, potenzialmente abbassandone il valore a $2.000 o meno.
• Un altro possibile scenario è che il mercato rimanga relativamente stabile con piccole fluttuazioni, portando il prezzo dell’ETH a oscillare tra i $2.500 e i $3.500 a medio termine dopo l’aggiornamento.
Oltre a questi scenari, altre variabili possono influenzare il futuro del prezzo dell’Ethereum:
- Aumento del prezzo: se ETH continuerà a mantenere la sua tendenza rialzista, un’ulteriore adozione di applicazioni decentralizzate e di token non fungibili sulla rete Ethereum, insieme al lancio di Ethereum 2.0, potrebbe stimolare la domanda di ETH e portare ad un ulteriore aumento del prezzo.
- Correzione: come ogni attività, anche Ethereum potrebbe subire una correzione del prezzo. Se il sentiment del mercato diventerà negativo o ci sarà un significativo calo a livello di mercato, il prezzo dell’ETH potrebbe diminuire. Questo potrebbe essere aggravato da cambiamenti normativi o notizie negative.
- Aumento dell’adozione: Il prezzo di ETH potrebbe vedere un significativo aumento se più investitori istituzionali iniziano a investire in ETH o più aziende iniziano ad accettarlo come metodo di pagamento. Un ambiente normativo positivo potrebbe anche aumentare l’adozione e portare ad un aumento del prezzo.
- Concorrenza: Ethereum affronta la concorrenza di altre piattaforme smart contract come Cardano, Solana e Polkadot, che potrebbero influire sul futuro movimento dei prezzi. Se queste piattaforme guadagnano maggiore adozione, potrebbe influire sulla quota di mercato di Ethereum e limitare la crescita del prezzo.
- Scalabilità: Ethereum sta lavorando per migliorare la sua scalabilità attraverso il lancio di Ethereum 2.0, che potrebbe portare ad un aumento dell’adozione e della domanda per la criptovaluta. Tuttavia, se Ethereum non è in grado di risolvere i suoi problemi di scalabilità, potrebbe limitare il potenziale aumento del prezzo.
Puoi comprare Ethereum nei migliori exchange autorizzati in Italia. Crypto.com offre ampia scelta di criptovalute e commissioni basse. Clicca qui per visitare la piattaforma ufficiale e saperne di più.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!