Il concetto di criptovaluta è relativamente recente nella storia dell’umanità, ma potrebbe essere in futuro ricordato come un vero punto di svolta per il mondo e certamente per i mercati finanziari. In questo articolo parleremo della quotazione Ethereum Euro e della quotazione Ethereum dollari, spiegando prima di tutto che cos’è Ethereum.
Già fin d’ora la moneta virtuale rappresenta infatti una vera e propria rivoluzione informatica e democratica, in quanto si tratta di un sistema veloce e sicuro che viene incontro a tutte le esigenze degli utenti, rimanendo comunque accessibile a tutti e gratuito. Lo stesso inventore del Bitcoin, l’anonimo e leggendario Satoshi Nakamoto, creò questo pratico strumento per liberare una volta per tutte i cittadini di tutto il mondo dal controllo delle banche e degli altri enti finanziari, così come dagli oneri legati alle commissioni e ai processi speculativi tradizionali.
Sfruttando infatti i principi della crittografia e il concetto di software open source gli sviluppatori originali hanno dato vita a un sistema solido, indipendente e in grado di auto controllarsi senza bisogno di alcuna gestione: la tecnologia Blockchain infatti consente di rendere più forte il sistema per ogni nodo aggiunto alla rete (i computer degli utenti), mentre ogni singolo anello della catena controlla e convalida i pacchi di dati contenenti le informazioni sulle transazioni.
La rete delle criptovalute è quindi sicura e affidabile, ed è anzi in grado di diventare sempre più forte senza bisogno di stimoli esterni. Inoltre è garantito l’anonimato e quindi il rispetto della privacy, commissioni basse o nulle la certezza di effettuare operazioni immediate in tutto il mondo. Agli esordi molti investitori, analisti ed esperti erano in realtà diffidenti verso questo intangibile strumento finanziario, ma altrettanti compresero invece quanto importante fosse la linea appena tracciata.
Oggi infatti le monete virtuali sono un asset tra i più richiesti e uno dei migliori investimenti del momento, e per capirlo basta pensare che ormai anche molti enti internazionali, banche e finanche Governi stanno iniziando a investire in tecnologia Blackchain. Lo sanno bene anche tutti i risparmiatori che investono in trading online, dove le quotazioni delle criptovalute continuano la loro esponenziale crescita mentre molti tra i più noti broker cominciano a offrire interessanti investimenti in questo avanguardistico campo.
Indice
- 1 Quotazione Ethereum Euro in tempo reale
- 2 Come funziona Ethereum: gli smart contracts ed Ether
- 3 Che cos’è Ethereum?
- 4 Grafico Quotazione Ethereum dollari in tempo reale
- 5 Il futuro di Ethereum
- 6 Trading Ethereum: le migliori piattaforme dei broker regolamentati per investire in Ethereum
- 7 Quotazione Ethereum euro / dollaro su eToro
- 8 Trading su quotazione Ethereum con iQ Option.
- 9 Apri un conto Demo IQ Option
Quotazione Ethereum Euro in tempo reale
Come funziona Ethereum: gli smart contracts ed Ether
Ethereum è sicuramente uno dei principali “rivali” dell’altra famosa criptovaluta, ovvero i Bitcoin. Anche se per onor di cronaca, bisogna specificare che Ethereum è molto di più una criptovaluta. La definizione corretta di Ethereum è quella di una piattaforma decentralizzata, grazie a tutti i computer che fanno parte della rete di Ethereum (la blockchain, concetto ripreso dai Bitcoin).
La piattaforma di Ethereum serve per scambiare i cosiddetti “smart contracts”, ovvero i contratti intelligenti. Si tratta di protocolli per computer che facilitano, verificano, o fanno rispettare, la negoziazione o l’esecuzione di un contratto, o che evitano il bisogno di una clausola contrattuale.
Sorge spontanea quindi la domanda: che cos’è uno smart contract? Vediamo di spiegarlo tramite un esempio. Immaginiamo di dover fare una corsa in taxi. Il costo della corsa dipende dalla destinazione, e il pagamento avviene quando arrivi a destinazione. In questo tipo di transazione però si nascondono dei pericoli:
- Il tassista potrebbe portarti un luogo diverso, perché magari sbaglia strada o non conosce realmente la tua destinazione, oppure potrebbe farti pagare un prezzo più alto del dovuto per la corsa
- Tu, passeggero, potresti non avere i soldi per pagare il tassista o peggio ancora, potresti decidere di non pagarlo e scappare
Gli smart contracts servono a risolvere pericoli legati a transazioni di questo tipo. Una rete come Ethereum può attivare uno smart contract che regola la corsa del taxi ed il rapporto tra tassista e passeggero come segue:
- In base alla destinazione, viene bloccata una certa somma di denaro sul conto del passeggero.
- Tale somma viene sbloccata e passa al conto del tassista solo se viene raggiunta la destinazione.
Insomma, gli smart contracts servono ad aumentare il grado di sicurezza e facilità di esecuzione di un contratto di qualsiasi tipo. E per poter girare sul network Ethereum, questi smart contracts richiedono un’unità di conto, ovvero l’Ether.
Perciò l’Ether funge sia da criptovaluta all’interno del network Ethereum, sia da carburante vero e proprio per il corretto funzionamento degli smart contracts nel network Ethereum.
Contrariamente a molte altre criptovalute come i più famosi Bitcoin, Ethereum non è solo un network per lo scambio di valore monetario ma una rete per far girare contratti basati su Ethereum. Questi contratti possono essere utilizzati in maniera sicura per eseguire un vasto numero di operazioni.
Che cos’è Ethereum?
Ethereum è innanzitutto una piattaforma open source concepita per creare, pubblicare e condividere contratti intelligenti basati su linguaggi di programmazione informatici. In pratica connettendosi al network gli utenti pagano l’utilizzo della piattaforma attraverso una esclusiva unità di scambio, detta appunto Ether, che funziona come energia per il sistema e vera e propria criptovaluta in senso ampio: tuttavia, diversamente dalla maggior parte delle valute digitali, questo versatile strumento non è solamente una rete per scambi di carattere monetario, ma costituisce in generale una rete per effettuare in maniera sicura un grande numero di transazioni e operazioni legate ai più diversi ambiti. Tra questi votazioni online per future elezioni, registrazioni di domini, crowdfunding e ovviamente i mercati finanziari. Un sistema dunque pensato per le esigenze non solo degli investitori ma anche dei cittadini di tutto il mondo, e che se continuerà a crescere a questo ritmo potrebbe presto sostituire il sistema economico attuale per come lo conosciamo.
Infatti se i Bitcoin vennero concepiti per smantellare il sistema PayPal e l’online banking in generale, il sistema Ethereum nacque invece per permettere alla tecnologia Blockchain di sostituire e rimpiazzare le terze parti di internet, ovvero quegli enti che nei loro server tengono traccia di tutti i dati, i trasferimenti, le operazioni e le transazioni finanziarie effettuate dagli utenti, istituzioni che di fatto sono di recente state rese vulnerabili dai sempre più frequenti attacchi informatici, minacce reali in grado di mettere a rischio la solidità dell’intero mondo della finanza.
Insomma una rivoluzione silenziosa, democratica e digitale, che mira a far tornare nelle mani degli utenti il pieno controllo dei propri dati e del loro utilizzo. Inoltre le quotazioni delle criptovalute rimangono tra le più interessanti (e solide) disponibili per gli investitori impegnati nel mondo del trading online: nello specifico il valore di un Ethereum è oggi pari a 268,11 euro, mentre a maggio scorso questo stesso valore era pari a 39,99 euro. Insomma il cambio è quantomai e sempre più vantaggioso, e in questo senso davvero le monete virtuali rappresentano uno dei migliori investimenti futuri che è possibile trovare sui mercati finanziari oggi.
Considerando che si tratta di un mercato in forte ascesa, soprattutto in questo periodo. Essa rappresenta una grande realtà di trading e la consigliamo a tutti i tarder che hanno una certa familiarità con le cripto valute.
Grafico Quotazione Ethereum dollari in tempo reale
Il futuro di Ethereum
Coloro che sono appassionati di criptovalute o investono in criptovalute, se lo chiedono spesso: Ethereum riuscirà a superare i Bitcoin? Si tratta infatti delle due criptovalute più importanti al momento, e vi è un gran dibattito su quale delle due sia destinata a prendere definitivamente il sopravvento.
Secondo il CEO dell’Hedge Fund Polychain Capital, specializzato in criptovalute, Ethereum è destinato a superare Bitcoin grazie alle sue qualità.
Solo in quest’anno, il valore di Ethereum ha subito un rialzo pari al 5.100%. Una cifra da capogiro, soprattutto se considerata rispetto al rialzo del 140% avvenuto nel valore del Bitcoin (fino a Giugno 2017). Inoltre, in soli tre mesi di quest’anno Ethereum ha raggiunto quota 86 miliardi di dollari nel mercato delle criptovalute, aumentando così il suo peso nella “torta” delle criptovalute (mentre Bitcoin è sceso dal 90% al 45% del totale).
Secondo Fred Wilson, cofondatore di Union Square Venture, il sorpasso di Ethereum su bitcoin in termini di capitalizzazione dovrebbe avvenire addirittura entro la fine del 2017. Il motivo è semplice: Ethreum, al contrario di Bitcoin, è andato oltre al “semplice” concetto di Blockchain.
Ethereum, grazie ai suoi smart contracts, piace moltissimo a tantissime imprese e multinazionali nel mondo. Quest’anno infatti, è avvenuto un importante cambiamento per Ethereum: è stata fondata l’Ethereum Enterprise Alliance.
Si tratta di un enorme consorzio che raggruppa scienziati, informatici, start up tech e anche grandi imprese, con l’unico obiettivo di migliorare e far crescere Ethereum e la tecnologia dietro. Volete dei nomi delle multinazionali e colossi dietro l’Ethereum Enterprise Alliance?
- Microsoft
- Intel
- Samsung
- Toyota
- Credit Suisse
- Master Card
- JP Morgan
- Ubs
- Santander
- Ing
E molti altri ancora sono i colossi finanziari che hanno deciso di far parte di questo consorzio a favore di Ethereum. Bitcoin, complice la lotta intestina tra miners e sviluppatori, non è più una criptovaluta per effettuare transazioni quotidiane (anche a causa del suo elevato valore e lenti tempi di esecuzione).
Ethereum al contrario, ha capito che il modo migliore per proseguire lungo la sua strada, era quello di prestarsi ad un utilizzo più “mainstream”, sia per privati, sia per imprese e banche. Gli imprenditori usano Bitcoin per speculare, mentre usano Ethereum per investire sul lungo termine e sulla creazione di nuove imprese e servizi. Questo il motivo per cui Ethereum al giorno d’oggi è meglio di Bitcoin.
Trading Ethereum: le migliori piattaforme dei broker regolamentati per investire in Ethereum
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Quotazione Ethereum euro / dollaro su eToro
Sul broker eToro i trader possono investire sulla quotazione Ethereum Euro e sulla quotazione Ethereum Dollaro. In entrambi i casi i trader possono speculare sul rialzo e sul ribasso del valore dell’Ethereum. Il trader potrà quindi posizionarsi sia long che short.
Sulla quotazione Ethereum Euro il trader potrà fare trading solo con i CFD in entrambe le direzioni, invece sulla quotazione Ethereum Dollaro americano il trader potrà anche acquistare direttamente la criptovaluta. Come?
Nel momento dell’acquisto il trader dovrà selezionare la leva finanziaria pari a x1, il che si traduce in un’assenza di leva finanziaria. In questa maniera starete acquistando direttamente la criptovaluta, che poi troverete nel vostro portafoglio. In seguito potrete trasferirla nell’eToro wallet su eTorox.
Se siete interessati al trading sulle criptovalute potreste valutare l’apertura di un conto demo su eToro al seguente link:
Il 75% dei conti retail perde denaro con il trading CFD con questo broker. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
I criptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Non c’è protezione per gli investitori UE.
Trading su quotazione Ethereum con iQ Option.
Tra questi anche IQ Option è una piattaforma di trading in grado di offrire il trading su criptovalute, in particolare sull’Ethereum. La scelta in generale varia tra oltre 2000 strumenti. IQ Option ha riconosciuto il valore delle criptovalute ed esse fanno parte dell’offerta del broker.
Esso ti offre non solo la possibilità di fare trading con un conto demo ma anche con un conto reale e con solo 10 € di deposito minimo.
IQ Option offre tra le sue caratteristiche anche la possibilità di fare trading con trade minimi per questi asset da 25$. E anche la possibilità di avere una formazione di base completamente gratuita e usufruire anche di una piattaforma tale da poter utilizzare:
- strumenti di analisi tecnica avanzati;
- grafici storici delle evoluzioni di prezzo di un asset;
- consigli di trading sulle migliori criptovalute.
Come investire su Ethereum con IQ Option
Al fine di investire su Ethereum con IQ Option ti basta aprire un conto di fading demo e successivamente poter anche passare al conto reale.
A questo punto, non devi far altro che accedere dalla tua piattaforma di trading e scegliere l’asset con il quale vuoi operare. Noi come sempre ti consigliamo l’asset Ethereum per i motivi su indicati, ma tu potresti anche optare per un’altra criptovaluta.
A questo punto non ti resta che analizzare il grafico dell’asset prescelto.
Potresti notare la crescita del prezzo della criptovaluta o anche la diminuzione. Tutto quello che devi fare è investire su di esso.
A questo punto, al fine di completare le operazioni di trading non ti resta che scegliere l’importo minimo di investimento.
Con IQ Option ti puoi fare trading con 25$!
Ora, conferma il tuo acquisto.
Puoi scegliere anche di investire con il solo conto demo e quindi fare trading senza perdere denaro reale.
Con il conto demo IQ Option, puoi però anche familiarizzare con la piattaforma e comprendere quelli che sono i movimenti di estrema volatilità delle criptovalute e dell’Ethereum attraverso gli strumenti della piattaforma disponibile sul conto reale.
Ecco perché riteniamo che sia un ottimo broker di trading CFD per investire su Ethereum con questo strumento finanziario.
Peraltro anche gli strumenti utilizzati dal broker per fare trading online sono molto semplici e ti offrono la possibilità di investire sulle principali criptovalute con azioni molto semplici che possono essere messe in atto con un menù apposito dedicato alle cripto.
Maggiori approfondimenti sono disponibili seguendo le nostre guide:
- IQ Option Criptovalute: come fare trading di Criptovalute con IQ Option
- IQ Option Forex e CFD: opinioni nuova piattaforma trading online
- IQ Option: ecco la nuova piattaforma di trading binario 4.0
- IQ Option: broker con deposito minimo più basso e conto demo gratuito
- Iq option truffa o funziona? Recensione, demo e opinioni
Prova il trading su Ethereum con IQ Option e il conto demo illimitato!Apri un conto Demo IQ Option
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!