Le formazioni double top e double bottom rappresentano opportunità di inversione di tendenza. Ma con quali caratteristiche?

Double Top

La formazione Double Top, nota anche come modello a forma di “M”, è di natura ribassista. La sua formazione può essere sperimentata, di solito, dopo che i prezzi hanno vissuto una decisa tendenza al rialzo, fornendo così ai trader l’opportunità di vendere.

Double Top

Double Top

Nel grafico di cui sopra, ad esempio, possiamo vedere come il prezzo dell’asset abbia raggiunto due picchi, separati da un fondo. Si può anche osservare una cosiddetta “scollatura”, ovvero la parte inferiore della formazione.

Affinché un pattern sia un vero e proprio Double Top, il prezzo iniziale deve entrare in questa formazione da sotto il livello di prezzo del fondo, mentre l’uscita deve essere sul breakout al di sotto del prezzo basso del fondo. Oppure, è necessario che la “scollatura” sia rotta.

I due picchi devono essere identici o entro il 5% del livello di prezzo dell’altro. Il secondo picco può sembrare a volte leggermente superiore al primo. Il ritracciamento verso il basso dopo il primo picco è preferibile per mostrare lo stesso numero di candele del passaggio al secondo picco, ma non è comunque sempre necessario per la validità di tale formazione.

Il modello è di solito confermato quando il prezzo chiude al di sotto del prezzo basso del fondo. Il pattern di solito fallisce, invece, quando l’azione del prezzo mostra una chiusura al di sopra del secondo picco.

Questo modello può formarsi nell’arco di due-sette settimane. Più lungo è il periodo, tuttavia, meno affidabile è in grado di divenire. I modelli che mostrano le migliori prestazioni di solito includono picchi “arrotondati” e meno irruenti.

Ma che informazioni è in grado di darci questo grafico? E che cosa può essere successo? In linea di massima, i trader che avevano posizioni long hanno cercato di superare un livello di resistenza, ma hanno fallito, a causa di trader con posizioni short che hanno giocato in tendenza opposta. Successivamente, un altro tentativo è stato fatto dai trader con posizioni long, ma non è riuscito a spingere i prezzi a nuovi massimi, perché ancora una volta si è verificata una massiccia pressione nelle vendite. È dunque diventato evidente che i trader compratori non sono in grado di superare questo forte livello di resistenza, e – dunque – i prezzi hanno preso un trend al ribasso, con un numero crescente di venditori che hanno aperto posizioni.

Come fare trading con Double Top

Un modo comune per fare trading con una formazione Double Top è quello di individuare la sua “scollatura”. Nel caso in cui il prezzo lo superi, i trader possono entrare in una posizione short. Uno stop protettivo può essere posizionato sopra i due picchi. Se il pattern fallisce (i prezzi continuano a muoversi sopra il secondo picco), le perdite saranno in tal modo limitate.

Al fine di stimare il profit target, i trader possono assumere come riferimento l’altezza della formazione effettiva (la distanza tra la scollatura e il più alto dei due picchi) e posizionarla dalla scollatura.

Double Bottom

La formazione Double Bottom, nota anche come modello a “forma di W”, è di natura rialzista e di solito si forma dopo che i prezzi hanno vissuto una tendenza al ribasso, fornendo così ai trader l’opportunità di acquistare.

Double Bottom

Double Bottom

Sul grafico esempio di cui sopra, possiamo vedere che il prezzo ha raggiunto due fondi, separati da un picco. Si può nuovamente osservare una scollatura, che in questo caso rappresenta la parte superiore della formazione.

Affinché un modello sia un vero e proprio Double Bottom, il prezzo iniziale deve entrare in questa formazione da sopra il livello di prezzo del picco, mentre l’uscita deve essere sul breakout sopra il prezzo elevato del picco. Oppure, ancora una volta, la “scollatura” deve essere rotta.

I due fondi devono essere identici o entro il 5% del livello di prezzo dell’altro. Il secondo fondo può sembrare a volte leggermente più basso del primo.  Il ritracciamento verso l’alto dopo il primo fondo è preferibile mostrare lo stesso numero di candele del passaggio al secondo fondo, ma non è comunque necessario al 100% per poter verificare il pattern.

Il modello è di solito confermato quando il prezzo mostra una chiusura al di sopra del prezzo elevato del picco. Il pattern di solito fallisce quando l’azione del prezzo mostra una chiusura al di sotto del secondo fondo. Più lungo è il periodo di formazione, meno affidabile diventa questo modello. Le formazioni, che mostrano le migliori performance, di solito includono fondi “arrotondati”.

Diamo ancora uno sguardo al grafico per cercare di capire cosa possa essere successo. Riteniamo probabile che i trader con posizioni lunghe possono essere entrati in operazioni a livello di supporto e abbiano ostacolato il tentativo dei trader con posizioni corte di forzare il prezzo a livelli ancora più bassi. Un altro tentativo è stato fatto dai trader in posizione short per raggiungere questo obiettivo, ma non è riuscito, perché è stato riscontrato ancora una volta un forte supporto. Potrebbe essere diventato evidente che i venditori non saranno in grado di superare questo solido livello di supporto e, quindi, i prezzi hanno ancora una volta preso una direzione verso il basso, con più acquirenti che hanno aperto posizioni.

Come fare trading con Double Bottom

Un modo comune per fare trading con una formazione a Double Bottom è quello di individuare la sua “scollatura”. Nel caso in cui il prezzo la superi, i trader possono entrare in una posizione long. Uno stop protettivo può essere posizionato sotto i due fondi. Se il pattern fallisce (ovvero se i prezzi continuano a muoversi sotto il secondo fondo), le perdite saranno limitate.

Al fine di stimare il profit target, i trader possono prendere l’altezza della formazione effettiva (la distanza tra la scollatura e il più basso dei due fondi) e posizionarla dalla scollatura.

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato di social trading eToro e prova questa strategia!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram