L’apertura di settimana è stata senza dubbio positiva per la Borsa Italiana, con FTSE MIB e listini in rafforzamento, trascinati dalla speranza di ulteriori stimoli a sostegno delle economie colpite dal Covid-19.
Gli investitori continuano infatti ad attendersi che i rubinetti della politica monetaria rimarranno a lungo aperti, e che ci saranno più stimoli fiscali. Tutto ciò, unitamente al procedere del piano vaccinale, sta dando elementi di forza a una crescita economica più robusta, con l’avanzare dell’anno.
Nel nostro Paese, in particolare, si noti come la maggior parte delle attenzioni sia focalizzata sulla crisi di governo, con le prospettive di Conte ter che prendono maggiore quota. Lo spread tra Btp e Bund è in lieve calo a 122 punti, mentre il rendimento del decennale italiano scende sotto quota 0,7%.
Sul fronte dei listini azionari, la partenza di settimana positiva è stata solo in parte affievolita con il passare delle ore. A gettare qualche tiepida incertezza è infatti stato l’aggiornamento dell’indice Ifo, ovvero l’indicatore che misura la fiducia delle imprese tedesche, che è sceso da 92,2 punti di dicembre a 90,1 punti di gennaio. Milano resiste comunque positiva, tra le principali piazze finanziarie del vecchio Continente.
Tra le materie prime, segnaliamo come i prezzi del petrolio siano attualmente in rialzo sui mercati asiatici, e che i contratti WTI stanno guadagnando lo 0,17% a 5,36 dollari al barile. Il Brent avanza lievemente dello 0,05% a 55,28 dollari al barile. Le quotazioni dell’oro sono in lieve flessione sui mercati asiatici, con lingotto con consegna immediata che passa in mano a 1.851,44 dollari l’oncia, in flessione dello 0,22% rispetto a ieri.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!