L’IBEX 35 è il maggiore indice della borsa spagnola, ossia la Borsa di Madrid, in spagnolo Bolsa de Madrid. IBEX sta per Índice Bursátil Español ed ha avuto il suo debutto nel 1992. L’indice IBEX 35 è gestito dalla Sociedad de Bolsas, una controllata della Bolsas y Mercados Españoles (BME), la società che amministra il mercato dei titoli spagnoli, compresa la Borsa di Madrid.
L’IBEX 35 index è composto dalle 35 società quotate alla borsa spagnola con più capitalizzazione di mercato. È l’equivalente spagnolo del FTSE MIB italiano, del FTSE 100 londinese, del CAC 40 francese e del DAX 30 tedesco.
Indice
Indice IBEX tempo reale
Indice IBEX 35: componenti
Come abbiamo già anticipato l’indice IBEX 35 è formato proprio da 35 società quotate alla borsa di Madrid. Vediamo quali sono nel momento della stesura dell’articolo, ovvero il 13 maggio 2019.
Acciona
Acerinox
ACS
Aena
Amadeus
ArcelorMittal
Bankia
Bankinter
BBVA
Caixabank
Cellnex Telecom
Cie Automotive SA
Enagas
ENCE Energia y Celulosa SA
Endesa
Ferrovial
Gamesa
Grifols
IAG
Iberdrola
Inditex
Indra
Inmob colonial
Mapfre
MEDIASET
Melia Hotels International SA
Merlin Properties SA
Naturgy Energy
Red Electrica
Repsol
Sabadell
Santander
Tec. Reunidas
Telefonica
Viscofan
Trading CFD sull’IBEX 35 index
Compreso che cos’è l’indice IBEX 35 vediamo ora se è possibile fare trading sul suo andamento. In questo paragrafo parleremo della possibilità di negoziazione dell’intero indice tramite i CFD, uno strumento finanziario che è in grado di permettere al trader di investire sul rialzo e sul ribasso del maggiore indice della borsa spagnola senza dover necessariamente acquistare le azioni che ne fanno parte.
Grazie allo strumento derivato finanziario dei CFD è infatti possibile ottenere guadagni (o perdite) dalla variazione del valore dell’intero indice senza dover acquistare o vendere nessuna quota dei titoli azionari presenti! Dunque non dovrete diventare soci delle aziende quotate.
Se quindi siete interessati solo a trarre vantaggio dalla variazione del valore dell’indice IBEX 35 potreste valutare l’ipotesi di investire con i CFD, un trading finanziario di questo tipo che sta diventando sempre più diffuso grazie ai broker online, di cui parleremo in seguito esponendovi tre di loro che reputiamo i migliori dopo averli testati e recensiti.
I CFD sono strumenti derivati in grado di replicare l’andamento dell’IBEX 35 index e grazie a questo i trader potranno quindi investire il proprio denaro sulla sola variazione del valore in entrambe le direzioni: rialzo e ribasso.
Con i CFD l’investimento è infatti bi-direzionale. Il trader avrà infatti due scelte:
- Long: sostenere il rialzo del valore dell’indice.
- Short: sostenere il ribasso del suo valore.
Come calcolare il guadagno e la perdita dei CFD? Tendenzialmente è il broker a dirvi anticipatamente questi due aspetti selezionando cifra da investire, stop loss e take profit. In ogni caso il guadagno o la perdita dipenderanno dalla variazione di prezzo fra apertura e chiusura della posizione finanziaria, dalla somma investita e dalla leva finanziaria utilizzata (per i trader retail il massimo è 1:30 secondo le norme ESMA).
I CFD possono sembrare intuitivi e molto semplici, ma soprattutto alla portata di tutti, ma non è la verità. Infatti sono strumenti molto complessi che è bene comprendere alla perfezione prima di utilizzarli. I broker online sottolineano (per legge) in percentuale quanti trader perdono denaro. Questa percentuale è spesso superiore alla metà, dunque significa che sono più i trader che perdono con i CFD che quelli che guadagnano.
Dunque chiediamo una certa cautela per la vostra sicurezza. Come imparare a fare trading CFD senza rischi? Con un conto demo! Grazie a questa particolare tipologia di conto potrete allenarvi sui mercati finanziari con i CFD, ma soprattutto conoscere la piattaforma del broker scelto.
A proposito, qual è il miglior broker CFD da scegliere per iniziare a fare trading? Noi ve ne proponiamo tre, poi starà a voi scegliere qual è quello che fa più al caso vostro!
Per saperne di più sul trading CFD consulta il nostro approfondimento qui >>> Trading CFD: cosa sono, vantaggi e strategie CFD trading
IBEX 35 su eToro
eToro è secondo noi il miglior broker online sul mercato per via delle sue funzioni uniche, che sono riuscite ad appassionare milioni di trader. Innanzitutto garantisce più sicurezza grazie alle licenze ottenute: CySEC, FCA e ASIC valide rispettivamente per Cipro (e l’intera UE), Regno Unito e Australia. In secondo luogo gli sviluppatori di eToro hanno realizzato una piattaforma facile da utilizzare, che possiamo classificare come un vero e proprio social network. Il broker eToro è leader nel Social Trading, che possiamo tradurre in italiano con trading sociale, sebbene la forma inglese è oggi molto diffusa e compresa fra i trader italiani
Cosa significa social trading o trading sociale? La piattaforma di eToro è come abbiamo detto un vero e proprio social network. Infatti ogni trader può interloquire con gli altri utenti avviando discussioni su ogni asset presente sulla piattaforma e anche sulle bacheche di ogni trader. Esattamente, come ogni social network anche su eToro gli utenti hanno una bacheca consultabile dagli altri utenti. C’è l’opzione, però, per rendere il profilo privato. La discrezione è esclusivamente dei trader.
Gli asset finanziari su eToro sono molti, tra questi troviamo anche l’indice IBEX 35, che qui si chiama ESP35. Si può provare eToro gratis? Certo! Basta aprire un conto demo e fare trading con denaro virtuale!
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni che in criptovalute, così come il trading CFD su altri asset.
Per favore prendi nota che i CFD sono strumenti complessi e portano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente per via della leva finanziaria. Il 66% degli investitori retail perde denaro quando fa trading CFD con questo provider. Dovresti considerare se hai capito come i CFD funzionano, e se puoi affrontare l’alto rischio di perdere il tuo denaro.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in poco tempo e perciò non sono appropriati per tutti gli investitori. Oltre che tramite i CFD, il trading sui criptoasset non è regolato e perciò non è supervisionato da nessun ente regolatore dell’Unione Europea.
Le performance passate non sono indicatori di risultati futuri.
Spagna 35 su Plus500
Plus500 è un altro broker CFD che abbiamo recensito e che abbiamo inserito fra i top broker online sul mercato. Plus 500 offre il trading CFD su tantissimi mercati e asset finanziari. È infatti un broker completo. In merito ai CFD indici vi informiamo che Plus500 ha un’offerta molto ampia. Sono infatti presenti indici quotati in molti Paesi di tutto il mondo, tra cui anche l’indice IBEX 35, che qui si chiama Spagna 35. Con questo nome il broker vuole specificare non solo l’appartenenza geografica dell’indice, ma anche il numero delle società componenti, che potrete trovare in un paragrafo precedente. In questo modo infatti potrete comprendere facilmente che si tratta del principale indice della Borsa di Madrid.
Plus500 ha poi altre caratteristiche interessanti per tutti i tipi di trader che possono usufruire di un broker non troppo dispendioso che offre spread molto stretti. Ciò è molto d’aiuto soprattutto per chi muove volumi di denaro molto elevati e intende fare trading intraday. La piattaforma è piena di mercati, così da poter investire su più fronti e conoscerli tutti sia con il conto demo che con il conto reale.
Plus500 ha inoltre spread competitivi sul mercato. Plus500 prevede il finanziamento notturno, una fees di conversione valutaria, un ordine con stop garantito e una fees di inattività.
Così come eToro, anche Plus500 offre un conto demo gratuito, grazie al quale potrete esplorare la piattaforma del broker e testare la vostra conoscenza sui mercati finanziari CFD senza alcun rischio!
Conto Demo gratuito Plus500
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!