Il Ledger Nano S è un hardware wallet per conservare criptovalute, molto probabilmente uno dei migliori sul mercato per via delle sue caratteristiche.

In questa guida vedremo proprio come funziona il Ledger Nano S, che cos’è, ma anche le caratteristiche, l’installazione e dove comprarlo.

Cos’è il Ledger Nano S?

Ledger Nano S

Il Ledger Nano S appare molto simile a una penna USB vista la sua forma e proprio la possibilità di collegarlo ad altri dispositivi attraverso il cavo USB.

Il dispositivo è compatibile con i più diffusi sistemi operativi. Infatti puoi utilizzare l’hardware con dispositivi Windows (7 e versioni più aggiornate), Mac (10.8 e più aggiornate), Linux o Chrome OS.

Oltre alla presenza della porta USB devi avere il browser Google Chrome, sostanzialmente sono le uniche condizioni per permettere il funzionamento di questo dispositivo.

Ledger Nano S monete supportate

Il Ledger Nano S è quindi un hardware ed è utile per conservare criptovalute. Tutte? No, ma sicuramente sono presenti le più importanti, come per esempio:

Le crypto supportate sono molte di più e non possiamo escludere che si allunghi sempre di più dopo ogni aggiornamento.

Come funziona il Ledger Nano S?

Il Ledger Nano S è sostanzialmente un wallet per criptovalute offline. La forma come abbiamo detto ricorda una penna USB, ci sono un display e due pulsanti, l’utilizzo quindi è anche alla portata dei meno esperti.

I due pulsanti se premuti singolarmente corrispondono ai classici bottoni “avanti” e “indietro” su ciò che leggiamo all’interno del display.

Proprio sul display potrai accettare o rifiutare una transazione in criptovaluta premendo contemporaneamente i due pulsanti. Prima di tutto ciò, però, è necessario configurare il tuo Ledger Nano S, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Come configurare Ledger Live

Ledger Nano S come funziona

Premettiamo che il foglio di istruzioni per configurare il Ledger Nano S è presente nella confezione di acquisto, dunque una volta comprato il dispositivo potrai seguire in modo esaustivo i passaggi elencati nel foglio.

Se non l’hai comprato o vuoi un aiuto ulteriore ora ti spieghiamo come avviare la configurazione iniziale del Ledger Nano S. Prima di iniziare prendi carta e penna, che ti saranno utili per salvare la recovery phrase, ovvero 24 parole necessarie per recuperare i tuoi dati qualora dovessi smarrire il tuo wallet.

Nella confezione è presente un foglio di carta con 24 spazi vuoti, utilizzali per riempire le parole che ti verranno mostrate.

Crediamo che il foglio di carta sia la soluzione migliore perché ti mette al riparo dagli attacchi hacker. Non salvare queste 24 parole su un file del tuo pc, non è il posto migliore ed è vulnerabile ad eventuali attacchi hacker.

Vediamo ora i passaggi per installare il programma sul tuo pc, chiamato Ledger Live:

  • Dal tuo pc vai sul sito ufficiale e clicca su Download;
  • Installa il programma sul tuo pc;
  • Premi su Initialize as new device;
  • Seleziona il Nano S;
  • Connetti il tuo tuo Ledger Nano S al tuo pc attraverso il cavo USB che hai ricevuto in dotazione nella confezione d’acquisto e premi entrambi i pulsanti contemporaneamente per iniziare;
  • Premi il pulsante di destra per configurare il nuovo dispositivo;
  • Scegliere il PIN Code sul tuo Ledger utilizzando i pulsanti;
  • Salvate su un pezzo di carta le 24 parole che ti vengono mostrate sul tuo ledger;
  • Procedere col security check (è in automatico, il programma controlla se tutto sta proseguendo bene);
  • Selezionare una password per entrare nel programma (opzionale);
  • Il tuo programma Ledger Live sarà pronto e il tuo dispositivo è pronto.

È disponibile anche la versione mobile del Ledger Live, dunque potrai eseguire le tue operazioni anche grazie allo smartphone o tablet.

Come aggiungere Bitcoin ed Ethereum

Una volta completata l’installazione del dispositivo sul programma Ledger Live (con il Nano S collegato via USB) puoi scaricare delle app premendo su “open manager”.

A questo punto clicca su tutte le app corrispondenti alle criptovalute che vuoi, come Bitcoin, Ethereum, Ripple ecc.

Nella colonna a sinistra clicca ora sul “+” accanto a “Account”. Aggiungi un nuovo account selezionando la criptovaluta che vuoi, ma devi aver prima scaricato la app corrispondente.

All’interno del pannello vedrai il tuo saldo principale e soprattutto potrai inviare e ricevere criptovalute, proprio come accade in ogni altro wallet per criptovalute.

Automaticamente le criptovalute verranno conservate offline sul Ledger Nano S, anche se la tua operatività avviene sul pc o sullo smartphone. Ricorda che per confermare o annullare le operazioni avrai comunque bisogno del Ledger Nano S (premere i due pulsanti contemporaneamente equivale a confermare un’operazione), che deve essere attaccato al tuo pc mentre stai usando il programma Ledger Live.

Ledger Nano S prezzo

Ledger Nano S prezzo

Il prezzo del Ledger Nano S è pari a 59€, ma il costo potrebbe variare col tempo per via di vari fattori, come le condizioni di mercato. Confermiamo che al momento della stesura dell’articolo il prezzo di questo dispositivo è di 59€.

Puoi comprarlo sul sito ufficiale qui o facilmente su Amazon, assicurati che sia originale. Nella confezione devi trovare i seguenti pezzi:

  • Ledger Nano S;
  • Recovery sheet (dove salvare le 24 parole);
  • Laccio per il collo per non perderlo;
  • Cavo USB per collegarlo a un pc;
  • Anello per utilizzare il Ledger come un portachiavi;
  • Istruzioni per la configurazione iniziale.

Come collegare il Ledger a MyEtherWallet

Se sei moderatamente esperto nel campo delle crypto probabilmente conoscerai MyEtherWallet, uno degli e-wallet più famosi al mondo.

Esso supporta token ERC20 di Ethereum. Dunque non inviare mai token diversi a MyEthereWallet, il che equivale sostanzialmente a perderli.

Puoi collegare il tuo Ledger Nano S a MEW, come? Scopriamolo subito:

  • Apri MyEthereWallet;
  • Clicca su Send ether & token, che è il secondo pannello in alto;
  • Clicca ora su Ledger Wallet;
  • Premi sul bottone Connect to Ledger Wallet;
  • Seleziona il tuo hardware ledger e premi su Unlock your wallet;
  • Ora puoi visualizzare il saldo del tuo Ledger Nano S direttamente da MyEthereWallet.

Il Ledger Nano S è sicuro?

La conservazione delle criptovalute con questo dispositivo è offline e ti mette al riparo dagli attacchi hacker. Infatti il cosiddetto cold storage è ritenuto il metodo più efficace di conservazione delle valute digitali.

Non essendo esposte al mondo esterno, il dispositivo è anche a prova di malware.

Il dispositivo è stato inoltre costruito considerando un’architettura dual chip (ST31/STM32, con livello di certificazione: CC EAL5+).

Sebbene sia opzionale come abbiamo visto, il codice PIN è un’ulteriore arma efficace per la sicurezza delle tue crypto.

Possiamo dunque affermare che fra gli hardware wallet, il Ledger Nano S è uno dei più sicuri al mondo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram