Il 2021 è sicuramente l’anno delle meme stock se guardiamo i mercati finanziari, infatti il loro arrivo ha scombussolato alcune nozioni e modi di investire, che la tecnologia degli ultimi tempi ha favorito.
In questa guida analizzeremo il fenomeno delle meme stock spiegando il significato, cosa sono effettivamente e gli eventi che hanno portato alla loro ribalta sui mercati finanziari.
Infine vedremo anche dove investire sulle meme stock, ti anticipiamo che un broker che offre questa opportunità è eToro, che ti permette di iniziare con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali, grazie ai quali puoi simulare tutti gli investimenti che vuoi, sia sulle meme stock che su altri asset finanziari!
Proseguiamo ora con la nostra guida sulle meme stock, andando al prossimo paragrafo.
Indice
Cosa sono le Meme Stock: significato e traduzione
Meme stock è una parola composta da due termini, il cui significato ci aiuterà a capirne di più. Un meme è infatti un termine che si è diffuso nella cultura popolare dei social, solitamente è una vignetta o un video che si diffonde da persona a persona.
Se avete visto vignette o immagini di personaggi famosi si tratterà di un meme condivise da più utenti sui social si tratterà di un meme.
Stocks non è altro che la traduzione di azioni, titoli azionari per la precisione. Dunque le meme stock sono azioni che diventano di tendenza per moltissimi investitori.
La prima in assoluto fu GameStop, che senza il fenomeno Reddit sarebbe probabilmente rimasta ai margini delle cronache finanziarie, se non per il suo andamento negativo.
Non è stata certamente l’unica, ma nel corso dei mesi sono arrivate altre azioni meme, come vedremo nel corso della nostra guida. Prima analizziamo il caso GameStop, che ha dato inizio alle meme stock.
Meme Stock: il caso GameStop e il gruppo Reddit r/wallstreetbets
La prima meme stock, GameStop, è arrivata alla ribalta nel 2021, dopo aver chiuso il 2020 in perdita, come l’anno precedente. Chiaramente il 2020 è stato un anno difficile per parecchie aziende in tutto il mondo a causa della pandemia del coronavirus.
In ogni caso nel 2020 registrò 470 milioni di dollari di perdita, una cifra inferiore rispetto ai 673 milioni di dollari del 2019, ma comunque non sono stati registrati utili.
In borsa l’andamento di GameStop certamente non brillava, ma nella seconda metà dell’anno il trend fu positivo, il prezzo delle azioni salì da 4$ (agosto 2020) a 19$ (dicembre 2020), anche per via di una ristrutturazione societaria, che portò tra le altre cose alla chiusura di 200 punti vendita.
Il rialzo sarebbe stato più corposo se non fossero intervenuti alcuni hedge fund, che hanno scommesso contro il titolo GameStop, poi è accaduto un episodio che ha dato vita alla meme stock.
I membri di un forum di Reddit, chiamato wallstreetbets, hanno deciso di comprare azioni GameStop tutti insieme portando inevitabilmente a una crescita del valore azionario. A questo punto gli hedge fund, che avevano investito grosse cifre, decisero di chiudere le loro posizioni short per contenere le perdite mandando in orbita il prezzo delle azioni GameStop in quello che viene definito short squeeze.
Il titolo della meme stock arrivò fino a 481,99$, portando il titolo da inizio anno a circa +2.400%.
Vuoi investire in azioni, ma non sai esattamente come fare? Potresti provare un broker serio come Plus500, che ti permette di aprire un conto demo gratuito mettendoti a disposizione subito 40.000€ virtuali da utilizzare su tutta la piattaforma.
Lista di Meme Stock
Abbiamo parlato di GameStop (GME) come prima meme stock, ma ve ne sono state altre, alcune nate proprio dal gruppo Reddit wallstreetbets.
GameStop dopo lo short squeeze ha mantenuto una capitalizzazione azionaria molto elevata, pari a 15,38 miliardi di dollari. il prezzo per ogni azione è di 214 $, ovviamente parliamo di valori al momento della stesura dell’articolo.
Dopo il caso GameStop, altre meme stock sono state le seguenti:
- AMC Entertainment
- Bed, Bath & Beyond
- Nokia
- Blackberry
Tutte le meme stock dopo l’iniziale crescita verticale del prezzo hanno conosciuto un ribasso, ma tendenzialmente nessuna azione è tornata ai livelli antecedenti.
Nel caso di AMC Entertainment il prezzo si trova invece tutt’ora intorno ai massimi storici.
Da questa storia emerge che le meme stock hanno comunque attualmente un valore più alto prima della iniziale crescita verticale. Ci saranno altre meme stock nel corso degli anni? Non è possibile escluderlo, soprattutto nella nuova era social.
Investire nelle Meme Stock su eToro
A proposito di social trading, uno dei migliori broker che offrono questo servizio è Il broker eToro, che ti permette di acquistare e fare trading sulle meme stock, a partire da GameStop.
Se vuoi discutere di azioni meme su un forum sicuramente capirai il potenziale del trading condiviso con altre persone!
Inoltre grazie al copy trading puoi copiare le operazioni degli altri investitori e partecipare alle loro performance nel trading!
- Regolamentazione: CySEC (Cipro), FCA (Regno Unito) e ASIC (Australia).
- Piattaforme: possibilità di investire sui titoli azionari con 0% commissioni sia dal computer che dallo smartphone.
- Deposito minimo: 50$
- Vantaggi: Social trading e copy trading
- Conto demo: gratuito e 100.000$ virtuali a disposizione
Vuoi saperne di più e comprare meme stock su eToro?
Testa la piattaforma di eToro gratis! Per te subito 100.000$ virtuali da investire con simulazioni su qualsiasi asset disponibile sulla piattaforma!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!