Quali sono i migliori broker Bitcoin? Se anche tu ti sei posto questa domanda vediamo insieme come ottenere una risposta valida e il più precisa possibile.
Molti broker online da diversi anni permettono ai trader di investire sull’andamento del bitcoin, sia al rialzo che al ribasso. La maggior parte dei broker da noi recensiti utilizza lo strumento dei CFD, che permette al trader di investire sulla variazione del prezzo senza però possedere l’asset, in questo caso i bitcoin.
Per intenderci quando fai trading CFD sui bitcoin non possederai alcun BTC nel tuo wallet, ma fra le tue operazioni in corso troverai il trade sul Bitcoin in rialzo (long/acquisto) o in ribasso (short/vendita).
Oggi realizzeremo una lista dei migliori broker bitcoin, che coincidono con i migliori broker per criptovalute. Prima di farlo però spiegheremo brevemente che cos’è il bitcoin.
Leggi anche Migliori wallet criptovalute: lista e alternative
Indice
Migliori Broker Bitcoin: cos’è il BTC?
Non possiamo introdurre i migliori broker bitcoin se non spieghiamo prima cos’è il bitcoin stesso.
Il Bitcoin è una moneta esistente solo in forma digitale, infatti non potrai mai maneggiare con le tue mani un BTC. Si tratta della prima criptovaluta al mondo e ancora oggi, nel 2019, è la moneta digitale con la capitalizzazione più alta al mondo.
Perché criptovaluta? La parola inglese cryptocurrency è composta da Cryptography (crittografia) e Currency (valuta). Infatti il Bitcoin è una valuta criptata da un codice.
Il Bitcoin nacque nel 2009 per opera di un creatore sconosciuto, che si fece chiamare Satoshi Nakamoto. Nei primi anni però il Bitcoin era popolare solo fra gli addetti ai lavori, solo negli ultimi anni diventò conosciuto anche ai più.
In particolar modo divenne famoso durante la criptomania del 2017, che portò il Bitcoin a sfiorare il valore di 20.000$ a dicembre. Per capire l’entità della crescita del valore basti pensare che il 1° gennaio 2017 il suo prezzo era pari a circa 1.000$.
Successivamente il prezzo è poi drasticamente sceso nel 2018 toccando il minimo di 3.200$. Nel 2019 il valore del Bitcoin è tornato a crescere raggiungendo per un breve periodo anche i 13.000$.
Cosa si evince da queste variazioni? Che il Bitcoin e in generale le criptovalute subiscono molta volatilità durante le sessioni di mercato. Chi fa trading di criptovalute deve quindi essere cauto e capire che si tratta di un asset il cui prezzo può variare molto non solo da un giorno all’altro, ma anche di ora in ora.
Se vuoi saperne di più sul Bitcoin dai uno sguardo alla nostra sezione qui >>> Tutto sul Bitcoin
Parliamo ora dei migliori broker bitcoin, partiamo da eToro, che permette non solo di fare trading CFD sul BTC, ma anche di acquistarlo e di inserirlo nell’eToro wallet.
Leggi anche Dove e come comprare criptovalute: guida completa
Migliori Broker Bitcoin: eToro
Il primo broker che esaminiamo è eToro, dove è possibile comprare Bitcoin o fare trading CFD sul BTC.
Il broker si è ormai consolidato nel settore del trading online ed è in grande espansione. Il broker ha infatti convinto più di 10 milioni di trader in tutto il mondo. Regolamentato da CySEC, FCA e ASIC, eToro ha la licenza per fornire servizi finanziari nell’Unione Europea tramite eToro Europe (quindi anche in Italia), nel Regno Unito tramite eToro UK (anche in caso di Brexit) e in Australia tramite eToro Australia.
eToro come già anticipato prevede sia l’acquisto diretto del Bitcoin che il trading CFD. Andiamo per gradi e iniziamo a parlare della prima modalità, scopriremo quindi come comprare bitcoin con trading reale e senza CFD. Dopo ti spiegheremo come puoi acquistare bitcoin su eToro con l’utilizzo invece dei CFD.
Comprare Bitcoin su eToro senza CFD
Senza CFD significa esattamente quel che stai pensando, acquistando bitcoin sulla piattaforma di eToro avrai i BTC sul tuo wallet, dunque li potrai trasferire e utilizzare su altri siti.
Ecco perché abbiamo parlato di trading reale. È però opportuno specificare che ciò è possibile solo per i trader soggetti all’autorità di vigilanza CySEC (Cipro e UE, tra cui Italia) e FCA (Regno Unito). Chi invece opera sotto l’autorità di vigilanza ASIC non può giovare di questa possibilità, ma solo fare trading CFD.
Come acquistare Bitcoin senza CFD su eToro? In primo luogo devi aprire un conto su eToro, puoi farlo gratuitamente da qui:
Appena il tuo account è stato verificato da eToro dovrai andare nella sezione mercati, cliccare su “Cripto” e scegliere “Bitcoin”. Qui dovrai poi cliccare su “Investi” e successivamente su “Acquista”.
Se volete acquistare BTC direttamente il prossimo passaggio è fondamentale. Devi infatti scegliere la cifra che volete investire, ma soprattutto è necessario selezionare la leva finanziaria pari a x1. Quest’ultima indica proprio un acquisto senza leva finanziaria, ovvero un acquisto con trading reale su bitcoin.
Perché tutto questo? Molto facile. La cifra che avete selezionato sarà infatti moltiplicata per 1 e di conseguenza non subirà una moltiplicazione. Dunque sia i guadagni che le perdite non aumenteranno, ma saranno proporzionali alla cifra che hai investito. Infine devi premere su “Apri posizione” e l’acquisto sarà finalmente completato e consultabile nel tuo wallet di eToro.
Non è possibile vendere direttamente i bitcoin sulla piattaforma di eToro, in caso di “vendita” si tratterà di posizioni short con i CFD.
Comprare Bitcoin su eToro con i CFD
Passiamo ora alla spiegazione del trading CFD sul Bitcoin.
Ricordiamo a chi non lo sapesse che per i trader retail la leva finanziaria massima sia in caso di long che di short è di 1:2, così come stabilito dall’ESMA nell’estate del 2018.
Per poter comprare bitcoin su eToro con i CFD, ovvero per aprire una posizione long con leva finanziaria e non comprare direttamente la moneta digitale, i passi da seguire non sono così differenti da quelli spiegati nel paragrafo precedente. L’unica differenza pratica sta infatti nella scelta della leva finanziaria, che in questo caso deve essere spostata a x2. Ti ricordiamo che se tu dovessi essere un trader professionista puoi utilizzare una leva finanziaria più elevata.
Per vendere bitcoin con i CFD sarà necessario fare gli stessi passi, ma ovviamente dovrete cliccare su “Vendi” e non su “Acquista”.
Migliori Broker per Bitcoin: IQ Option
Infine ti presentiamo IQ Option, uno dei migliori broker per criptovalute molto interessante, che offre ovviamente anche il trading CFD sul Bitcoin.
IQ Option era famoso come leader fra i broker per opzioni binarie, le quali sono state recentemente vietate dall’ESMA, che ha anche introdotto dei limiti sui CFD.
Questa normativa non ha rappresentato un grande problema per IQ Option, dato che il broker ha a disposizione un gran numero di asset finanziari negoziabili con i CFD. Inoltre i trader professionisti possono continuare a fare trading binario.
Molto interessante è la sua piattaforma di trading, che molti utenti apprezzano per la semplicità d’uso e per i grafici interattivi che li aiutano a capire meglio i movimenti di mercato.
Un punto di forza di IQ Option resta però il basso deposito minimo, che è di 10€, mentre l’investimento minimo è pari a un solo euro!
Vuoi provare IQ Option, uno dei migliori broker Bitcoin sul mercato? Apri un conto demo oggi stesso gratuitamente!
Un broker bitcoin è un intermediario finanziario che ti permette di negoziare il bitcoin. Molti broker offrono questo servizio con i CFD, dunque senza acquistare e vendere direttamente il BTC.
È un broker che permette il trading sul Bitcoin con i CFD. Non è possibile acquistare e vendere la criptovaluta, ma si investirà solo sul movimento di prezzo. Potrai investire al rialzo o al ribasso del Bitcoin.
Nell’articolo abbiamo presentato diversi broker, ma sosteniamo che il miglior broker Bitcoin sia eToro, compreso il suo exchange di criptovalute eTorox.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!