Uno degli strumenti finanziari più adatti a investire sull’oro è rappresentato dagli ETF in oro, fondi di investimento quotati sui mercati regolamentati, attraverso i quali poter partecipare all’andamento del metallo prezioso. Ma perché può essere utile investire in questi strumenti?
E che cosa dovete assolutamente tenere in considerazione? Cerchiamo di svelare tutti i principali “dubbi” in questa guida agli ETF oro (ed ETC sull’oro), individuando qualche buona alternativa di trading.
Indice
ETF oro: come investire
L’oro è da sempre inteso come un fondamentale “safe haven”. La sua funzione di bene rifugio è d’altronde evidente in tempi di crisi e di tensioni internazionali: in queste ipotesi, infatti, i risparmiatori preferiscono dirottare in misura crescente rispetto al “normale” i propri soldi su un asset ritenuto sicuro come l’oro.
Naturalmente, quanto sopra non significa che l’investimento sull’oro non vi esporrà a volatilità anche piuttosto notevoli sul breve termine, con la conseguenza di dover esser pur sempre interpretato come un impiego da valutare congruamente al proprio orizzonte temporale, al proprio profilo di rischio, alle proprie attese di riferimento e – più in generale – alla propria strategia di gestione finanziaria.
Chiarito quanto precede, fare un investimento in oro con l’acquisto di prodotti quotati come gli ETF o gli ETC è piuttosto semplice. Questi fondi seguono infatti da vicino il prezzo a pronti dell’oro, cercando di replicarlo con la loro gestione tipicamente passiva. Contrariamente ai fondi comuni di investimento “tradizionali”, infatti, gli ETF non mirano a superare il benchmark, ma solamente a ripetere le prestazioni dell’asset cui fanno riferimento, contenendo così anche i costi di gestione.
Leggi anche Quotazione oro in tempo reale – grafico Live
ETF oro in euro o in dollari
Sulla base di quanto sopra, risulta evidente che il destino del proprio investimento in ETF sull’oro dipenderà dalle quotazioni della materia prima, le cui oscillazioni potrebbero anche essere notevoli sul breve termine.
Vi è tuttavia anche un altro elemento che dovrebbe essere assunto in coerente valutazione da parte di tutti coloro che vogliono investire sugli ETF in oro: la valuta di riferimento.
Molti prodotti finanziari di questa categoria, infatti, sono denominati in dollari, con la conseguenza di aprire un altro fronte di necessaria ponderazione quando si tratta di prevedere quanto possa essere conveniente un simile trade, rappresentato dal cambio tra l’euro e il dollaro. Naturalmente, gli ETF in oro esistono anche con denominazione in altre valute (si pensi alla sterlina), euro compreso. Non è detto che investire nell’ETF in oro in euro sia la cosa migliore da fare: è tuttavia la strategia più semplice per poter ottenere un riparo dal rischio valutario.
Se però si ha la ferrea valutazione che le quotazioni del dollaro aumenteranno, niente vieta l’investitore di puntare con convinzione su un ETF denominato in valuta straniera.
Quanto costano gli ETF/ETC sull’oro
Uno dei punti di maggiore vantaggio degli ETF/ETC sull’oro rispetto ad altri strumenti finanziari che investono sulla stessa materia prima è rappresentata dalla possibilità di fruire di un sistema commissionale di grande vantaggio rispetto ad altre forme di investimento (quasi) equivalente, come i fondi comuni di investimento.
Investire sugli ETF/ETC sull’oro significa infatti investire in uno strumento con commissioni piuttosto contenute, spesso comprese tra lo 0,30% e lo 0,60% annuo, e dunque molto meno onerosi rispetto a quanto potrebbe avvenire con altri fondi.
Il motivo di tale “sconto” lo abbiamo già ricordato nelle righe che precedono. L’investimento in ETF presuppone l’investimento in uno strumento con gestione passiva: il gestore del fondo non dovrà pertanto compiere lo “sforzo” di superare il benchmark, con la conseguenza che potrà consentire al proprio cliente di evitare di pagare commissioni di performance e altre voci di onerosità.
ETF oro: quali sono i migliori?
Gli ETF/ETC sull’oro che potete acquistare attraverso la vostra piattaforma di trading preferita o attraverso il sistema di internet banking della vostra banca, sono davvero molto numerosi.
I più noti sono tuttavia una decina. Si pensi all’ETFS Physical Gold (JE00B1VS3770), al Source Gold P-ETC A (IE00B579F325), al Gold Bullion Securities (GB00B00FHZ82), al db Physical Gold Euro Hedged ETC (DE000A1EK0G3), al db Physical Gold ETC (DE000A1E0HR8) o ancora all’ETFS Physical Swiss Gold (JE00B588CD74). Tutti gli ETC sopra citati hanno un metodo di replica fisica, e un commissionale che rientra nel range che sopra abbiamo ipotizzato.
I rischi degli ETF/ETC sull’oro
Il fatto che gli ETF/ETC sull’oro siano strumenti discretamente convenienti non deve naturalmente far passare in secondo piano che si tratta pur sempre di strumenti finanziari con vari livelli di rischio.
Di uno di questi abbiamo già parlato: è il rischio di cambio. Iniziando a negoziare questi strumenti vi renderete conto che la maggior parte di loro è denominata in dollari, e solamente alcuni in euro. Questo avviene poiché l’oro è solitamente negoziato in dollari e viene poi convertito in euro sulla base del cambio in euro. Esistono comunque degli ETF/ETC che vi copriranno da tale rischio di cambio con una strategia di hedging, ma dietro pagamento di un sovrapprezzo di 0,20-0,30% di commissione annua.
Un altro rischio di cui tenere conto è il rischio leva: alcuni strumenti permettono infatti di investire con una leva finanziaria pari a 2 o 3, amplificando così non solamente i guadagni che potreste ottenere, quanto anche le perdite.
Potreste provare a fare trading sugli ETF sull’oro sulla piattaforma di social trading di eToro, che oggi conta più di 10 milioni di investitori. Parti da subito con una simulazione grazie al conto demo da 100.000$ virtuali che puoi avere gratis!
Trading ETF Oro con Fineco
Una ottima alternativa è poi rappresentata dal trading di ETF sull’oro con Fineco, istituto di credito quotato alla Borsa Italiana, una vera e propria garanzia per tutti coloro i quali desiderano investire con strumenti professionali nei mercati finanziari.
Fineco è una sorta di sinonimo di investimento, un fortissimo innovatore che da tantissimo tempo sta contribuendo a migliorare il mondo del trading nel nostro Paese con una serie di servizi davvero imperdibili.
Per esempio, tra i numerosi strumenti di investimento che Fineco propone alla sua clientela con particolare successo c’è proprio quello che permette ai clienti di negoziare ETF. Con la piattaforma PowerDesk di Fineco (o in alternativa attraverso il sito/app) puoi infatti investire in ETF sulle materie prime in due distinti modi:
- scegliendo e comprando singoli ETF
- con il Piano Replay, un programma di risparmio di Fineco con cui potrai investire una piccola somma periodica in maniera automatica, creando un vero e proprio salvadanaio da costruire nel tempo.
Ti segnaliamo inoltre che Fineco ti permetterà di investire in una ricca selezione di ETF targati iSHARES E AMUNDI/LYXOR senza commissioni, rendendo ancora più conveniente l’investimento con questa piattaforma.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!