Quali sono i migliori exchange per criptovalute? Se ti stai interessando al mondo delle valute virtuali sicuramente questa guida sui migliori exchange per crypto può fare al caso tuo. Infatti per comprare Bitcoin o le altre crypto hai bisogno di una piattaforma adibita in tal senso e scegliere quale sia la migliore non è affatto semplice.
Molti trader comprano criptovalute non solo attraverso gli exchange, ma anche tramite i broker per criptovalute. Tra questi vi è per esempio eToro (clicca qui per raggiungere il sito ufficiale), che ti consente di comprare le criptovalute dalla sua piattaforma e di conservarle nell’eToro wallet.
In questa guida vogliamo fare una lista di quelli che sono a nostro avviso i migliori exchange per criptovalute, spiegando innanzitutto che cosa sono. Infatti prima di investire è necessario comprendere non solo effettivamente cos’è un exchange, ma anche quale scegliere e quale può essere il più idoneo secondo le tue esigenze.
Migliori Exchange per Criptovalute | Caratteristiche principali |
Bitpanda | Oltre 450 crypto supportate ma soprattutto la possibilità di fare trading anche su altri mercati e creare piani di risparmio |
Binance | Uno dei più grandi al mondo, ampia scelta di criptovalute e possibilità di comprarle con euro e dollari. Regolamentato in Italia |
Bitget | Copy trading di criptovalute, vaste opzioni di trading, tra cui i futures |
Crypto.com | Più di 250 coppie di criptovalute e migliaia di NFT. Carta Visa con la quale puoi pagare con le tue criptovalute |
Coinbase | Il più famoso al mondo, americano (California), alta velocità nelle transazioni. Quotato sul Nasdaq |
eToro | Il broker più famoso al mondo, consente di fare trading su real cripto, senza la leva. Inoltre si possono trasferire le criptovalute su eToro wallet e di la fuori |
Bittrex | Vasta scelta di criptovalute e alto standard di sicurezza. |
Bitstamp | Conservazione delle criptovalute offline (cold storage) |
Kraken | Possibilità di scambiare molte valute fiat per criptovalute. |
Indice
Cosa Sono gli Exchange per Criptovalute?
Prima di parlare dei migliori exchange per criptovalute è opportuno spiegare effettivamente cos’è un exchange.
Un exchange di criptovalute è una piattaforma dove puoi scambiare valute digitali. Qui puoi scambiare valute virtuali con altre criptovalute o valute fiat (euro, dollaro, sterlina ecc.) con criptovalute.
Vedi anche: Dove e come comprare criptovalute >>
L’exchange in questo caso non è un luogo fisico, ma digitale, infatti queste piattaforme sono raggiungibili online tramite una connessione ad internet. Ognuna di esse ha diverse caratteristiche e modalità di accesso, tra cui la registrazione e il successivo login.
Con un account presso un exchange hai a disposizione anche un wallet elettronico, che non è altro che il tuo portafoglio elettronico dove puoi custodire le criptovalute che scambi. Ogni wallet ha un indirizzo di riferimento, che potrebbe essere il corrispettivo dell’IBAN per i conti correnti.
Infatti per inviare criptovalute al tuo wallet il mittente dovrà inserire l’indirizzo corretto, proprio come avviene per i bonifici bancari.
Passiamo ora alla lista dei migliori exchange per criptovalute.
1 – Bitpanda
Al primo posto della classifica dei migliori exchange c’è Bitpanda. Questo primato non è casuale ma è frutto della capacità dimostrata dall’exchange austriaco di integrare servizi di tipo diverso per massimizzare le opportunità di investimento diventando così una sorta di terminale unico per gli investimenti).
Bitpanda può vantare la licenza di servizi di pagamento PSD2 ed è in linea con le normative vigenti ed è dotata di dispositivi di sicurezza all’avanguardia.
Su Bitpanda puoi comprare criptovalute utilizzando euro, sterline britanniche, franchi svizzeri e dollari americani. Questo è un grosso vantaggio per chi si avvicina al mondo delle criptovalute per la prima volta.
Bitpanda non è però solo un exchange di criptovalute, ma consente di fare trading anche sui metalli, azioni, ETF e indici. Oggi ha più di 5 milioni di clienti registrati Si tratta quindi di una fintech in espansione costante molto apprezzata dagli utenti.
Come tutti gli exchange più importanti anche Bitpanda consente lo staking ma soprattutto offre una propria criptovaluta denominata BEST grazie alla quale è possibile avere maggiori servizi e commissioni più basse.
A proposito di condizioni vantaggiose non è da trascurare il bonus di benvenuto di 50€ riservato ai nuovi utenti.
2 – Binance
Binance è il più grande exchange per criptovalute al mondo e offre scambi su più di 100 coppie di criptovalute. Fondato nel 2017 da Changpeng Zhao, di cui è ancora amministratore delegato (CEO), oggi è un punto di riferimento per i cryptotrader ed è regolamentato in diversi Paesi, tra cui l’Italia. Infatti Binance Italy S.R.L. è un operatore di valute virtuali registrato nell’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) (numero di registrazione PSV5).
Binance è ritenuto oggi uno dei migliori exchange per criptovalute soprattutto per l’alta liquidità sulla piattaforma.
La liquidità è un fattore fondamentale perché permette ai prezzi di non subire oscillazioni troppo volatili. Su Binance c’è quindi un sano equilibrio fra acquirenti e venditori, fatto che l’ha reso un punto di riferimento per il mondo crypto.
Inizialmente era possibile scambiare solo criptovalute per altre criptovalute, in seguito Binance ha aperto alla possibilità di scambiare valute fiat con valute digitale, di fatto permettendo l’acquisto di criptovalute pagando in euro, dollari e sterline.
Binance ha sviluppato una propria criptovaluta, il BNB (Binance Coin), che è una delle crypto con maggiore capitalizzazione di mercato al mondo.
Scopri tutte le potenzialità di Binance direttamente sul sito web dell’exchange, che puoi trovare qui in basso:
3 – Bitget
Bitget è un exchange di criptovalute molto diffuso nel mondo, che conta nel 2023 ben 8 milioni di utenti, che sono destinati a crescere. L’obiettivo di Bitget è quello di avvicinare le persone alle criptovalute, collegando CeFi e DeFi.
Bitget si sta diffondendo in Italia e ha stretto un’importante partnership con la Juventus. Dal 2021 infatti è sleeve sponsor della società bianconera. Per intenderci, lo sleeve sponsor si trova nella parte alta delle maniche, a cavallo delle spalle.
La particolarità di Bitget è sicuramente quella del copy trading, che ti consente di copiare operazioni di altri trader più famosi, ma non è certamente l’unica. Molto interessante è l’offerta di trading, che spazia dall’acquisto spot di criptovalute al trading con i futures.
Vuoi saperne di più su Bitget? Visita il sito web ufficiale dell’exchange di criptovalute cliccando qui sotto:
4 – Crypto.com
Crypto.com è un exchange di criptovalute molto noto in Italia e in Europa, soprattutto per gli appassionati di calcio. Infatti Crypto.com e la Serie A italiana hanno firmato un accordo pluriennale dal 2021 e il marchio dell’exchange di criptovalute e NFT appare abbastanza spesso, più precisamente quando viene chiamato il Var. Inoltre la Serie A ha lanciato una serie di NFT proprio sulla piattaforma di Crypto.com.
Oggi Crypto.com conta più di 70 milioni di utenti in tutto il mondo, offre un mercato molto liquido con più di 250 coppie di criptovalute e migliaia di NFT.
Inoltre con Crypto.com puoi spendere le tue criptovalute grazie alla carta Visa in metallo, che viene messa a disposizione per chi la richiede, che ti garantisce fino all’8% di cashback sugli acquisti effettuati. La carta non prevede commissioni ed è ricaricabile sia con valute fiat sia con criptovalute.
Per saperne di più sulla piattaforma ti invitiamo a recarti sul sito web di Crypto.com, che puoi raggiungere comodamente cliccando sul seguente link.
5 – Coinbase
Coinbase è uno degli exchange per criptovalute più famosi al mondo, chiunque abbia fatto trading sulle crypto lo ha perlomeno sentito nominare.
Coinbase ha sede sede a San Francisco, in California (USA). Nel tempo ha ampliato il suo raggio d’azione riuscendo ad raggiungere oltre 108 milioni di clienti in più di 100 Paesi diversi.
Oggi è possibile comprare azioni Coinbase in borsa, l’exchange è infatti quotato sul Nasdaq.
Per essere più precisi l’exchange si articola in due piattaforme:
- Coinbase: dedicato agli investitori retail, che decidono di convertire piccole somme di denaro in criptovalute con una commissione. Non si piazza dunque alcun ordine, non ci sono grafici a candele o altri strumenti di analisi tecnica, ma istantaneamente puoi negoziare valute fiat con valute digitali.
- Coinbase Pro: dedicato a chi vuole negoziare somme più grandi. Le commissioni qui sono ridotte e gli ordini di acquisto e di vendita vengono piazzati sulla piattaforma.
In entrambi i casi le commissioni non sono alte se consideriamo i competitor del mercato. Un altro punto a favore di Coinbase è certamente l’interfaccia intuitiva della piattaforma.
6 – eToro
eToro non è solo trading CFD su tantissimi mercati ma anche possibilità di comprare e vendere crypto reali. Negli ultimi mesi, infatti, eToro ha rilanciato i servizi di gestione delle criptovalute che ora sono presentati in modo molto più organico.
Con eToro si può avere una gestione completa delle criptovalute. Tutto è nelle mani del cliente. Si possono depositare e custodire le crypto in completa sicurezza. Al tempo stesso è anche possibile inviare le criptovalute al wallet eToro Money e trasferirle altrove (anche ad un indirizzo blockchain verificato).
Il wallet di criptovalute eToro Money altro non è che il portafoglio digitale di eToro. Sicuro, multi-asset e molto semplice da usare, permette di trasferire le criptovalute con facilità. Per attivarlo è sufficiente scaricare l’app e accedere con le credenziali eToro.
Trattandosi di acquisto e vendita di crypto reali (eToro opera quindi come un exchange al pari di tutti gli altri indicati in questo report), non viene applicata alcuna leva (a differenza di quello che invece avviene normalmente con i CFD).
Per quello che riguarda i costi che sono applicati, invece, essi sono indicati nella pagina delle transazioni dell’app. La commissione per la blockchain è calcolata al momento della transazione e non dipende dal broker eToro.
7 – Bitstamp
Bitstamp è uno dei primi exchange di criptovalute al mondo. Fu fondato nel 2011 da Nejc Kodric, dunque nacque due anni dopo il Bitcoin e nel tempo ha visto un’enorme espansione.
Il suo punto di forza è un dettaglio tecnico relativo alla conservazione delle criptovalute. Bitstamp permette di conservare le criptovalute in cassette di sicurezza offline, nel cosiddetto cold storage. Il metodo è particolarmente apprezzato dagli utenti che ancora oggi il 98% dei cryptoasset su Bitstamp sono conservati proprio in cold storage.
Un punto debole è forse è l’assenza di numerose altcoin. Sostanzialmente puoi negoziare solo le criptovalute più famose, ma non è escluso che col tempo Bitstamp cambi politica in merito.
8 – Kraken
Kraken nasce nello stesso anno di Bitstamp, nel 2011, ed è quindi anch’esso uno dei primi exchange per criptovalute sulla scena mondiale. Inizialmente nato solo per scambiare Bitcoin, oggi offre la possibilità di comprare più di 50 criptovalute.
Uno dei punti di forza è l’ampia scelta di valute tradizionali con cui acquistare criptovalute. Ciò consente a chi è alle prime armi di poter comprare le crypto utilizzando la propria valuta di riferimento.
Il sito, disponibile anche in lingua italiana, offre un’interfaccia accattivante e mette a disposizione alcune nozioni utili soprattutto per chi sta investendo nelle criptovalute per la prima volta.
9 – Bittrex
Procedendo con la lista dei migliori exchange per criptovalute arriviamo a Bittrex, che ha sede in Liechtenstein e alle Bermuda.
Il punto di forza dell’exchange è il gran numero di coppie di criptovalute, che supera le 180. Uno de punti deboli è invece costituito dalle commissioni, che rispetto ai concorrenti del mercato sono abbastanza alte.
Alternativa agli Exchange per Criptovalute: Fineco
Se vuoi comprare criptovalute o fare trading sull’andamento del loro prezzo potresti valutare anche i broker per criptovalute oppure banche con piattaforme di trading.
Nel primo gruppo rientrano tutti i broker CFD mentre nel secondo banche come ad esempio Fineco.
Quest’ultima è la banca con la migliore piattaforma di trading in Italia. Non è un exchange e quindi non permette di comprare e vendere crypto reali. Tutti con Fineco è possibile fare trading sulle criptovalute con i Contratti per Differenza (in questo caso si può usare l’effetto leva), con le Knock Out Options con sottostante CFD sui Futures su Bitcoin ed Ethereum (in questo caso sceglierai UP se se ti aspetti un rialzo del sottostante o DOWN se invece ti aspetti un ribasso) oppure con gli ETP con sottostante Bitcoin, Ethereum e Ripple.
Fineco presenta due diversi tipi di conto (quello classico che comprende banking e trading) e quello di solo trading adatto ai principianti (non presenta costi fissi). Inoltre la banca, avendo sede in Italia, può fungere anche da sostituto di imposta per i clienti con residenza in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Quali sono i Migliori Exchange per Criptovalute?
Posso comprare Criptovalute con gli euro sugli Exchange?
Cos’è un Exchange di Criptovalute?
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!